Napoli travolgente in Champions League. La squadra di Spalletti batte con un storico 4-1 il Liverpool, pluricampione d’Europa. Per le squadre italiane, nella massima competizione continentale, è l’unica vittoria della giornata. Juve ed Inter perdono i confronti con il Psg (2-1) ed il Bayern München (0-2), mentre il Milan riesce solamente a recuperare lo svantaggio in Austria contro il Salisburgo, pareggiando 1-1. In Europa League super vittoria della Lazio contro il Feyenoord (4-2) e clamorosa sconfitta della Roma in Bulgaria contro il Ludogorets (2-1). In Conference League invece altro passo falso per le formazioni italiane, solo un pari all’Artemio Franchi per la Fiorentina di Italiano, contro il modestissimo club estone del RFS Riga (1-1).
Napoli travolgente in Champions League: 4-1 al Liverpool
Napoli travolgente in Champions League. Per la formazione partenopea non è una novità aver battuto il Liverpool, è già la terza volta che succede. Ma quella di mercoledì, per la squadra di Spalletti, è stata una partita straordinaria, dai risvolti storici. La partenza del Napoli è stata a razzo. Dopo neanche 45″, Osimhen fa venire i brividi alla porta del Liverpool. Poi al 5′ passa in vantaggio grazie a un rigore trasformato da Zielinski. Al 18′ fallisce un rigore con Osimhen. Al 28′ divora un’altra occasione d’oro per raddoppiare con Kvaratskhelia. Al 31′ finalmente riesce a fare il 2-0 con Anguissa. Poi spinge ancora e fa il 3-0 con Simeone. Primo tempo: 3-0. Chi l’avrebbe mai detto? Quando si fanno i paragoni con la Premier si parla sempre di una troppa leggera intensità delle nostre squadre, di una mancanza di vero agonismo rispetto loro. Che è successo dunque a Napoli?
Lezione Bayern per l’Inter
Se il Napoli ha dato una severa lezione al Liverpool, si può dire che l’Inter ha preso un altrettanto bella lezione dal Bayern di Monaco. Troppo forte è sembrata al cospetto di questa Inter, il Bayern di Nagelsmann. La formazione bavarese pareva proprio avere un altro passo rispetto alla squadra di Simone Inzaghi. Dinanzi ai vari Sané, Mané, Coman, Kimmich, i D’Ambrosio, i Bastoni, i Çalhanoğlu… sono sembrati veramente tanto piccoli. Ma forse anche Simone Inzaghi rispetto al giovane e spumeggiante Nagelsmann. La Juve invece ha nuovamente mostrato di essere una compagine molto remissiva. A Parigi, contro il Psg, ha limitato i danni ma ancora una volta ha dimostrato di essere una squadra con scarsa personalità. Vero, le mancano i De Maria, i Chiesa e i Pogba, ma il suo atteggiamento tattico lascia tanto a desiderare.
A Salisburgo il Milan guadagna un punto
Dopo essere passata in svantaggio, il Milan ha avuto una bella reazione a Salisburgo ed è riuscita così a conquistare un prezioso punto. Ma vista la vittoria della Dinamo Zagabria contro il Chelsea (1-0), che è costata il posto a Tuchel, sarebbe stato opportuno vincere in Austria. Negli altri gironi vanno a gonfie vele il City a Siviglia (0-4) e il Real Madrid a Glasgow, contro il Celtic (0-3). Vittoria sonante anche per il Barcellona che batte il Viktoria Plzen per 5-1 (tre le reti di Lewandoski). Clamorosa per tanti versi e nella dimensione del risultato, la vittoria dello Shakhtar Donetsk a Lipsia contro la Red Bull (1-4). Vittoria al cardiopalma per l’Atletico Madrid, contro il Porto, che passa in vantaggio al 91′, poi si fa recuperare al 96′ e ripassa in vantaggio al 101′
Napoli travolgente in Champions League: Roma raccapricciante in Europa League
Dopo la sonante sconfitta di domenica ad Udine (4-0), si aspettava una grande reazione da parte della Roma in Europa League, contro il Ludogorets. Invece è arrivata una clamorosa sconfitta. La squadra giallorossa, dopo avere recuperato lo svantaggio dei bulgari solo all’86’, è riuscita ancora a farsi risuperare all’88’, per la rabbia di Mourinho. Nella partita dell’altro girone, invece, il Betis Siviglia batte l’HJK Helsinki per 0-2. Per la Roma dunque non sarà certo facile guadagnare la qualificazione per gli ottavi della competizione. L’altra squadra di Roma, invece, surclassa il Feyenoord. Va in vantaggio per 4-0, poi si rilassa e concede due reti agli olandesi. Negli altri gironi vincono l’Arsenal a Zurigo, il Fenerbahçe sulla Dinamo Kiev, il Friburgo sul Qarabag, sempre con lo stesso punteggio di 2-1. In Europa League l’impresa di giornata la compie la Real Sociedad, che batte per 1-0 all’Old Trafford il Manchester Utd.
Solo un pari per la Fiorentina contro il RFS Riga
Molta delusione per tifosi della Fiorentina, che assistono all’impresa della loro squadra di non vincere in casa contro il modestissimo RFS Riga. Solo 1-1 per la squadra di Italiano, che dopo la rete d Barak al 56′ si fa recuperare dagli estoni 74′. Nello stesso girone della Viola, super vittoria dell’Istanbul Basaksheir ad Edimburgo, in Scozia, contro gli Hearts of Midlothian (0-4). Nel girone B vittorie casalinghe per Anderlecht (1-0 sul Silkeborg) e West Ham sulla FCSB, ex Steaua Bucarest (3-1). Pari, invece, nella sfida più interessante della giornata tra il Nizza e il Colonia (1-1). Ma la sfida più esaltante della giornata si è giocata allo stadio del Levante, tra il Villareal e il Lech Poznan. Dopo essere passato in svantaggio, il sottomarino giallo ha portato il risultato sul 3-1, per poi farsi rimontare sul 3-3 e siglare il gol della vittoria solo a un minuto dal termine.