― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleBrasileiroAtletico Mineiro vs Palmeiras - pronostico e possibili formazioni

Atletico Mineiro vs Palmeiras – pronostico e possibili formazioni

I campioni in carica incontrano i leader in fuga del Campeonato Brasileiro Serie A giovedì: l’Atletico Mineiro, settimo in classifica, ospita il Palmeiras con otto punti di vantaggio sulla vetta. Dopo aver vinto il secondo titolo del campionato brasiliano la scorsa stagione, a 50 anni di distanza dal primo, la squadra di casa si trova a 17 punti dai rampanti ospiti, che sono in pole position per l’11° campionato. Il calcio di inizio di Atletico Mineiro vs Palmeiras è previsto giovedi 29 settembre alle 2:45 del mattino

Anteprima della partita Atletico Mineiro vs Palmeiras: a che punto sono le due squadre

Atletico Mineiro

La stagione 2021-22 sarebbe stata sempre un’impresa ardua per l’Atletico Mineiro, che per la prima volta nei suoi 114 anni di storia ha conquistato una doppietta di campionato e coppa senza precedenti. Tuttavia, una deludente uscita agli ottavi di finale contro il Flamengo in coppa, insieme a una forma discontinua in campionato e a una sconfitta ai quarti di finale della Copa Libertadores, ha visto il Galo precipitare di nuovo sulla terra. A quattro punti dall’Athletico Paranaense, che attualmente detiene l’ultimo posto utile per la qualificazione alla Copa Libertadores della prossima stagione, gli uomini di Cuca possono attribuire il loro scivolone in classifica alla scarsa forma casalinga, non avendo vinto nessuna delle ultime sei partite al Mineirao, nonostante l’incredibile risultato di 51 punti su 57 possibili davanti ai propri tifosi nella scorsa stagione. Quattro sconfitte in casa, tra cui quella contro i rivali locali dell’America Mineiro, e un pareggio contro il Coritiba dopo essere stati in vantaggio per 2-0, hanno incarnato una frustrante incoerenza che semplicemente non c’era nella scorsa campagna. In trasferta, mentre la squadra di Belo Horizonte ha il terzo miglior record del campionato, la sconfitta per 1-0 contro l’Avai, 17° in classifica, ha sottolineato l’importanza di Hulk per questa squadra, mentre il Galo ha offerto una prestazione disordinata in assenza del suo talismano. Capocannoniere della divisione nella scorsa campagna, con nove gol in 21 presenze, l’Atletico Mineiro ha perso punti in quattro degli ultimi cinque incontri senza l’attaccante 36enne, e sarà disperato per il suo ritorno in forma prima della visita dei leader del campionato.

Palmeiras

Per coincidenza, i 57 punti del Palmeiras dopo 27 partite sono uno in più di quelli che l’Atletico Mineiro aveva a questo punto della scorsa stagione, prima di scappare con il famoso secondo titolo di campionato con un margine di 13 punti. Attualmente in serie positiva da 12 partite senza sconfitte, gli ospiti sperano che il resto della loro campagna vada altrettanto bene, mentre cercano di avvicinarsi all’undicesimo titolo, per allontanarsi ulteriormente dal Santos che ne ha otto. Dall’arrivo del tecnico portoghese Abel Ferreira nel 2020, il club di San Paolo è andato di bene in meglio, vincendo due titoli consecutivi di Copa Libertadores – prima squadra a riuscirci in oltre 20 anni – e conquistando la Copa do Brasil per la quarta volta. In questo modo, Ferreira non solo è diventato il primo manager straniero a vincere la prima coppa del Brasile, ma anche il primo allenatore non sudamericano a conservare la Copa Libertadores nella storia. I due volte detentori non sono però riusciti a conquistare uno storico terzo titolo consecutivo, perdendo contro l’Athletico Paranaense in semifinale all’inizio del mese. Fortunatamente per Ferreira, la sua squadra si è ripresa in campionato con due vittorie casalinghe, prima contro la Juventude, e poi in un incontro agguerrito con i rivali del Santos, dove il secondo gol di Miguel Merentiel ha sigillato la vittoria per 1-0 con la squadra in 10 uomini. Con la massima serie brasiliana ancora da conquistare per l’ex manager del Braga, e senza distrazioni da altre competizioni insieme alle restanti 11 partite di campionato, sembra che il titolo del Palmeiras sia da perdere.

Notizie dalle squadre

Per i padroni di casa, tutti gli occhi questa settimana sono stati puntati su Hulk e sul centrocampista tuttofare Matias Zaracho, che non gioca dall’inizio del mese. Entrambi sono stati ritratti in allenamento questo fine settimana, lavorando con il pallone, ma sembra che Hulk abbia avuto bisogno di più tempo con il fisioterapista, per lavorare su un infortunio al polpaccio. Il centravanti paraguaiano Junior Alonso è assente per impegni con la nazionale, mentre Guilherme Arana, Igor Rabello e Pedrinho non saranno della partita per infortunio. Anche il terzino Rubens non sarà disponibile a causa di una sospensione per cartellino, lasciando una carenza a sinistra che Dodo potrebbe colmare. Per quanto riguarda gli ospiti, una combinazione di infortuni, sospensioni e convocazioni internazionali significa che il Palmeiras sarà costretto ad alcuni importanti cambiamenti. Con la convocazione del portiere Weverton nella nazionale brasiliana, partirà l’esperto centravanti Marcelo Lomba, mentre il capitano Gustavo Gomez sarà probabilmente sostituito da Luan, impegnato con il Paraguay. L’aspetto più preoccupante è che il club ha perso tutti e tre i giocatori Danilo, Ze Rafael e Gabriel Menino a causa di sospensioni, dopo l’accesa vittoria contro il Santos, il che significa che è privo delle tre principali scelte per i ruoli di centrocampo difensivo. A meno di un cambiamento tattico radicale, il colombiano Eduard Atuesta e il giovane Fabinho potrebbero essere i due giocatori più profondi a centrocampo. Con il fuoriclasse Raphael Veiga che sta ancora recuperando dall’intervento alla caviglia, l’ispirazione creativa sarà richiesta dal talentuoso Gustavo Scarpa, che cercherà di aiutare l’attaccante Rony a incrementare il suo record di nove gol in campionato in questa campagna.

Probabili formazioni Atletico Mineiro vs Palmeiras

Possibile formazione iniziale dell’Atletico Mineiro:
Everson; Dodo, Jemerson, Nathan Silva, Guga; Allan, Jair; Keno, Sasha, Fernandez; Vargas

Palmeiras possibile formazione iniziale:
Lomba; Piquerez, Murilo, Luan, Rocha; Atuesta, Fabinho; Dudu, Tabata, Scarpa; Rony