Il Barcellona cercherà di riprendersi dalla deludente sconfitta di El Clasico nel fine settimana, accogliendo il Villarreal al Camp Nou giovedì 20 ottobre. I padroni di casa sono stati sconfitti per 3-1 dagli acerrimi rivali al Santiago Bernabeu domenica scorsa, mentre i visitatori hanno ottenuto una necessaria vittoria per 2-0 contro l’Osasuna. Il calcio di inizio di Barcellona vs Villarreal è previsto alle 21
Anteprima della partita Barcellona vs Villarreal: a che punto sono le due squadre
Barcellona
Prima della sconfitta di domenica, il Barcellona era stato praticamente inarrestabile in LaLiga, vincendo sette partite consecutive con un punteggio complessivo di 20-1, a partire dallo stallo della giornata inaugurale con il Rayo Vallecano. Questa imperiosa forma interna ha contribuito a creare un Clasico da urlo, con gli uomini di Xavi seduti in cima alla classifica, a pari punti con i loro temibili rivali, nella 250ª edizione dello storico incontro. Il gol iniziale di Karim Benzema, vincitore del Pallone d’Oro, è stato il primo che la squadra catalana ha subito in 624 minuti di LaLiga, ma i Los Blancos hanno impiegato solo altri 23 minuti per aggiungerne un secondo, in un primo tempo che ha portato la partita fuori portata. Mentre Ferran Torres è riuscito a recuperare un punto nel secondo tempo, una prestazione d’attacco insolitamente spuntata da parte di Robert Lewandowski ha visto i Blaugrana lottare, e alla fine fallire, per recuperare un punto, mentre Rodrygo Goes ha arrotondato la vittoria con un rigore all’ultimo respiro. Dopo il frustrante pareggio per 3-3 con l’Inter in Champions League, è ora essenziale che i padroni di casa non perdano la loro fiducia, con una selezione di potenziali partite di campionato a prova di banana, prima della resa dei conti con il Bayern Monaco. Non solo il rischio di un’uscita anticipata dall’Europa, ma anche un eventuale calo di concentrazione in LaLiga potrebbe vedere un Real Madrid spietato allontanarsi definitivamente.
Villarreal
Gli ospiti, invece, sperano di sfruttare l’incoraggiante vittoria per 2-0 contro l’Osasuna di lunedì sera, con Arnaut Danjuma che ha segnato il suo primo gol stagionale in campionato con una doppietta. Gli uomini di Unai Emery hanno avuto un leggero calo di forma dopo un inizio di stagione molto positivo, con sconfitte poco incoraggianti contro le rivali del Real Betis e della Real Sociedad, oltre a pareggi scialbi con Cadice e Getafe, che hanno visto il Sottomarino Giallo uscire dalle posizioni europee. Tuttavia, dopo essersi assicurato il passaggio alle fasi a eliminazione diretta della UEFA Conference League, il club di Castellon è tornato ad essere sicuro di sé durante la vittoria del fine settimana, con Alex Baena che ha continuato a impressionare in assenza del talismano Gerard Moreno. La scorsa stagione il Villarreal ha ottenuto la prima vittoria contro il Barcellona in 27 tentativi, con un 2-0 sulla squadra di Xavi al Camp Nou. I padroni di casa, però, hanno molto più da giocare questa volta e dovrebbero presentare un test molto più severo.
Tutte le partite di campionato spagnolo
Notizie dalle squadre
Il Barcellona continuerà a fare a meno degli assenti di lungo corso Ronald Araujo, Memphis Depay e Andreas Christensen, mentre Xavi dovrà affrontare qualche problema di selezione dopo il Clasico. Ousmane Dembele ed Eric Garcia sembrano essere i più a rischio di perdere il posto da titolare, con Ansu Fati e Gerard Pique in attesa. Per gli ospiti, Alberto Moreno ha fatto un emozionante ritorno in azione lunedì dopo sette mesi di assenza e sarà un’opzione dalla panchina ancora una volta al Camp Nou. Gerard Moreno, Francis Coquelin e Juan Foyth, invece, restano tutti fuori dal campo. Unai Emery è stato finora restio a utilizzare Jose Luis Morales in campionato, nonostante abbia realizzato sei gol e tre assist nelle competizioni europee. Un’altra prestazione vivace dalla panchina contro l’Osasuna, tuttavia, potrebbe vedere El Comandante incluso qui.
Probabili formazioni Barcellona vs Villarreal
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Alba, Pique, Kounde, Roberto; Pedri, Busquets, Gavi; Fati, Lewandowski, Torres
Villarreal possibile formazione titolare:
Rulli; Pedraza, Torres, Albiol, Femenia; Parejo, Capoue, Lo Celso; Morales, Danjuma, Baena