Cinque vittorie su sei in Serie A hanno permesso alla Lazio di risalire la china fino alle prime tre posizioni e punta a mantenere questo stato di forma anche domenica 30 ottobre, quando all’Olimpico arriverà la Salernitana. Grazie al successo infrasettimanale, i biancocelesti sono vicini a conquistare un posto nelle fasi a eliminazione diretta dell’Europa League, mentre gli ospiti occupano una posizione di metà classifica dopo la vittoria della scorsa settimana contro lo Spezia. Il calcio di inizio di Lazio-Salernitana è previsto alle 18
Anteprima della partita Lazio-Salernitana: a che punto sono le due squadre
Lazio
Dopo il pareggio casalingo con l’Udinese di quindici giorni fa, la Lazio ha ripreso in fretta la forma strepitosa del mese precedente: negli ultimi giorni, gli uomini di Maurizio Sarri hanno messo fine all’imbattibilità dell’Atalanta e hanno conquistato una vittoria fondamentale in Europa. I gol di Mattia Zaccagni e Felipe Anderson all’inizio dei due tempi hanno permesso alla Lazio di ovviare all’assenza per infortunio di Ciro Immobile a Bergamo e di scavalcare la Dea al terzo posto. La squadra romana ha vinto cinque delle ultime sei partite di campionato senza subire nemmeno un gol e, dopo i fatti di giovedì sera all’Olimpico, è imbattuta da otto partite in tutte le competizioni, segnando 18 volte. Un tempo minata da fragilità difensive sia sotto Sarri che sotto il predecessore Simone Inzaghi, la Lazio vanta ora la migliore striscia di sconfitte in corso nei cinque principali campionati europei. Inoltre, è a una sola partita di distanza dall’eguagliare il record di sette sconfitte di fila del club, registrato nei giorni di gloria del 1998, sotto Sven-Goran Eriksson. In questo periodo, i biancocelesti hanno subito solo 12 tiri in porta e la loro resistenza ha permesso di eguagliare il secondo miglior inizio di stagione del club in Serie A dopo 11 partite. Il Sarri-ball (o “Sarrisimo”) ha chiaramente lasciato il segno, visto che da maggio solo il Napoli ha perso meno partite: nove vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta nelle ultime 15 uscite in campionato fanno pensare che una sfida scudetto non sia da escludere. In Europa, invece, le cose sono un po’ più complicate: la prossima settimana la Lazio dovrà affrontare una sfida all’ultima giornata con il Feyenoord a Rotterdam, dopo che i gol di Pedro e Sergej Milinkovic-Savic hanno portato alla vittoria per 2-1 contro il Midtjylland giovedì – e con essa una piccola parte di vendetta per la sconfitta per 5-1 in Danimarca. A pari merito con il Feyenoord (otto punti) – tre in più rispetto agli altri due club del Gruppo F – il secondo posto significherebbe un pareggio contro una delle squadre retrocesse dalla Champions League, mentre il terzo posto comporterebbe un playoff di Europa Conference League.
Salernitana
La forma è chiaramente dalla parte dei padroni di casa questo fine settimana, ma i precedenti sono anche contro la Salernitana domenica. Il club campano ha perso tutti e tre i precedenti in trasferta contro la Lazio in Serie A, subendo almeno tre gol in ogni occasione. L’ultimo incontro tra le due squadre a Roma si è concluso con una sconfitta per 3-0, in cui i gol di Ciro Immobile, Pedro e Luis Alberto hanno messo in difficoltà gli ospiti all’inizio di quest’anno. La Salernitana dell’ex ala della Lazio Antonio Candreva arriva nella capitale con due vittorie nelle ultime tre partite, una delle quali dopo la sconfitta con l’Inter. Dopo la vittoria contro il Verona a Salerno, i Granata hanno superato lo Spezia sabato scorso, grazie al gol dell’ala in forma Pasquale Mazzocchi subito dopo l’intervallo, nel giorno dell’addio al calcio di Franck Ribery. Tuttavia, solo tre dei 13 punti conquistati dalla Salernitana in questa stagione sono stati raccolti fuori casa e la squadra ha perso le ultime due trasferte senza subire gol: La squadra di Davide Nicola spera di migliorare questo record per raggiungere la metà della classifica, ma domenica sarà un compito difficile.
Notizie dalle squadre
Dopo il gol in infrasettimanale, nessuno, a parte Kevin De Bruyne, ha partecipato a più gol di Sergej Milinkovic-Savic in questa stagione nei cinque principali campionati europei: il centrocampista della Lazio ne ha segnati cinque e ha fornito sette assist in tutte le competizioni. Il suo contributo ha contribuito a compensare la perdita del capitano e capocannoniere Ciro Immobile, che potrebbe essere fuori fino alla sosta della Serie A per i Mondiali a causa di un infortunio al bicipite femorale. In assenza di quest’ultimo, Mattia Zaccagni, Felipe Anderson e Pedro – che ha registrato due gol e due assist in soli 352 minuti di gioco durante una campagna infortunistica – dovrebbero formare il triumvirato d’attacco dei padroni di casa. In vista di una settimana importante per i biancocelesti, in cui incontreranno il Feyenoord e disputeranno il Derby della Capitale, l’unico altro dubbio per infortunio è il difensore brasiliano Patric, per cui Nicolò Casale potrebbe rientrare nei quattro. Rientra Manuel Lazzari dopo la sospensione in Europa League. Anche se domenica la Salernitana sarà di nuovo senza Giulio Maggiore, Davide Nicola non ha riportato altri infortuni in settimana. Mentre l’ex laziale Antonio Candreva parte sulla fascia destra del 3-5-2 di Nicola, Pasquale Mazzocchi si schiera a sinistra; solo il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo ha creato più occasioni da gioco aperto tra i difensori della Serie A in questa stagione. Davanti, invece, Boulaye Dia dovrebbe essere affiancato da Federico Bonazzoli o Krzysztof Piatek.
Probabili formazioni Lazio-Salernitana
Possibile formazione iniziale della Lazio:
Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Alberto; Pedro, Anderson, Zaccagni
Salernitana possibile formazione titolare:
Sepe; Gyomber, Daniliuc, Fazio; Candreva, Coulibaly, Radovanovic, Vilhena, Mazzocchi; Dia, Bonazzoli