― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriHeikki Kovalainen torna mondiale: debutto nel WRC in Giappone

Heikki Kovalainen torna mondiale: debutto nel WRC in Giappone

Il mondiale rally accoglie vip di ogni tipo, dagli allenatori di calcio (Andre Villas Boas) alle star della Supercars australiana (Shane Van Gisbergen). Adesso, è il turno di un ex di F1 assaggiare il WRC, e si tratta di Heikki Kovalainen. Il finlandese, che nella sua carriera ha trascorsi in Renault, McLaren (con una vittoria), Lotus e Caterham sarà al via dell’ultimo rally della stagione in Giappone. Correrà nel WRC2, al volante di una Skoda Fabia R5.


I rally vanno nel “pallone”: Villas Boas debutta in Portogallo


Heikki Kovalainen: come ci è finito nel WRC?

Kovalainen è arrivato nel 2007 in Formula 1 da prodigio delle formule minori. Le vicissitudini del mercato piloti lo hanno portato in McLaren nel 2008, con la quale ha vinto il suo unico GP in carriera (in Ungheria). Terminata la parentesi con il team di Woking l’ex ragazzo prodigio si è dovuto accontentare di squadre di seconda fascia, come quel Team Lotus diventato poi Caterham. In quegli anni, veniva notato più per la sponsorizzazione di Angry Birds, che non per i risultati! Heikki ha lasciato la Formula 1 nel 2013, per dedicarsi all’endurance. Nel 2015 ha staccato un biglietto per il Giappone correndo nel Super GT. Ha trovato posto in Toyota e nel suo illustre team SARD, con i quali ha conquistato il titolo GT500 l’anno successivo, assieme a Kohei Hirate. Ha lasciato la categoria a fine 2021, dedicandosi al suo primo amore: i rally. Da un paio di stagioni è pilota a tempo pieno nell’All Japan Rally Championship, che quest’anno ha dominato. La wild card mondiale è la ciliegina sulla torta di una stagione ricca di soddisfazioni. Heikki sarà al via con lo stesso team con cui ha corso la serie nazionale, il Rally Team AICELLO. La scuderia gli ha affidato una Skoda Fabia R5, ed a leggergli le note è Sae Kitagawa. E ci ritorna alla mente il debutto di un altro finlandese di F1, Kimi Raikkonen. Riuscirà Heikki a completare il cerchio di “Iceman”? Ci sarebbe anche l’uscita di Carlos Reutemann in Argentina nel 1985, ma evitiamo di andare troppo in là con i ricordi…