― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriFormula UnoRicciardo è "in pace" sapendo che queste potrebbero essere le sue ultime...

Ricciardo è “in pace” sapendo che queste potrebbero essere le sue ultime gare di Formula 1

Daniel Ricciardo sa che queste due ultime gare di Formula 1 del calendario 2022 potrebbero essere le ultime della sua carriera se la sua scommessa di aspettare un sedile per il ’24 non dovesse andare a buon fine.

La fine di Ricciardo in Formula 1?

Il contratto del pilota australiano con la McLaren è terminato con un anno di anticipo, dopo che la scuderia di Woking ha assunto Oscar Piastri come suo sostituto. Anche se la griglia di partenza per il 2023 non è stata completamente confermata e la Haas ha un posto libero, Ricciardo è interessato a un ruolo di pilota di riserva per la prossima stagione. Non ha ancora firmato un accordo, ma si dice che sia la Mercedes che la Red Bull siano opzioni.

Le possibilità

Credo che Daniel stia parlando con alcune squadre di un potenziale ruolo, anche con la Red Bull”, ha detto il boss della Mercedes Toto Wolff a Sky Sports durante il weekend del Gran Premio di Città del Messico. “A noi piace molto, è un grande personaggio, ma non abbiamo ancora deciso chi sarà il nostro terzo pilota”.

I rischi

Ricciardo ha ammesso che c’è “un po’ di rischio” nel rimanere o meno sulla griglia di partenza della prossima stagione. “Ma se dovessi tornare sulla griglia di partenza nel 2024, questo è il più grande vantaggio in termini di consapevolezza che sarò una versione migliore di me stesso”, ha detto Ricciardo giovedì, secondo Racer. “Penso che il rischio sia quello di saltare su un sedile l’anno prossimo e nel mio periodo in McLaren ho dimostrato che nulla è garantito in termini di prestazioni. Quindi se, per qualsiasi motivo, la campagna dovesse essere relativamente fallimentare, credo che personalmente avrei probabilmente chiuso con questo sport. Quindi questo rischio mi sembra molto più grande di quello di stare fuori un anno”. Ha continuato dicendo di essere “tranquillo” se l’offerta per il 2024 non dovesse andare in porto. “Diciamo che, poiché sono in pace con questo, sto scommettendo su me stesso che fare quello che sto facendo mi preparerà per la migliore versione di me stesso se avrò l’opportunità. Penso che se avrò l’opportunità, non voglio essere Daniel al 95%, ma voglio essere completamente carico”.

Il calendario 2024

Per quanto riguarda il suo prossimo capitolo, Ricciardo ha detto di voler trovare un equilibrio. Il calendario del prossimo anno prevede attualmente 24 gare, a partire dal Bahrain il 5 marzo fino al 26 novembre ad Abu Dhabi, e l’australiano ha sottolineato come la griglia di partenza non abbia molto tempo durante il caos della stagione “per allenarsi dal punto di vista fisico”.Se avessi più tempo per me stesso, sono sicuro che potrei migliorare la mia forma fisica. Non che sia qualcosa che mi ha frenato, ma solo in termini di perfezionamento di alcune cose, è anche avere del tempo libero per lavorare su me stesso”, ha detto Ricciardo, secondo The Race. “Non si tratta solo di andare a fare una vacanza o altro”. Ha poi aggiunto che “non c’è niente di simile all’allenamento in auto a questo livello”, perché “le forze che si affrontano in un’auto di F1 non si possono simulare“. Ricciardo è un otto volte vincitore di un Gran Premio e l’unico pilota McLaren ad aver vinto una gara di F1 nell’ultimo decennio.