Dopo essersi trovate agli estremi opposti dei risultati di 2-0 nelle ultime gare di Premier League, Crystal Palace e Tottenham Hotspur si ritrovano per un derby londinese al Selhurst Park mercoledì 4 gennaio. L’ultima volta la squadra di Patrick Vieira si è imposta sul Bournemouth, mentre i poco brillanti Lilywhites sono stati sconfitti per due reti a zero dall’Aston Villa di Unai Emery. Il calcio di inizio di Crystal Palace vs Tottenham Hotspur è previsto alle 21
Anteprima della partita Crystal Palace vs Tottenham Hotspur a che punto sono le due squadre
Crystal Palace
La superiorità sui calci piazzati è stata il piatto forte del Palace, che ha chiuso il 2022 come intende proseguire nel 2023 contro il Bournemouth: due calci d’angolo hanno prodotto i gol in un comodo successo al Vitality Stadium. Il primo passaggio di Michael Olise ha trovato Jordan Ayew che ha segnato di testa il suo primo gol stagionale, mentre un’azione ben congegnata ha visto l’ex giocatore scegliere Eberechi Eze per raddoppiare il vantaggio delle Eagles al 36′. Entrando nel nuovo anno con l’obiettivo di rafforzare le proprie credenziali nella parte alta della classifica, il Palace si trova all’11° posto in classifica al momento della stesura di questo articolo e si trova a soli due punti dal Brighton & Hove Albion al 10° posto. La sconfitta contro il Fulham ha impedito al Palace di infilare una serie di quattro partite di Premier League al Selhurst Park, che negli ultimi mesi si è rivelato letteralmente un terreno ostico per le squadre ospiti, a meno che non si tratti di squadre della capitale. In effetti, le tre sconfitte del Palace al Selhurst Park in questa stagione sono arrivate tutte contro rivali londinesi: Arsenal, Chelsea e Fulham, e anche il Brentford, squadra della capitale, ha pareggiato 1-1 a fine agosto, ma pochi tifosi dei Lilywhites affronteranno il breve viaggio pieni di fiducia.
Antonio Conte, che non è mai stato uno che si morde la lingua sulla situazione del Tottenham, ha ammesso apertamente che il quinto posto potrebbe essere l’apice per i Lilywhites dopo che hanno prodotto una prestazione d’attacco priva di spessore contro il Villa, che ha meritatamente lasciato il nord di Londra con tutti e tre i punti in tasca. L’ex boss dell’Arsenal Unai Emery – che non ha perso nessuno dei suoi tre derby del Nord di Londra come manager dei Gunners – ha visto Emiliano Buendia capitalizzare un errore di Hugo Lloris per aprire le marcature, prima che John McGinn e Douglas Luiz combinassero sapientemente per il secondo al 73′.
Tottenham Hotspur
Il Tottenham aveva tutte le motivazioni necessarie per portare a termine il lavoro dopo aver perso la presa sul quarto posto a favore del Manchester United, ma il club del nord di Londra rimane fuori dai posti in Champions League avendo giocato una partita in più rispetto ai Red Devils, che attualmente hanno due punti di vantaggio. Con appena due vittorie nelle ultime sette gare di Premier League, anche la colonna dei gol subiti non è un bel vedere per i Lilywhites, che hanno incassato almeno due gol in ognuna delle ultime sette partite della massima serie, oltre ad aver subito il primo gol in tutti questi incontri. Il Tottenham ha anche ottenuto una convincente vittoria per 3-0 contro il Palace nel Boxing Day 2021, ma i suoi precedenti a Selhurst Park lasciano molto a desiderare: le Eagles sono imbattute in quattro partite casalinghe contro gli Spurs in tutti i tornei e la scorsa stagione hanno ottenuto un sorprendente successo per 3-0 contro la squadra guidata da Nuno Espirito Santo.
Notizie dalle squadre
Il difensore centrale del Crystal Palace James Tomkins è stato uno dei due giocatori espulsi contro il Fulham – subendo due cartellini gialli – ma sarà di nuovo disponibile per la selezione dopo aver completato la sua sospensione di una partita. D’altro canto, il terzino sinistro Tyrick Mitchell deve ancora scontare un paio di partite di squalifica dopo il cartellino rosso rimediato contro i Cottagers, per cui Joel Ward dovrebbe continuare a fare il sostituto del terzino sinistro. Sam Johnstone – in passato accostato al Tottenham – resta ai margini della squadra insieme a Nathan Ferguson e James McArthur, ma Vieira sarà restio ad apportare modifiche al suo undici iniziale per la partita di mercoledì. Per quanto riguarda il Tottenham, le preoccupazioni per gli infortuni in attacco stanno tornando a farsi sentire: Dejan Kulusevski ha saltato la partita contro il Villa per un problema muscolare, ma il club spera che lo svedese possa tornare per la partita di mercoledì. Kulusevski è stato visto arrivare con la squadra nel fine settimana e dovrebbe partire titolare se in forma, mentre restano assenti Richarlison, Lucas Moura e Rodrigo Bentancur. Anche il sostituto di quest’ultimo, Yves Bissouma, non sarà della partita a causa di un accumulo di cartellini gialli. Oliver Skipp dovrebbe essere arruolato in sala macchine per il sospeso Bissouma, mentre il posto di Bryan Gil nell’ultimo terzo sarà sicuramente sacrificato se Kulusevski riuscirà a recuperare rapidamente.
Probabili formazioni Crystal Palace vs Tottenham Hotspur
Possibile formazione iniziale del Crystal Palace:
Guaita; Clyne, Guehi, Andersen, Ward; Olise, Doucoure, Schlupp; Ayew, Zaha, Eze
Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Lloris; Romero, Dier, Davies; Doherty, Hojbjerg, Skipp, Sessegnon; Kulusevski, Kane, Son