Mainz 05 e Augsburg sono separate da soli due punti nella classifica della Bundesliga prima del loro scontro alla MEWA Arena sabato 11 febbraio. Entrambe le squadre, che si trovano appena fuori dalla zona retrocessione, vorranno ottenere un risultato positivo e allontanarsi dalla lotta per la retrocessione. Il calcio di inizio di Mainz 05 – Augsburg è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Mainz 05 – Augsburg a che punto sono le due squadre
Mainz 05
Il Mainz arriva alla sfida di sabato dopo la sconfitta per 2-1 contro l’Union Berlino, che ha perso tre delle ultime quattro partite in tutte le competizioni, con il 4-0 inflitto al Bayern Monaco nella DFB-Pokal della scorsa settimana. Se si guarda al quadro generale, il Mainz è riuscito a vincere solo una delle nove precedenti uscite, registrando due pareggi e sei sconfitte. Gli 05ers hanno avuto un inizio brillante della campagna di Bundesliga 2022-23, vincendo tre delle cinque partite iniziali, ma da allora hanno faticato a essere costanti, raccogliendo tre vittorie negli ultimi 14 incontri di campionato. Non si può nascondere che gli uomini di Bo Svensson debbano alzare il tiro alla MEWA Arena, visto che in questa stagione sono riusciti a vincere solo due delle nove partite casalinghe di campionato, mentre solo lo Schalke 04, club di fondo classifica, ha raccolto meno punti in casa. Il Magonza ha sconfitto il Bochum per 5-2 nel suo precedente incontro di Bundesliga alla MEWA Arena, con una tripletta di Karim Onisiwo, quindi avrà buone possibilità di superare l’Augsburg.
Augsburg
Nel frattempo, l’Augsburg ha ottenuto un’impressionante vittoria per 1-0 contro il Bayer Leverkusen l’ultima volta, grazie al sesto gol di Mergim Berisha in Bundesliga da quando è arrivato in prestito dal club turco Fenerbahce. Va notato che Berisha ha trovato la rete in ognuna delle sue ultime tre apparizioni in campionato, portando l’Augsburg alla vittoria per 1-0 contro il Borussia Monchengladbach e segnando poi nella sconfitta per 3-1 contro l’SC Freiburg due settimane fa. Quando l’Augsburg è rimasto senza vittorie per nove partite tra ottobre e gennaio – con tre pareggi e sei sconfitte in campionato – il posto di Enrico Maassen sembrava in pericolo, ma nelle ultime settimane il manager 38enne ha risollevato la situazione. Tuttavia, Maassen vorrà che i suoi giocatori inizino a trovare la rete con maggiore frequenza, visto che solo le ultime tre squadre della divisione hanno segnato meno gol dell’Augsburg in questo periodo. Vale la pena sottolineare che l’Augsburg non è riuscito a vincere nessuna delle ultime cinque trasferte in Bundesliga, subendo quattro sconfitte, e ha subito almeno due gol in ognuna delle precedenti sei trasferte in campionato.
Notizie dalle squadre
Il portiere del Mainz Robin Zentner ha saltato le ultime quattro partite di campionato per un infortunio alla schiena, il che significa che Finn Dahmen continuerà a giocare tra i pali. I padroni di casa saranno inoltre privi del trio di infortunati Silvan Widmer, Delano Burgzorg e Jonathan Burkardt, con quest’ultimo che continua a recuperare dall’intervento al ginocchio. Dopo mesi di stop, Marlon Mustapha è tornato nella rosa del Mainz l’ultima volta, il che significa che l’attaccante potrebbe partire dalla panchina se necessario sabato. Anche l’Augsburg ha diversi problemi di infortuni: Reece Oxford, Andre Hahn, Irvin Cardona, Ruben Vargas e Iago dovrebbero saltare la trasferta di Mainz. Una nota positiva è rappresentata da Tobias Strobl, prossimo al rientro in campo dopo un lungo infortunio al crociato anteriore, l’ultimo dei quali risale al novembre 2021. Mergim Berisha ed Ermedin Demirovic hanno entrambi realizzato sei gol e quattro assist in campionato in questa stagione, quindi Demirovic tornerà subito nell’undici titolare dopo la sospensione.
Probabili formazioni Mainz 05 – Augsburg
Possibile formazione iniziale del Mainz 05:
Dahmen; Hanche-Olsen, Bell, Fernandes; Da Costa, Barreiro, Kohr, Caci; Onisiwo, Lee; Ajorque
Possibile formazione iniziale dell’Augsburg:
Gikiewicz; Gummy, Gouweleeuw, Uduokhai, Pedersen; Maier, Engles, Rexhbecaj, Jensen; Demirovic, Berisha