Il Siviglia cercherà di riprendersi dalla sconfitta per tre gol a Barcellona quando sabato 11 febbraio accoglierà il Maiorca all’Estadio Ramon nella Liga. La squadra di Jorge Sampaoli si trova attualmente al 16° posto in classifica, a due punti dalla zona retrocessione, mentre il Mallorca occupa il 10° posto e vanta 28 punti nelle prime 20 partite della stagione. Il calcio di inizio di Siviglia vs Mallorca è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Siviglia vs Mallorca a che punto sono le due squadre
Siviglia
Il Siviglia ha vinto tre delle ultime cinque partite della Liga, il che gli ha permesso di uscire dalla zona retrocessione, ma ha ancora solo due punti di vantaggio sul Cadice, 18° a parità di partite (20). La squadra di Sampaoli sarà contenta di tornare in casa questo fine settimana, visto che ha vinto le ultime tre volte davanti al proprio pubblico contro Getafe, Cadice ed Elche. Lo scorso fine settimana i Nervionenses hanno affrontato il Barcellona, leader del campionato, ma non hanno ricevuto molti cambiamenti dalla squadra di Xavi, subendo una sconfitta per 3-0 al Camp Nou, con Jordi Alba, Gavi e Raphinha sul tabellino dei marcatori per i padroni di casa. Il Siviglia è arrivato quarto in ognuna delle ultime tre stagioni della Liga, mentre non scende sotto il settimo posto da 10 anni, ma un piazzamento nella parte bassa della classifica è una possibilità concreta per il club. La squadra di Sampaoli è attualmente a sette punti dal decimo posto del Mallorca, mentre è a 14 punti dalle prime quattro, quindi un posto in Champions League nella prossima stagione è quasi certamente fuori discussione. Il Siviglia ha ottenuto una vittoria per 1-0 quando si è recato a Maiorca all’inizio della stagione, mentre non perde contro gli avversari di sabato in nessuna competizione dal marzo 2013.
Mallorca
Nell’ultima trasferta all’Estadio Ramon, però, il Mallorca è riuscito a strappare un punto in un pareggio senza reti, che si è verificato nelle ultime fasi della scorsa stagione. I Pirati arriveranno a questa partita forti di un’impressionante vittoria per 1-0 contro i campioni del Real Madrid, con un autogol di Nacho al 13° minuto che ha fatto la differenza tra le due squadre. Il risultato ha portato la squadra di Javier Aguirre a 28 punti, con un record di otto vittorie, quattro pareggi e otto sconfitte nelle 20 partite di Liga disputate nella stagione 2022-23. Il Mallorca ha nove punti di vantaggio sul Real Madrid. Il Maiorca si trova a nove punti dalla zona retrocessione e a soli tre punti dalle prime sei, quindi in questa fase dovrebbe guardare più in alto che in basso. I Bermellones si sono piazzati al 16° posto al loro ritorno nella Liga la scorsa stagione, che è stato il loro più alto piazzamento a questo livello da quando hanno ottenuto l’ottavo posto nel 2011-2012. Il Mallorca ha raccolto 11 punti nelle 10 trasferte stagionali e affronterà all’Estadio Ramon un Siviglia con 12 punti in 10 partite.
Notizie dalle squadre
Il Siviglia era privo di Papu Gomez, Jesus Navas, Alex Telles, Marcao e Jesus Manuel Corona per infortunio contro il Barcellona, e si prevede che sarà così anche per questa partita. È probabile che la squadra di Sampaoli torni a una formazione a quattro, con Erik Lamela e Rafa Mir che potrebbero entrare in campo come attaccanti. Karim Rekik dovrebbe essere il giocatore da lasciare in mezzo alla difesa, mentre Ivan Rakitic potrebbe anche andare in panchina per la squadra di casa questo fine settimana. Il Maiorca, invece, avrà di nuovo a disposizione Copete dopo la sospensione e lo spagnolo dovrebbe tornare in una posizione difensiva per gli ospiti. La squadra di Aguirre sarà invece priva di Jaume Costa, dopo l’ammonizione rimediata contro il Real Madrid, il che potrebbe aprire la porta a Ludwig Augustinsson come terzino sinistro. Non sono previste modifiche in avanti, con Dani Rodriguez e Lee Kang-in che affiancheranno Vedat Muriqi nell’ultimo terzo di campo.
Probabili formazioni Siviglia vs Mallorca
Possibile formazione iniziale del Siviglia:
Bounou; Montiel, Bade, Gudelj, Acuna; Torres, Gueye, Jordan, Lamela; En-Nesyri, Mir
Maiorca possibile formazione iniziale:
Rajkovic; Maffeo, Gonzalez, Raillo, Copete, Augustinsson; D Rodriguez, Baba, Ruiz de Galarreta, Kang-in; Muriqi