― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueArsenal - Everton - ultime notizie e possibili formazioni

Arsenal – Everton – ultime notizie e possibili formazioni

Mercoledì 1 marzo sera l’Arsenal ha in programma la vendetta: la squadra di Mikel Arteta accoglierà l’Everton all’Emirates in Premier League. I Gunners hanno mantenuto il primato battendo il Leicester City per 1-0 nel fine settimana, mentre i Toffees sono scivolati di nuovo in pericolo retrocessione con una sconfitta per 2-0 contro l’Aston Villa. Il calcio di inizio di Arsenal – Everton è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Arsenal – Everton a che punto sono le due squadre

Arsenal

Non per la prima volta in questa stagione, le decisioni controverse del VAR hanno rischiato di far deragliare la candidatura al titolo dell’Arsenal: un gol straordinario di Leandro Trossard contro il Leicester è stato annullato, mentre Harry Souttar ha evitato la punizione per un fallo percepito su Bukayo Saka in area. Al King Power, però, l’Arsenal non si è fatto intimorire e ha riportato i tre punti alla base grazie al gol di Gabriel Martinelli all’inizio del secondo tempo, aprendo temporaneamente un vantaggio di cinque punti sul Manchester City in vetta. Il distacco si è ora ridotto a due punti grazie al 4-1 dei campioni sul Bournemouth, ma l’Arsenal ha ancora una partita in mano e la squadra di Arteta ha reagito in modo eccellente a questa piccola battuta d’arresto con due successi su Villa e Leicester. Nelle ultime settimane, però, la fortezza dell’Emirates ha visto crollare alcune delle sue mura: l’Arsenal ha vinto solo una delle ultime quattro partite casalinghe in Premier League e ha solo due clean sheet da vantare nelle ultime 16 partite di massima serie in un territorio familiare. Tuttavia, l’attuale formazione di Arteta potrebbe diventare la terza squadra dell’Arsenal a raggiungere i 60 punti nelle prime 25 partite di Premier League con una vittoria qui – gli Invincibili del 2003-04 e la squadra del 2007-08 sono gli unici precedenti a raggiungere questa impresa – e il rimbalzo del nuovo manager sembra essersi esaurito per l’Everton.

Everton


Una settimana dopo essere stato il cattivo contro l’Arsenal, Emiliano Martinez è stato uno degli eroi per l’Aston Villa contro l’Everton, che ha pagato il prezzo per non essere riuscito a convertire il suo dominio iniziale in gol al Goodison Park sabato pomeriggio. Al 63′, Ollie Watkins ha sbloccato la situazione dal dischetto – diventando il primo giocatore del Villa a segnare in cinque partite consecutive di Premier League – e una conclusione sublime di Emiliano Buendia ha chiuso la partita all’ultimo respiro. I risultati positivi di West Ham United e Leeds United hanno reso la lettura triste per l’Everton, che è sceso al di sotto della linea tratteggiata al 18° posto dopo aver mancato la terza vittoria consecutiva in casa, anche se il Leeds ha un solo punto in più. Se l’Everton riuscirà a conquistare i tre punti mercoledì, dovrà scrivere una nuova pagina di storia: i Toffees, infatti, non hanno mai vinto una partita in trasferta in Premier League contro la squadra in testa alla classifica e i loro recenti risultati in trasferta non aumentano l’ottimismo sulla possibilità che questo scenario si realizzi. Infatti, la squadra di Dyche non vince da sette partite consecutive in trasferta in Premier League e ha segnato un solo gol in tutto questo tempo, ma è bastato un gol di James Tarkowski ai Toffees per sconfiggere l’Arsenal per 1-0 a febbraio, ottenendo la quarta vittoria su cinque contro i vendicativi Gunners.

Notizie dalle squadre

Dopo aver recuperato da un piccolo problema alla coscia, il ritorno di Thomas Partey sulla panchina dell’Arsenal contro il Leicester è stato uno spettacolo per gli occhi, lasciando che Gabriel Jesus e Mohamed Elneny, operati al ginocchio, si facessero compagnia nella sala di cura. Eddie Nketiah è stato inaspettatamente tagliato fuori dall’undici titolare in seguito alle voci di una possibile botta, e l’inglese potrebbe trovarsi a combattere una battaglia in salita per rientrare al posto di Trossard o Martinelli, che ha preso un pugno sul ginocchio da Wilfred Ndidi mentre segnava il gol della vittoria contro il Leicester ma ha comunque completato i 90 minuti. Tuttavia, Arteta ha dimostrato nelle ultime settimane di essere disposto a ruotare le sue risorse, quindi giocatori del calibro di Partey, Nketiah e Fabio Vieira – che secondo Arteta sta bussando alla porta – dovrebbero essere in lizza per un posto da titolare in un calendario di marzo che non perdona. Anche l’Everton è uscito indenne dalla sfida con il Villa, ma Dyche è pessimista sulle possibilità che Dominic Calvert-Lewin recuperi dall’ultimo problema alla coscia in tempo per essere schierato contro l’Arsenal, che a un certo punto era stato dato per favorito. Anche Andros Townsend avrà probabilmente bisogno di qualche settimana in più per recuperare dal grave infortunio al ginocchio, mentre Nathan Patterson ha subito una battuta d’arresto nel suo recupero da un problema simile e rimane assente. James Garner è in fase di rientro dal problema alla schiena, ma è improbabile che sia pronto in tempo. Se Neal Maupay non dovesse essere efficace, Dyche potrebbe puntare su Ellis Simms o Demarai Gray come attaccante principale contro i leader del campionato, ma Alex Iwobi dovrebbe essere al sicuro contro il suo vecchio club.

Probabili formazioni Arsenal – Everton

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Ramsdale; Tomiyasu, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Xhaka, Partey; Saka, Odegaard, Martinelli; Trossard

Possibile formazione iniziale dell’Everton:
Pickford; Coleman, Tarkowski, Coady, Mykolenko; Doucoure, Gueye, Onana; Iwobi, Gray, McNeil