― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueArsenal vs Bournemouth - probabili formazioni e ultime notizie

Arsenal vs Bournemouth – probabili formazioni e ultime notizie

Alla ricerca della quarta vittoria in Premier League per mantenere il controllo sul destino del titolo, l’Arsenal accoglie all’Emirates il Bournemouth, squadra a rischio retrocessione, sabato 4 marzo pomeriggio. I Gunners hanno battuto l’Everton per 4-0 mercoledì sera e hanno allungato il loro vantaggio in vetta alla classifica, mentre l’ultima gara dei Cherries si è conclusa con una sconfitta per 4-1 contro il Manchester City. Il calcio di inizio di Arsenal vs Bournemouth è previsto alle 16

Anteprima della partita Arsenal vs Bournemouth a che punto sono le due squadre?

Arsenal

Replicare la vittoria di poche settimane fa per un solo gol di scarto contro i leader del campionato a Goodison Park sarebbe stato un compito arduo per l’Everton, che ha concesso gol a volontà all’Arsenal dopo che la sua resistenza è stata finalmente spezzata al 40° minuto. Gabriel Martinelli – autore di una doppietta – e Bukayo Saka sono andati entrambi in doppia cifra per la stagione in Premier League, mentre anche Martin Odegaard è entrato in scena nel secondo tempo, mentre continuava la rinascita stellare dei Gunners dopo la battuta d’arresto di metà stagione davanti ai propri tifosi. Avendo sfruttato appieno la partita di andata, l’Arsenal ha ristabilito un vantaggio di cinque punti sul Man City al primo posto, conquistando ben 60 punti nelle prime 25 partite della stagione, anche se i campioni possono ridurre il divario di un paio d’ore quando incontreranno il Newcastle United sabato all’ora di pranzo. La vittoria contro l’Everton ha segnato solo il secondo successo nelle ultime cinque gare di Premier League all’Emirates per gli uomini di Mikel Arteta, che però sono tornati a dare il meglio di sé e si sono dimostrati abili nel rompere i blocchi bassi, grazie soprattutto all’influenza creativa di Oleksandr Zinchenko, il cui assist “magico” per l’apertura di Saka è stato elogiato da Arteta. È dalla sconfitta contro il Brentford nella giornata inaugurale della scorsa stagione che l’Arsenal non riesce a battere una squadra neopromossa in Premier League – vincendo ognuna delle ultime otto partite di questo tipo – e chi affronterà il lungo viaggio verso nord da Bournemouth viaggerà senza dubbio con una speranza infondata piuttosto che con un’aspettativa.

Bournemouth

Il gruppo di Gary O’Neil sarebbe stato incitato dai fedeli dell’Arsenal a ottenere un risultato shock contro il Man City, ma nonostante la valorosa prestazione sul proprio terreno di gioco, l’abbondanza di qualità nelle file dei campioni alla fine ha brillato. Erling Braut Haaland, Phil Foden, Julian Alvarez e un autogol di Chris Mepham hanno contribuito alla sconfitta dei Cherries, ma un colpo di coda di Jefferson Lerma ha premiato i loro sforzi al Vitality Stadium, anche se gli sforzi non portano punti. Affrontare Man City, Arsenal e Liverpool non era quello che il medico aveva ordinato al Bournemouth dopo la prima vittoria post-Mondiale contro il Wolverhampton Wanderers due fine settimana fa, e la squadra di O’Neil rimane sotto la linea tratteggiata al 19° posto, ma ha solo un punto di svantaggio da recuperare sul Leeds United al 17°. Un periodo di acquisti oculati a gennaio non ha ancora dato i suoi frutti per il Bournemouth, il cui bottino di punti (cinque) e di gol (quattro) dopo la Coppa del Mondo è il peggiore della Premier League, e tutti gli otto precedenti in Premier League contro la squadra che occupa il primo posto sono finiti con una sconfitta. L’Arsenal si è presentato in rosa al Vitality Stadium ad agosto, con una vittoria netta per 3-0, indossando la sua maglia dai colori sgargianti, ma anche quelle maglie non sono così sorprendenti come la sua ascesa verso la supremazia in Premier League.

Notizie dalle squadre

Nessun giocatore dovrebbe uscire dall’infermeria dell’Emirates questo fine settimana: Gabriel Jesus e Mohamed Elneny continuano a recuperare dagli infortuni al ginocchio, ma il primo ha ripreso a lavorare con il pallone ai piedi a London Colney e potrebbe tornare nel corso del mese. Arteta ha avuto un piccolo problema con Eddie Nketiah, che non si è mosso bene verso la fine della vittoria contro l’Everton a causa di una recente botta, quindi una terza partita consecutiva in panchina potrebbe attendere il 23enne, mentre Leandro Trossard continua ad avere un impatto. Jorginho è stato costretto a rinunciare all’intervallo mercoledì a causa di un malore, quindi Thomas Partey potrebbe fare il suo ritorno nell’undici titolare dopo un fastidio alla coscia, mentre Kieran Tierney, Emile Smith Rowe e Fabio Vieira saranno pronti ad entrare in campo, visto il rapido avvicendamento. Nel frattempo, il Bournemouth ha subito un triplice infortunio prima della sconfitta contro il Man City: Matias Vina, Junior Stanislas e Marcus Tavernier sono usciti per problemi recenti e non è chiaro se qualcuno di loro sarà in grado di giocare all’Emirates. Anche la partecipazione di Lloyd Kelly e Lewis Cook è in bilico, mentre Ilya Zabarnyi e David Brooks sono assenti certi, e O’Neil si trova di fronte a un dilemma di formazione dopo essere passato a una linea arretrata a cinque uomini con scarsi risultati contro il Man City. La prestazione delle Cherries è stata comunque ammirevole, per cui il tecnico ospite potrebbe continuare a schierare una difesa pesante nella speranza di arginare l’attacco dell’Arsenal.

Probabili formazioni Arsenal vs Bournemouth

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Tierney; Xhaka, Partey; Saka, Odegaard, Martinelli; Trossard

Possibile formazione iniziale del Bournemouth:
Neto; Smith, Mepham, Senesi, Stephens, Zemura; Ouattara, Billing, Lerma, Traore; Solanke