― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Bielorussia vs Svizzera - ultime notizie e possibili formazioni

Bielorussia vs Svizzera – ultime notizie e possibili formazioni

Bielorussia e Svizzera si incontrano a Novi Sad nell’incontro di apertura delle qualificazioni a Euro 2024.La partita si giocherà in Serbia a causa del divieto imposto dalla UEFA alla Bielorussia di ospitare partite continentali e internazionali. Il calcio di inizio di Bielorussia vs Svizzera è previsto sabato 25 marzo alle 18

Anteprima della partita Bielorussia vs Svizzera a che punto sono le due squadre

Svizzera

Questa sarà la prima uscita della Svizzera dopo la sconfitta per 6-1 contro il Portogallo negli ultimi 16 anni della Coppa del Mondo. Nonostante l’umiliazione sul grande palcoscenico, gli elvetici hanno mantenuto Murat Yakin come manager, evidentemente riconoscendogli il merito di aver infamato l’Italia nelle qualificazioni alla finale in Qatar. Da allora, però, la Svizzera ha vinto solo cinque partite su tredici, anche se molte di queste sono state disputate ai Mondiali e in un difficile girone di UEFA Nations League. La loro rispettabile campagna di Nations League li ha visti battere tutte le squadre di una sezione che comprendeva Portogallo, Spagna e Repubblica Ceca. Sono una squadra molto efficiente nel superare le qualificazioni, avendo perso solo uno degli ultimi 10 tornei principali, Euro 2012. Gli svizzeri avranno buone possibilità, essendo ancora una volta la squadra più quotata in un gruppo relativamente debole. Romania, Kosovo e Israele dovrebbero essere gli unici sfidanti realistici ed è probabile che tutti puntino al secondo posto dietro la Svizzera, dato che due di queste squadre non hanno mai raggiunto un torneo importante mentre gareggiavano in Europa. Visti gli stretti legami della Bielorussia con la Russia, è controverso che le sia ancora permesso di partecipare alle competizioni UEFA. L’organo di governo del calcio europeo si accontenta di impedire che le partite vengano ospitate nel Paese come sanzione sufficiente per il momento, ma a differenza di quanto avrebbe fatto la Russia, la Bielorussia ha poche speranze di causare molti problemi alle nazioni del Gruppo I.

Svizzera

Tutte e quattro le amichevoli disputate dopo la sanzione sono state giocate fuori casa contro squadre asiatiche, il che dimostra la riluttanza delle nazioni europee ad associarsi al Paese, per cui avranno meno opportunità di mettersi alla prova contro avversari di alto livello. L’assenza di vittorie in 13 partite, comprese 10 sconfitte in due anni, spiega perché la Bielorussia sia così sfavorita in questo scontro. L’assenza di un vantaggio casalingo andrà anche a discapito della squadra che è stata a sole due partite dalla qualificazione a Euro 2020 dopo aver vinto il proprio girone di Nations League nel 2019. È stata solo la seconda occasione in cui hanno sfiorato una finale importante, dopo la sconfitta in Galles nell’ultima gara di qualificazione ai Mondiali del 2002, in cui hanno mancato di poco l’accesso ai playoff. Dopo aver raggiunto il 36° posto nella classifica mondiale nel 2011, durante l’epoca d’oro del BATE Borisov, che si era comportato bene in Europa, la Bielorussia si trova ora a malapena all’interno della Top 100.

Notizie dalle squadre

La Svizzera dovrebbe schierare molti talenti dei più grandi club europei, tra cui Granit Xhaka, Manuel Akanji, Yann Sommer e Denis Zakaria. Yakin dovrà però fare i conti con una serie di infortuni: Xherdan Shaqiri, Gregor Kobel, Jordan Lotomba e Andi Zeqiri sono stati infatti esclusi dalla rosa. Fabian Schar e Haris Seferovic sono tra i nomi più importanti rimasti fuori dalla squadra che si è recata in Qatar alla fine del 2022 per la Coppa del Mondo. Breel Embolo ha segnato due gol in Qatar e arriva alla pausa internazionale in gran forma in questa stagione, avendo raggiunto per la prima volta la doppia cifra in un campionato europeo top five con il Monaco. Solo sette dei 23 giocatori della Bielorussia giocano al di fuori della Bielorussia o della Russia, e di questi sette nessuno gioca nei 20 campionati più importanti d’Europa. Si tratta inoltre di una squadra relativamente inesperta, con Denis Polyakov unico membro con più di 30 caps per il suo paese.Le opzioni d’attacco sono limitate al duo della Dinamo Minsk Uladzimir Khvashchynski, che non segna un gol a livello internazionale dal 2013, e all’ancora inedito Vladislav Morozov.

Probabili formazioni Bielorussia vs Svizzera

Possibile formazione iniziale bielorussa:
Plotnikov; Volkov, Polyakov, Yuzepchuk, Khadarkevich, Malkevich; Bocherov, Yablonsky, Ebong, Klimovich; Khvashchynski

Svizzera possibile formazione iniziale:
Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Xhaka, Freuler, Zakaria, Sow; Okafor, Embolo