Gasly ha attraversato la pista senza controllare gli specchietti e di conseguenza è entrato in contatto con il compagno di squadra, costringendo entrambi al ritiro immediato. Pierre Gasly sarà bandito dal Gran Premio dell’Azerbaigian 2023 per questo?
Pierre Gasly sarà bandito dal prossimo GP?
L’ex pilota della Red Bull sarà probabilmente ritenuto responsabile della collisione e gli saranno assegnati ulteriori punti di penalità. Questo porterà il suo totale di 12 mesi a superare i 12 punti, con conseguente divieto automatico di disputare una gara.
In occasione del Gran Premio d’Australia 2023, Gasly aveva 10 punti di penalità
Due di questi punti di penalità scadranno il 22 maggio, un anno dopo averli presi per aver causato una collisione con Lance Stroll al Gran Premio di Spagna 2022. Di recente, Alpine ha cercato di cancellare alcuni dei punti di penalità di Gasly, ma questa mossa è stata bloccata da alcuni rivali. Sembra ormai inevitabile che Gasly venga colpito da un divieto di gareggiare, anche se resta da vedere se l’Alpine riuscirà a fare pressione contro questo provvedimento. Prima dell’incidente con Ocon, Gasly stava disputando una gara eccezionale, con un piazzamento tra i primi cinque per la maggior parte del Gran Premio. Il team principal di Alpine, Otmar Szafnauer, si è detto comprensibilmente deluso del risultato, ma ha sottolineato che il lato positivo è che la sua vettura aveva un ottimo passo a Melbourne.