Le rivali della Liga, l’Athletic Bilbao e l’Osasuna, si affronteranno martedì 4 aprile sera nel ritorno della semifinale di Copa del Rey, con in palio un posto in finale per le due squadre. L’Osasuna si presenterà con un vantaggio di 1-0, dato che un gol di Abde Ezzalzouli nel secondo tempo ha separato le due squadre nell’andata degli ottavi di finale all’inizio di marzo. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao vs Osasuna è previsto alle 21
Anteprima della partita Athletic Bilbao vs Osasuna a che punto sono le due squadre
Athletic Bilbao
L’Athletic è la seconda squadra più vincente nella storia della Copa del Rey, avendo vinto la competizione in 23 occasioni, mentre si è classificata seconda per altre 16 volte. L’ultimo successo dei baschi nel torneo risale al 1984, ma sono arrivati in finale nel 2009, 2012, 2015, 2020 e 2021; la vincente di questa semifinale affronterà per il trofeo il Barcellona o il Real Madrid, con i catalani in vantaggio per 1-0 nell’ultima gara. L’Athletic si presenterà a questa sfida dopo il pareggio senza reti ottenuto sabato scorso con il Getafe, risultato che lo lascia al settimo posto della classifica della Liga con 27 punti. Al momento, la squadra di Ernesto Valverde si trova a quattro punti dal sesto posto del Villarreal, quindi è in corsa per un posto in Europa, mentre la vittoria della Copa del Rey la qualificherebbe automaticamente per l’Europa League 2023-24. I Leoni hanno un lavoro da fare dopo la sconfitta per 1-0 dell’andata e hanno ottenuto un pareggio senza reti con l’Osasuna quando le due squadre si sono affrontate al San Mames in campionato a gennaio.
Osasuna
All’andata la differenza l’ha fatta un gol fantastico di Ezzalzouli, attaccante in prestito al Barcellona, che ha messo in rete il 21enne dopo essere entrato nell’area di rigore dell’Athletic. L’Osasuna non ha mai vinto la Copa del Rey, ma ha dei precedenti quando si tratta di raggiungere la finale, avendo partecipato a questa fase nel 2005, perdendo alla fine per 2-1 contro il Real Betis. La squadra di Jagoba Arrasate è stata anche coinvolta in un pareggio senza reti in campionato l’ultima volta, condividendo i punti con il Mallorca venerdì, con il risultato che li ha lasciati in nona posizione in classifica. In realtà sono solo due i punti che separano Athletic e Osasuna nella massima serie spagnola in questa stagione, e non c’è stato molto da scegliere tra le due squadre nella gara di andata del mese scorso. L’ultima vittoria dell’Osasuna al San Mames risale al campionato 2019-20 e negli ultimi tre turni di Copa del Rey l’Osasuna ha disputato tre incontri ravvicinati, battendo il Gimnastic Tarragona e il Siviglia dopo i tempi supplementari, oltre a superare il Real Betis ai rigori.
Notizie dalle squadre
Martedì l’Athletic sarà di nuovo privo di tre giocatori per infortunio: Inigo Lekue, Jon Morcillo e Ander Herrera sono tutti ai margini della squadra. Valverde ha rimescolato le carte in tavola nell’ultima gara di campionato, ma in questa partita saranno richiamati Nico Williams, Mikel Vesga, Oihan Sancet e Inigo Martinez. Iker Muniain dovrebbe mantenere il suo posto nell’undici titolare, mentre Inaki Williams potrebbe partire dalla mediana, con Gorka Guruzeta e Alex Berenguer potenzialmente in panchina. Per quanto riguarda l’Osasuna, Darko Brasanac è di nuovo disponibile dopo aver scontato una sospensione in campionato l’ultima volta, ma Ezequiel Avila e Ruben Pena restano ai margini per infortunio. David Garcia tornerà al centro della difesa dopo il turno di riposo contro il Maiorca, mentre saranno richiamati anche Moi Gomez, Ezzalzouli e Jon Moncayola. Arrasate deve prendere una decisione importante per quanto riguarda il posto a destra dei suoi tre davanti, e Ruben Garcia potrebbe essere il favorito in quella zona del campo.
Probabili formazioni Athletic Bilbao vs Osasuna
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Agirrezabala; De Marcos, Vivian, I Martinez, Yuri; D Garcia, Vesga; N Williams, Sancet, Muniain; I Williams
Possibile formazione iniziale dell’Osasuna:
Herrera; Moncayola, Aridane, D Garcia, Cruz; Torro, M Gomez, Oroz; R Garcia, Budimir, Ezzalzouli