Tolosa e Lione danno il via al weekend di calcio in Francia allo Stadio TFC con uno scontro di Ligue 1 venerdì 14 aprile sera. I due club hanno avuto fortune molto diverse nelle semifinali di Coupe de France, dove avrebbero potuto incontrarsi in finale. Il calcio di inizio di Tolosa-Lione è previsto alle 21
Anteprima della partita Tolosa-Lione a che punto sono le due squadre
Tolosa
Il Tolosa non ha mostrato segni di sbornia da festeggiamenti per la Coupe de France lo scorso fine settimana, sconfiggendo il Montpellier HSC pochi giorni dopo aver conquistato un posto nella finale di quella competizione. Battere il Montpellier è stato un risultato davvero eclatante, visto che non perdeva da sette partite, e ha completato la settimana perfetta dopo la sconfitta di giovedì contro l’Annecy per raggiungere la prima finale di Coupe de France. Il risultato li ha portati a 38 punti, il che significa che potrebbero bastare uno o due punti in più per essere assolutamente sicuri di evitare la retrocessione. L’attuale posizione di metà classifica sembra sicura, ma la squadra di Philippe Montanier è stata piuttosto povera in campionato di recente, quindi avrà bisogno di portare un po’ di fiducia da una settimana molto positiva in questo incontro.
Il Tolosa non vince in casa in campionato da due mesi, perdendo le ultime tre partite allo Stadio TFC. Anche i precedenti contro il Lione non sono molto incoraggianti: negli ultimi 13 incontri non hanno vinto, perdendo 11 volte. I padroni di casa possono quindi guardare a Thijs Dallinga per trovare ispirazione, visto che l’attaccante olandese ha segnato il suo 12° gol in campionato contro il Montpellier in quella che è stata la prima stagione fruttuosa in Francia, soprattutto nel 2023. Nelle ultime sei vittorie del Tolosa Dallinga ha sempre segnato, quindi il suo impatto potrebbe essere fondamentale.
Mentre il Tolosa ha ottenuto il successo nella semifinale di Coupe de France, il Lione è caduto nello stesso ostacolo, perdendo contro il Nantes, ma ha reagito bene alla delusione battendo il Rennes per 3-1 in Ligue 1.
Lione
Questo risultato ha mantenuto vive le speranze di Laurent Blanc di portare il Lione in Europa, in quella che è stata una stagione difficile per l’OL. Un’imbattibilità che dura ormai da sei partite in campionato li ha mantenuti in contatto con i posti europei, ma un posto in Europa Conference League è l’unica possibilità realistica in questa fase. Alexandre Lacazette ha contribuito in modo determinante a mantenere viva la stagione, segnando 12 gol nelle ultime 12 presenze. Non è riuscito però a guidare i lionesi al successo nella semifinale di coppa, un risultato molto demoralizzante, arrivato in una settimana di emozioni molto diverse, visto che è arrivato solo tre giorni dopo la vittoria del Lione al Parco dei Principi contro il Paris Saint-Germain in campionato.
Notizie dalle squadre
Brecht Dejaegere è uscito al 10′ nella vittoria del Tolosa contro il Montpellier lo scorso fine settimana, e quindi è in dubbio per questa partita. Dallinga lo ha sostituito dalla panchina e ha segnato, quindi è probabile che torni nella formazione titolare. Come Dallinga, Stijn Spierings, Zakaria Aboukhlal e Gabriel Suazo hanno riposato dopo aver giocato la semifinale contro l’Annecy e potrebbero tornare. Prima della trasferta di Montpellier, Rafael Ratao è stato sostituito da Fares Chaibi, che è entrato in campo e ha segnato ancora una volta dopo la vittoria contro l’Annecy. Il terzino destro Malo Gusto resta fuori per il Lione, che continua il suo recupero da un infortunio al bicipite femorale. L’impressionante Bradley Barcola sarà un’assenza importante per la squadra di Blanc, in quanto sospeso, mentre il problema alla coscia di Amin Sarr è destinato a tenerlo fuori per il resto del mese. Dejan Lovren ha saltato la sua prima partita da quando è rientrato in squadra a gennaio, contro il Rennes, e dovrebbe rimanere fuori per qualche settimana.
Probabili formazioni Tolosa-Lione
Possibile formazione titolare del Tolosa:
Dupe; Desler, Rouault, Nicolaisen, Suazo; Van den Boomen, Spierings, Aboukhlal, Sierro, Chaibi; Dallinga
Possibile formazione iniziale del Lione:
Lopes; Kumbedi, Diomande, Lukeba, Tagliafico; Tolisso, Lepenant, Caqueret; Cherki, Lacazette, Jeffinho