― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen tiene a bada la sfida di Lando Norris e vince a Imola

Max Verstappen della Red Bull ha tenuto a bada una sfida tardiva di Lando Norris della McLaren per vincere il Gran Premio dell'Emilia Romagna...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Nizza vs Le Havre - probabili formazioni

Nizza vs Le Havre – probabili formazioni

Ancora in lizza per la qualificazione alla Champions League, il Nizza accoglie il Le Havre all’Allianz Riviera per la sfida di venerdì 10 maggio in Ligue 1.

Entrambe le squadre arrivano all’incontro con il 3-1 sullo Strasburgo nelle ultime partite, anche se i padroni di casa hanno avuto più tempo per recuperare dall’ultimo successo. Il calcio di inizio di Nizza vs Le Havre è previsto alle 21

Anteprima della partita Nizza vs Le Havre a che punto sono le due squadre

Nizza

A causa del fallimento del Paris Saint-Germain nella finale di Champions League, l’incontro proposto dal Nizza con i campioni in carica è stato posticipato a mercoledì prossimo, concedendo alla truppa di Francesco Farioli il raro lusso di un fine settimana libero all’inizio di maggio.

Ma non tutti all’Allianz Riviera hanno accolto con favore questa breve pausa, visto che il Nizza ha recentemente riacceso la propria candidatura alle prime quattro posizioni con una striscia di quattro partite da imbattuto nella massima serie, dopo averne perse cinque su sei in tutti i tornei durante un periodo di sconforto tra febbraio e marzo.

Con otto punti su dodici, Les Aiglons hanno battuto il Lorient per 3-0 e hanno pareggiato in trasferta a Reims e Marsiglia, prima di ottenere un successo in rimonta contro lo Strasburgo, dove Evann Guessand, Dante e Morgan Sanson hanno annullato il gol di Dilane Bakwa.

Con il Lille che ha subito due sconfitte nelle ultime tre, il Nizza, quinto in classifica, ha ridotto il distacco dalle Dogue a soli quattro punti e ha anche una partita in più rispetto ai campioni della Ligue 1 2020-21, che affronterà nell’ultimo fine settimana in quello che potrebbe essere uno scontro diretto per il quarto posto.

Gli Aiglons non saranno più la stessa forza difensiva di un tempo, ma i 25 gol subiti in tutta la stagione restano il miglior record del genere e sono l’unica squadra della massima serie francese a non aver ancora raggiunto la doppia cifra di gol subiti in casa, avendone subiti solo nove.

Le Havre

Le ambizioni del Le Havre per le ultime settimane della stagione sono molto più modeste, ma i visitatori di venerdì all’Allianz Riviera sono sul punto di assicurarsi la salvezza matematica grazie a due risultati di rilievo nelle ultime due partite, in primo luogo ritardando la festa per il titolo del Paris Saint-Germain con un pareggio per 3-3 sul terreno dei campioni.

Mentre il Nizza si è rilassato nello scorso fine settimana, la squadra di Luka Elsner ha emulato i padroni di casa con un successo per due reti a zero contro lo Strasburgo, dove un paio di colpi di testa di Yassine Kechta e un tentativo tardivo di Andre Ayew hanno fatto il danno, rendendo ininfluente lo sforzo aereo di Frederic Guilbert.

A sei punti dalla zona retrocessione automatica e a tre dai playoff di retrocessione a due sole partite dalla fine, il Le Havre ha bisogno di un solo pareggio nelle ultime due partite per evitare l’immediata retrocessione in Ligue 2 e il semplice fatto di migliorare il risultato del Metz nel fine settimana gli garantirebbe la permanenza in massima serie anche l’anno prossimo.

Gli uomini di Elsner, però, non tireranno il fiato, visto che nel turno infrasettimanale n. 34 accoglieranno il Marsiglia nella loro umile casa, e non vincono da 10 trasferte di Ligue 1 da quando hanno superato il Tolosa all’inizio di novembre.

Tuttavia, il Le Havre è stato la forza dominante in questo incontro nel corso degli anni – 24 vittorie contro le misere otto del Nizza – e ha prevalso con un punteggio di 3-1 sugli uomini di Farioli a dicembre, dove l’arbitro ha estratto due cartellini rossi – uno per ogni squadra – invece di quelli natalizi.

Notizie dalle squadre

Il lungo periodo di recupero ha offerto al Nizza tutto il tempo necessario per rimettersi in sesto, ma Sofiane Diop resta fuori per tutta la stagione a causa di un infortunio al piede, mentre il problema alla coscia di Valentin Rosier lo mette in dubbio.

Tuttavia, tutti i titolari e i sostituti della vittoria contro lo Strasburgo sono usciti indenni, quindi Farioli non dovrebbe modificare troppo la formula vincente, anche se Sanson ha sicuramente la possibilità di essere schierato al posto di Hicham Boudaoui al centro.

Pablo Rosario – di professione centrocampista centrale – è stato schierato da Farioli sulla fascia destra della difesa l’ultima volta, e l’olandese presumibilmente manterrà il suo posto nel reparto arretrato, costringendo Jordan Lotomba ad assistere da bordo campo.

Nel frattempo, l’unico problema di forma fisica del Le Havre riguarda l’attaccante Mohamed Bayo – autore del terzo gol del Le Havre nel trionfo di dicembre contro il Nizza – che è alle prese con una distorsione alla caviglia e non dovrebbe essere coinvolto venerdì sera.

Elsner riceverà invece una doppia spinta difensiva grazie ai rientri dalla sospensione di Loic Nego e Arouna Sangante: quest’ultimo dovrebbe quasi certamente rientrare nel reparto arretrato degli ospiti, ma Nego potrebbe perdere il posto in favore di Yoann Salmier.

Un cambio di formazione potrebbe essere necessario se Sangante – che indossa la fascia di capitano – dovesse tornare subito in campo, il che potrebbe significare una cattiva notizia per Emmanuel Sabbi, nonostante la sua doppietta nella sconfitta di dicembre contro Les Aiglons.

Probabili formazioni Nizza vs Le Havre

Possibile formazione iniziale del Nizza:
Bulka; Rosario, Todibo, Dante, Bard; Sanson, Ndayishimiye, Thuram; Cho, Guessand, Boga

Le Havre possibile formazione titolare:
Desmas; Youte Kinkoue, Lloris, Sangante; Salmier, Toure, Targhalline, Operi; Kechta; Casimir, Ayew