Il Valencia e il Siviglia puntano a migliorare le loro possibilità di sopravvivenza nella Liga quando si affronteranno al Mestalla in un insolito scontro tra retrocessioni. Il Valencia si trova a due punti dalla zona retrocessione, mentre il Siviglia si trova cinque punti sopra le ultime tre posizioni, rendendo la sfida di domenica di vitale importanza per entrambe le squadre. Il calcio di inizio di Valencia vs Siviglia è previsto domenica 16 aprile alle ore 21
Anteprima della partita Valencia vs Siviglia a che punto sono le due squadre
Valencia
Il Valencia ha deciso di separarsi dal manager Gennaro Gattuso a gennaio dopo una serie di 10 vittorie in campionato, ponendo fine alla breve permanenza dell’italiano sulla poltrona del Mestalla. Tuttavia, il nuovo direttore Ruben Baraja non è riuscito a risollevare le sorti del club: il Valencia ha perso sette delle dieci partite disputate dopo la partenza di Gattuso, ottenendo sette punti su trenta. Se si guarda al quadro generale, i Los Che sono riusciti a vincere solo due dei 14 precedenti incontri della Liga, subendo 10 sconfitte. L’idea che il Valencia giochi in seconda divisione può sembrare folle per i tifosi del calcio spagnolo, soprattutto per quelli che hanno visto il club vincere titoli nazionali ed europei dall’inizio del secolo. Detto questo, solo l’Elche, condannato alla retrocessione, ha subito più sconfitte nella Liga delle 15 del Valencia in questa stagione, quindi pochi potrebbero sostenere che i Los Che non meritino di essere a due punti dalla zona retrocessione a 10 partite dalla fine.
Siviglia
Nonostante i cinque punti di vantaggio sul Valencia, il Siviglia è ancora in pericolo di retrocessione, avendo lottato per tutta la campagna acquisti. In questa stagione, infatti, i Nervionenses sono riusciti a vincere solo otto delle loro 28 partite di campionato, registrando otto pareggi e 12 sconfitte che hanno impedito loro di allontanarsi dalla zona retrocessione. Va anche detto che il Siviglia ha vinto solo tre delle sue 14 partite di campionato in trasferta, con una sola vittoria nelle precedenti nove uscite in trasferta, quindi gli uomini di José Luis Mendilibar devono migliorare in trasferta. A questo proposito, giovedì il Siviglia ha rimontato da 2-0 un pareggio in extremis contro il Manchester United all’Old Trafford, preparandosi per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. Dopo aver dimostrato grinta e determinazione per strappare un pareggio in circostanze difficili, i Nervionenses sperano di ottenere un altro risultato positivo questo fine settimana.
Notizie dalle squadre
Domenica il Valencia sarà privo del trio di infortunati Thierry Correia, Jaume Domenech e Justin Kluivert, mentre il giovane centrocampista Nico Gonzalez è in dubbio. Edinson Cavani dovrebbe sostituire Kluivert nell’undici titolare, con l’ex attaccante del Manchester United che potrebbe affiancare Hugo Duro e Samuel Lino nella linea degli attaccanti del Che. Per quanto riguarda il Siviglia, Pape Gueye e Marcos Acuna salteranno la partita di domenica per sospensione, avendo entrambi visto il rosso nel pareggio per 2-2 con il Celta Vigo dello scorso fine settimana. Anche Alex Telles è sospeso a causa di un accumulo di cartellini gialli, quindi Karim Rekik dovrebbe sostituire il terzino sinistro, mentre è improbabile che Jesus Corona e Joan Jordan facciano parte della rosa della partita. Il capocannoniere Youssef En-Nesyri ha segnato 14 gol in tutte le competizioni in questa stagione, mentre il centrocampista veterano Ivan Rakitic continua a orchestrare la squadra.
Probabili formazioni Valencia vs Siviglia
Possibile formazione iniziale del Valencia:
Mamardashvili; Foulquier, Diakhaby, Ozakacar, Gaya; Castillejo, Gonzalez, Almeida; Lino, Cavani, Duro
Possibile formazione iniziale del Siviglia:
Dmitrovic; Navas, Bade, Gudelj, Rekik; Fernando, Rakatic; Ocampos, Suso, Gil; En-Nesyri