― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Lione vs Montpellier HSC - probabili formazioni

Lione vs Montpellier HSC – probabili formazioni

Alla ricerca della quarta vittoria su cinque partite per restare in scia alle inseguitrici europee, il Lione accoglie il Montpellier HSC al Groupama Stadium per lo scontro di domenica 7 maggio pomeriggio in Ligue 1. L’ultima volta i Gones hanno rimontato lo Strasburgo per 2-1, mentre gli ospiti hanno sconvolto il Monaco con un 4-0 allo Stade Louis II. Il calcio di inizio di Lione vs Montpellier HSC è previsto alle 17:05

Anteprima della partita Lione vs Montpellier HSC a che punto sono le due squadre

Lione

Dopo essere stato sconfitto dai rivali del Choc des Olympiques, il Marsiglia, nelle circostanze più strazianti, il Lione ha rischiato la sconfitta anche contro lo Strasburgo, quando Morgan Sanson ha segnato il gol d’apertura al 15′, venerdì scorso. Tuttavia, Castello Lukeba ha ristabilito la parità per i Gones poco dopo la mezz’ora, prima che una bella conclusione di Maxence Caqueret completasse la svolta del primo tempo, e l’espulsione di Lukeba nel primo tempo non avrebbe cancellato i suoi sforzi significativi in precedenza. Il Lione, saldamente in testa alla classifica grazie alla magia di Laurent Blanc, sta tentando di raggiungere la qualificazione continentale: è settimo in classifica in Ligue 1 con sei punti da recuperare sul Lille, quinto in classifica, ma potrebbe essere troppo poco e troppo tardi per i Gones. La sconfitta contro il Marsiglia del 23 aprile rappresenta l’unica sconfitta del Lione nelle ultime nove gare di Ligue 1, mentre i Gones hanno segnato una rete in ognuna delle ultime sette partite allo Stadio Groupama, ma la casa non è sempre il luogo del cuore per la squadra di Blanc. Dall’inizio dell’anno, infatti, il Lione ha vinto solo due delle sue otto partite di Ligue 1 in un territorio familiare – il suo bilancio di nove punti in casa nel 2023 è migliore solo di quello dell’Ajaccio, del Troyes e dell’Angers già retrocesso – e il Montpellier non ha avuto bisogno di lezioni per demolire in trasferta uno dei club più quotati del campionato.

Montpellier HSC

Non molto tempo dopo essere stato sconfitto per 3-0 dal Lens, squadra in corsa per il titolo, il Monaco ha vissuto un altro pomeriggio umiliante davanti a un pubblico ammutolito dello Stade Louis II: il Montpellier ha fatto visita al Principato per colpire i monegaschi per quattro volte senza risposta. Arnaud Nordin è stato l’inaspettato protagonista, segnando la prima doppietta in Ligue 1 prima di mettere in rete Stephy Mavididi per completare l’opera di demolizione, mentre il terzino sinistro Faitout Maouassa è stato protagonista di una prestazione fenomenale degli uomini di Michel Der Zakarian. Anche dopo aver sconfitto il Rennes per 1-0 il 23 aprile, pochi avrebbero potuto prevedere che La Paillade avrebbe ottenuto una serie di vittorie consecutive in modo così netto, e la squadra di Der Zakarian si trova ora al 12° posto in classifica, potenzialmente a una sola partita dalla salvezza matematica. Il record di sette vittorie su undici dal ritorno a casa di Der Zakarian è il migliore della divisione dalla 23a giornata, mentre il Montpellier ha trovato la rete in tutte le partite sotto la guida dell’armeno, la cui squadra ha affrontato l’ultima volta senza l’influente capitano Teji Savanier in modo eccellente. Dopo che il Montpellier ha vinto tre partite di fila contro il Lione tra il 2019 e il 2021, i Gones hanno prevalso in ciascuno degli ultimi tre incontri tra i due club, anche se hanno dovuto affidarsi a un colpo di Alexandre Lacazette al 90° minuto per battere La Paillade per 2-1 in ottobre, in una partita in cui entrambe le squadre hanno terminato la gara con 10 uomini.

Notizie dalle squadre

Il quotato difensore del Lione Lukeba sconterà una squalifica di una partita questo fine settimana a causa dell’espulsione rimediata nella vittoria contro lo Strasburgo, mentre l’esperto centrocampista Corentin Tolisso è incorso in una sospensione identica per un cumulo di cartellini gialli. Il terzino sinistro Nicolas Tagliafico ha saltato la vittoria contro lo Strasburgo a causa di una commozione cerebrale e potrebbe non avere ancora il via libera per tornare, mentre Jerome Boateng è fuori per un problema muscolare e Houssem Aouar è in dubbio a causa di una malattia. Con l’assenza di Lukeba e Boateng, Blanc potrebbe essere tentato di tornare a una linea arretrata a quattro, consentendo a Rayan Cherki di tornare in attacco a sostegno di Bradley Barcola e Lacazette, il cui contributo di 13 gol contro il Montpellier (sette reti sue e cinque assist) rappresenta un record personale. Per quanto riguarda il Montpellier, Savanier è ancora bandito dopo il rosso rimediato nella recente vittoria contro il Rennes, mentre il centravanti Kiki Kouyate ha collezionato tre ammonizioni nel giro di 10 partite e resterà fuori anche questa volta. Maxime Esteve (inguine) e Theo Sainte-Luce (polpaccio) sono vicini al rientro e potrebbero rientrare nel weekend, ma il veterano tunisino Wahbi Khazri è un nuovo assente per un infortunio alla coscia. Anche Beni Makouana (coscia) è fuori dai giochi per gli ospiti. Dopo aver avuto un buon impatto in un ruolo più avanzato al Monaco, Maouassa dovrebbe continuare a giocare sulla fascia sinistra al posto di Mavididi, mentre Enzo Tchato e Mamadou Sakho si affronteranno per sostituire il sospeso Kouyate.

Probabili formazioni Lione vs Montpellier HSC

Possibile formazione iniziale del Lione:
Lopes; Kumbedi, Diomande, Lovren, Silva; Caqueret, Mendes, Lepenant; Cherki, Lacazette, Barcola

Montpellier HSC possibile formazione iniziale:
Omlin; Sacko, Sakho, Jullien, Sylla; Ferri, Chotard, Leroy; Nordin, Wahi, Maouassa