Con l’obiettivo di interrompere una serie di tre sconfitte consecutive in Premier League, il Fulham accoglie il Leicester City a Craven Cottage per la sfida di lunedì 8 maggio pomeriggio. L’ultima volta gli uomini di Marco Silva sono stati sconfitti per 1-0 dal Liverpool, mentre i loro omologhi in lotta per la retrocessione hanno pareggiato 2-2 con l’Everton. Il calcio di inizio di Fulham vs Leicester City è previsto alle 16
Anteprima della partita Fulham vs Leicester City a che punto sono le due squadre
Fulham
Carlos Vinicius non ha mai condiviso il campo di allenamento con il collega brasiliano Alisson Becker, ma l’attaccante del Fulham ha imparato subito a conoscere la bravura del suo connazionale tra i pali, visto che la striscia di sconfitte del Fulham è continuata mercoledì ad Anfield. Un calcio piazzato controverso ha risolto la partita a favore del Liverpool – Mohamed Salah si è presentato ai 12 metri dopo che Issa Diop era stato giudicato colpevole di aver abbattuto Darwin Nunez – ma Vinicius è stato ostacolato per due volte da un paio di belle parate di Alisson che hanno messo il Liverpool in difficoltà. Marco Silva non si è morso la lingua quando ha commentato l’assegnazione “imbarazzante” del rigore decisivo, che ha praticamente spento le minuscole speranze dei Cottagers di qualificarsi per l’Europa, visto che rimangono ancorati al 10° posto in classifica, in gran parte non influenzati dai risultati di sabato. Una serie di tre sconfitte è a prima vista sgradevole – come lo è una serie di 10 partite senza un clean sheet in tutti i tornei – ma né il Liverpool né il Manchester City hanno spazzato via il Fulham con facilità in questo periodo, con l’ultima sconfitta in campionato con più di un gol di scarto arrivata contro l’Arsenal il 12 marzo. La casa, però, non è sempre stata il luogo del cuore per i Cottagers: gli uomini di Silva hanno raccolto solo due vittorie nelle ultime sette gare disputate a Craven Cottage, e solo il Nottingham Forest non è riuscito a superare la retroguardia dei padroni di casa nelle ultime 10 partite disputate su un terreno familiare.
Leicester City
James Maddison potrebbe osservare più da vicino le borracce dei portieri nelle prossime partite, visto che la ricerca di Jordan Pickford ha dato i suoi frutti quando si è scontrato con il suo avversario dei Tre Leoni da 12 metri nella sfida da quattro gol della scorsa settimana. Prima che il rigore centrale di Maddison fosse parato da Pickford allo scoccare del primo tempo, Caglar Soyuncu e Jamie Vardy avevano ribaltato la partita dopo l’apertura di Dominic Calvert-Lewin, ma Alex Iwobi ha assicurato che i Toffees avrebbero portato a casa una parte del bottino dal King Power. La terza partita consecutiva senza sconfitte sotto la guida di Dean Smith ha fatto sì che il Leicester si trovasse sopra la linea tratteggiata al 16° posto prima del calcio d’inizio del fine settimana, e rimane sopra il Leeds United e il Nottingham Forest grazie a una differenza reti superiore grazie alla sconfitta dei bianchi contro il Manchester City sabato. Con il Liverpool, macchina da vittorie, e il Newcastle United, macchina da gol, ancora da affrontare per le Foxes, un primo clean sheet in Premier League da prima dei Mondiali non guasterebbe lunedì; la permeabile linea arretrata del Leicester ha concesso almeno un gol in 19 partite consecutive in massima serie. Nessuna delle ultime sei trasferte del Leicester in Premier League si è conclusa con una vittoria: il Fulham è stato sconfitto per 1-0 al King Power in questa stagione, ma l’ultima trasferta a Craven Cottage, nel febbraio 2021, si è conclusa con un 2-0.
Notizie dalle squadre
Il Fulham ha dato filo da torcere a Man City e Liverpool anche con un doppio colpo devastante per Andreas Pereira e Tim Ream, entrambi ritirati per infortunio durante la sconfitta contro i primi il mese scorso. Pereira (caviglia) e Ream (braccio) sono stati tenuti a bada da Layvin Kurzawa e dal suo fastidioso infortunio al ginocchio, mentre l’attaccante Aleksandar Mitrovic sta per terminare la sua lunga sospensione e lunedì sconterà l’ultima delle sue otto partite. Nonostante la prova relativamente solida di Sasa Lukic ad Anfield, Harrison Reed si aspetta un immediato richiamo nell’undici titolare, e lo stesso si può dire per Kenny Tete rispetto al prestito all’Arsenal Cedric Soares. Mentre il Fulham ha perso altri due giocatori per infortunio, il Leicester potrebbe essere favorito dai rientri di Jonny Evans (polpaccio) e Ricardo Pereira (coscia) per la trasferta nella capitale, con Smith che ha offerto un aggiornamento positivo su entrambi gli uomini nella conferenza stampa pre-partita. Tuttavia, le Foxes rimangono senza Ryan Bertrand (forma fisica), Jannik Vestergaard (polpaccio), James Justin (polpaccio) e Kelechi Iheanacho (inguine), e solo quest’ultimo potrebbe avere una chance di tornare prima della fine della campagna. Se Pereira dovesse dimostrare di essere in forma in tempo, Luke Thomas potrebbe temere per il suo posto a sinistra, mentre Tete è stato escluso dall’undici titolare per la visita all’Everton, ma potrebbe ora prendere il posto dell’inefficace Wilfred Ndidi in un cambio di sistema.
Probabili formazioni Fulham vs Leicester City
Possibile formazione iniziale del Fulham:
Leno; Tete, Diop, Adarabioyo, Robinson; Reed, Palhinha; Wilson, Cairney, Willian; Vinicius
Possibile formazione iniziale del Leicester City:
Iversen; Castagne, Faes, Soyuncu, Pereira; Soumare, Tielemans; Tete, Maddison, Barnes; Vardy