Il Getafe cercherà di dare un’enorme spinta alle sue speranze di sopravvivenza nella Liga quando sabato 20 maggio sera accoglierà l’Elche, già retrocesso, nella capitale spagnola. La squadra di casa è attualmente 18esima in classifica, a un punto dal 17esimo posto del Real Valladolid, mentre l’Elche è già retrocesso in Segunda Division, con 19 punti. Il calcio di inizio di Getafe-Elche è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Getafe-Elche a che punto sono le due squadre
Getafe
Il Getafe ha operato fuori dalla Liga per una sola stagione dal 2004, ma rischia seriamente di retrocedere in Segunda Division per la campagna 2023-24. I “Deep Blue Ones” sono attualmente 18esimi in classifica, con un bilancio di otto vittorie, 10 pareggi e 16 sconfitte nelle 34 partite di campionato disputate, ma sono a un solo punto dal 17esimo posto del Real Valladolid, impegnato venerdì sera contro il Cadice, 16esimo in classifica. Ci sono solo tre punti tra il Getafe, 18°, e il Valencia, 14°, mentre il Celta Vigo non è escluso dalla retrocessione. La squadra di José Bordalas ha vinto per 1-0 contro il Celta nell’ultima partita casalinga del 3 maggio, ma arriva a questa partita dopo la sconfitta per 1-0 contro il Real Madrid. Il Getafe ha avuto difficoltà a mostrarsi costante in casa in questa stagione, raccogliendo solo 23 punti nelle 17 partite di campionato davanti ai propri tifosi, ma accoglierà un Elche che ha il peggior record in trasferta della divisione, con soli sei punti in 17 partite.
Elche
La retrocessione dell’Elche dalla massima serie spagnola è stata confermata dopo la sconfitta per 2-1 in casa dell’Almeria il 2 maggio, ma l’Elche arriva a questa partita forte di una sorprendente vittoria per 1-0 sull’Atletico Madrid. Il gol di Fidel nel primo tempo ha fatto la differenza tra le due squadre all’Estadio Manuel Martinez Valero e la squadra di Sebastian Beccacece ha vinto due delle ultime tre partite, dopo aver battuto anche il Rayo Vallecano per 4-0 davanti ai propri tifosi a fine aprile. Non si può però dimenticare che l’Elche ha vissuto una stagione molto negativa e che nel prossimo campionato giocherà in Segunda Division per la prima volta dal 2019-20. I Franjiverdes possono ancora dire la loro su quali squadre li raggiungeranno in seconda fascia, visto che affronteranno anche il Cadice nell’ultimo fine settimana della campagna, e la loro prestazione contro l’Atletico dell’ultima volta avrebbe sicuramente preoccupato i loro avversari nelle prossime partite. L’Elche ha vinto 3-1 contro il Getafe nella partita corrispondente durante la campagna 2021-22, ma la squadra della capitale ha vinto 1-0 nella partita inversa di questa stagione.
Notizie dalle squadre
Il Getafe sarà privo di Jaime Mata per sospensione: lo spagnolo ha rimediato un cartellino giallo nella sconfitta contro il Real Madrid. Nel frattempo, Jordan Amavi, Domingos Duarte, Carles Alena, Juanmi Latasa, Mauro Arambarri ed Enes Unal sono tutti in dubbio per la squadra di casa. Tuttavia, il Getafe potrà contare sul ritorno di Damian Suarez dopo la sospensione, mentre Unal sarà disponibile dopo l’espulsione e partirà se riuscirà a superare un leggero problema muscolare. Per quanto riguarda l’Elche, Jose Angel Carmona resta a riposo per un infortunio al bicipite femorale, mentre Omar Mascarell è in dubbio per un problema muscolare. Il tecnico Beccacece probabilmente schiererà la stessa formazione scesa in campo al fischio d’inizio contro l’Atletico, con Randy Nteka che affiancherà Lucas Boye nell’ultimo terzo di campo. Pere Milla è sicuramente un’opzione da inserire in attacco, ma Fidel ha segnato l’ultima volta e dovrebbe quindi mantenere il suo ruolo di titolare per la gara di sabato.
Probabili formazioni Getafe-Elche
Possibile formazione iniziale del Getafe:
Soria; Suarez, Mitrovic, Alderete, Alvaraz; Algobia, Dakonam, Maksimovic; Portu, Unal, Mayoral
Possibile formazione iniziale dell’Elche:
Badia; Palacios, Bigas, Clerc; Morente, Nwankwo, Gumbau, Blanco; Fidel; Nteka, Boye