Il Real Salt Lake ha la possibilità di allungare la sua imbattibilità in MLS a quattro partite quando ospita i Los Angeles Galaxy giovedi 1 giugno all’America First Field.
In vista di questa partita, i Claret and Cobalt sono dietro ai Portland Timbers per l’ultimo posto nei playoff per differenza reti, avendo pareggiato nel weekend con il Minnesota United per 1-1, mentre i Galaxy sono ora ultimi nella Western Conference dopo essere caduti per 1-0 in casa contro lo Charlotte FC. Il calcio di inizio di Real Salt Lake vs Los Angeles Galaxy è previsto alle 3:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Real Salt Lake vs Los Angeles Galaxy a che punto sono le due squadre
Real Salt Lake
Una serie di risultati positivi ha riportato l’RSL nel discorso playoff dopo un inizio difficile della stagione regolare, in cui ha perso quattro dei cinque incontri iniziali.
Il miglioramento più significativo rispetto all’attuale periodo di imbattibilità di quattro partite in tutte le competizioni è stata la struttura difensiva, con gli uomini di Pablo Mastroeni che hanno subito quattro gol in queste quattro partite dopo averne subiti 13 nei primi cinque incontri della campagna. I 23 gol subiti in questa stagione sono i secondi in campionato dietro agli avversari del mercoledì, mentre l’RSL ha subito più reti in tre partite in casa quest’anno. I problemi in casa finora derivano dalla capacità di finalizzare alcune eccellenti giocate in fase di costruzione, senza un gol nelle ultime tre partite giocate all’America First Field, anche se hanno subito una sola sconfitta dall’inizio di aprile (3-0 contro il Los Angeles FC). Il pareggio a Minnesota è stata la prima volta in tutta la stagione in cui non sono riusciti a mantenere un vantaggio nel secondo tempo, mentre l’RSL ha rimontato sei punti quando era in svantaggio all’intervallo in questa campagna. Salt Lake porterà in questo incontro infrasettimanale un’imbattibilità di quattro partite in casa contro i Galaxy, vincendo in tre di queste occasioni; l’ultima sconfitta contro i Galaxy nello Utah risale al settembre 2019 (2-1).
Los Angeles Galaxy
Maggio è stato un mese impegnativo per Greg Vanney e i suoi Galaxy, che hanno giocato otto partite in 26 giorni, con una media di 3,3 giorni di pausa. A questo punto della campagna, sembra che i Galaxy abbiano toccato il fondo, ultimi in classifica con nove punti e senza un gol nelle precedenti tre partite interne. I LA sono in testa al campionato per quanto riguarda i passaggi chiave (167), ma raramente hanno avuto qualcuno in grado di finalizzare le occasioni, segnando il minor numero di gol in MLS in questa stagione (10). Praticamente tutto ciò che poteva andare storto per i Galaxy nel 2023 lo ha fatto, visto che hanno subito il maggior numero di gol in MLS e, prima dell’incontro del fine settimana contro Charlotte, hanno sottoperformato il loro differenziale di gol previsto di ben 14 unità. Non sono neanche lontanamente la squadra che molti si aspettavano di vedere in questa stagione, e la frustrazione sembra essersi riversata sui giocatori, visto che i LA sono a pari merito con i Chicago Fire per il maggior numero di cartellini rossi quest’anno (tre) e hanno anche prodotto il quarto maggior numero di ammonizioni (35). Se riuscissero a tradurre in MLS il successo ottenuto in US Open Cup, i Galaxy potrebbero dare una svolta alla loro campagna acquisti: i LA hanno superato le due rivali degli US Open (Seattle Sounders e Los Angeles FC) per 5-1, il che equivale al numero di gol segnati negli ultimi sette incontri di campionato.
Notizie dalle squadre
Anderson Julio resta fuori per Salt Lake con uno stiramento al bicipite femorale, Bryan Oviedo ha un dolore all’inguine, Brayan Vera potrebbe saltare questa partita per affaticamento, Erik Holt è probabile nonostante una spalla dolorante, Moses Nyeman e Diego Luna sono in missione internazionale, mentre Zack Farnsworth potrebbe non essere recuperato in tempo dall’infortunio alla coscia e Zac MacMath ha subito una botta all’inizio del secondo tempo lo scorso weekend ed è stato sostituito da Gavin Beavers. Un sabato difficile per Justen Glad, il cui autogol è costato i due punti alla squadra, annullando l’apertura di Jefferson Savarino, mentre Glad sarà sospeso per questo incontro dopo aver preso un altro cartellino giallo. L’ultima volta che i Los Angeles hanno ospitato la squadra nella stagione regolare, Marcelo Silva ha segnato l’unico gol, con MacMath che ha parato sei tiri. Los Angeles sarà priva del fuoriclasse Chicharito, che sabato ha rimediato il suo primo cartellino rosso in MLS, mentre Chris Mavinga, Douglas Costa e Sega Coulibaly sono rimasti fuori a causa di infortuni agli arti inferiori. Tyler Boyd ha creato tre occasioni per la squadra lo scorso fine settimana in quella che è stata la sua decima partenza della campagna, Jalen Neal ha avuto una precisione di passaggio del 96,4%, mentre Marky Delgado ha vinto il possesso sette volte e sei duelli.
Nella precedente trasferta, Boyd e Riqui Puig hanno trovato la via della rete nella vittoria per 2-0 contro il Los Angeles FC in US Open Cup, con Jonathan Klinsmann che ha parato sei tiri.
Probabili formazioni Real Salt Lake vs Los Angeles Galaxy
Possibile formazione iniziale del Real Salt Lake:
Beavers; Holt, Vera, Silva, Brody; Savarino, Chang, Loffelsend, Rubin; Kreilach, Musovski
Los Angeles Galaxy possibile formazione titolare:
Bond; Leerdam, Neal, Caceres, Aude; Boyd, Delgado, Brugman, Edwards; Puig, Joveljic