Il Real Madrid cercherà di conquistare la seconda posizione nella classifica della Liga quando domenica 4 giugno sera accoglierà al Bernabeu l’Athletic Bilbao, squadra che ambisce alla vetta della classifica.
I Blancos sono attualmente secondi in classifica, con un punto di vantaggio sull’Atletico Madrid terzo, mentre l’Athletic occupa l’ottava posizione, a pari punti con l’Osasuna settimo. Il calcio di inizio di Real Madrid vs Athletic Bilbao è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Real Madrid vs Athletic Bilbao a che punto sono le due squadre
Real Madrid
La doppietta di Liga e Champions League della scorsa stagione ha posto il Real Madrid di fronte a una sfida incredibilmente alta nel 2022-23. Di conseguenza, questa campagna sarà deludente, nonostante sia riuscita a vincere la Supercoppa UEFA, la Coppa del Mondo per Club e la Copa del Rey.
I Los Blancos hanno perso terreno nella Liga, con un distacco di 11 punti dai campioni del Barcellona, e la squadra di Carlo Ancelotti si trova invece in lotta con l’Atletico per il secondo posto.
Una vittoria del Real Madrid in questa partita gli permetterebbe di conquistare il secondo posto dietro al Barcellona, ma potrebbe anche perdere e finire comunque al secondo posto se l’Atletico non riuscisse a superare il Villarreal, mentre un pareggio non sarebbe sufficiente per la squadra di Diego Simeone a causa del suo record negativo nei confronti dei rivali della capitale.
I Los Blancos arriveranno a questa partita dopo la vittoria per 2-1 contro il Siviglia e sono stati forti in casa in questa stagione, raccogliendo 43 punti in 18 partite e perdendo solo una volta.
La forma in trasferta è costata al Real Madrid la possibilità di essere in corsa per il titolo, avendo subito sette sconfitte in trasferta, un problema che Ancelotti dovrà risolvere per la prossima stagione.
Athletic Bilbao
L’Athletic ha i suoi motivi per voler ottenere un risultato positivo nell’ultimo fine settimana della stagione, dato che i baschi sono in corsa per il settimo posto, che significherebbe la qualificazione ai playoff della Europa Conference League 2023-24.
Il fatto che i Leoni si trovino in questa posizione è un po’ sorprendente se si considera che hanno perso cinque delle ultime sette partite di campionato, registrando una sola vittoria.
La squadra di Ernesto Valverde arriva a questa partita dopo le sconfitte consecutive contro Osasuna ed Elche, ma è ottava in classifica, a pari punti con l’Osasuna settimo, che ha un record superiore nei confronti della squadra basca.
L’Athletic non è l’unica squadra in corsa per il settimo posto, con Girona, Rayo Vallecano e Siviglia, ed è probabile che i Leoni debbano vincere contro il Real Madrid per avere una chance di conquistare un posto in Europa.
I biancorossi, che si sono classificati settimi l’ultima volta nel 2016-17, hanno perso le ultime sei partite di campionato contro il Real Madrid, mentre non battono la squadra della capitale in campionato dal marzo 2015, il che è indicativo dell’entità del compito che dovranno affrontare domenica sera.
Notizie dalle squadre
Il futuro di Karim Benzema è stato oggetto di molte speculazioni negli ultimi giorni, con varie voci che sostenevano che sarebbe andato in Arabia Saudita quest’estate.
Al momento, però, non c’è stato alcun annuncio sul suo futuro e il francese è pronto a superare un infortunio al piede per giocare con il Real Madrid, potenzialmente per l’ultima volta, domenica sera.
Anche Vinicius Junior ha recuperato da un problema al ginocchio e dovrebbe essere titolare, ma Mariano Diaz e Marco Asensio, entrambi destinati a lasciare il club in estate, restano in forte dubbio per problemi muscolari.
Il tecnico Ancelotti dovrebbe apportare alcuni cambiamenti rispetto alla squadra che ha esordito contro il Siviglia, con Dani Carvajal di nuovo disponibile dopo la sospensione, mentre Eduardo Camavinga e Antonio Rudiger potrebbero essere presenti dal fischio d’inizio.
Per quanto riguarda l’Athletic, Ander Herrera, Dani Garcia, Inigo Martinez, Jon Morcillo e Yeray Alvarez erano tutti assenti per infortunio contro l’Elche e si prevede che lo saranno anche questo fine settimana.
Il tecnico Valverde dovrebbe resistere alla tentazione di rimescolare le carte in tavola dopo la sconfitta per 1-0 in casa contro l’Elche, con la maggior parte dei giocatori destinati a mantenere il proprio posto.
Tuttavia, la squadra dovrebbe essere rafforzata dal ritorno di Nico Williams, assente l’ultima volta per malattia, con lo spagnolo che dovrebbe sostituire Gorka Guruzeta nell’undici titolare.
Probabili formazioni Real Madrid vs Athletic Bilbao
Possibile formazione iniziale del Real Madrid:
Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Alaba; Kroos, Camavinga, Valverde; Rodrygo, Benzema, Vinicius
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; De Marcos, Vivian, Paredes, Yuri; Vesga, Sancet; Berenguer, Muniain, N Williams; I Williams