L’Atletico Mineiro accoglie il Bragantino al Mineirao per un incontro di Serie A brasiliana sabato 10 giugno.
I vincitori della doppietta del 2021 sono scesi al di sotto di questo livello la scorsa stagione, ma sembrano pronti a lanciarsi in un’altra sfida per il titolo quest’anno, in vista dell’inaugurazione del nuovo stadio tra poche settimane. Il calciod di inizio di Atletico Mineiro vs Bragantino è previsto alle 23:30 ora italiana
Anteprima della partita Atletico Mineiro vs Bragantino a che punto sono le due squadre
Atletico Mineiro
Dopo un inizio traballante, il regno di Eduardo Coudet come manager è iniziato piuttosto bene, con 13 punti su 15 possibili che hanno aiutato a recuperare un inizio che vedeva il Mineiro vicino al fondo della classifica.
Dopo quattro partite, la squadra di Coudet aveva raccolto solo quattro punti e aveva anche perso le prime due partite della fase a gironi della Copa Libertadores.
Ora, però, si trovano al terzo posto, a soli quattro punti dal Botafogo, che è in testa alla classifica.
Anche a livello continentale, dopo l’inizio preoccupante, sono migliorati notevolmente con tre vittorie consecutive, il che significa che hanno bisogno di un solo punto nell’ultima partita per avanzare agli ottavi di finale.
È stato un colpo solitario di Hulk a farli vincere per 1-0 contro i peruviani dell’Alianza Lima martedì scorso, pochi giorni dopo aver siglato una vittoria con lo stesso punteggio contro il Cruzeiro in campionato, grazie a un gol meraviglia tipico dell’attaccante tarchiato.
Hulk ha ora 85 gol in 134 presenze nel Mineiro da quando è arrivato nel 2021 e sembra destinato a fare la differenza se il Mineiro dovesse assaggiare il successo in questa stagione.
Il Mineiro, però, sta lottando solo su due fronti, dopo aver sprecato un vantaggio di 2-0 all’andata e aver perso contro il Corinthians negli ultimi 16 anni della Copa do Brasil la scorsa settimana.
Il Mineiro non ha ancora perso contro il Bragantino da quando è diventato un’affiliata della Red Bull, ma ha trovato difficoltà a battere il club di San Paolo, con quattro pareggi negli ultimi sei incontri.
Bragantino
Il Bragantino è stato competitivo dalla promozione a questo livello nel 2019, qualificandosi per il calcio continentale in ogni stagione.
Il 14° posto della scorsa stagione ha rappresentato il loro minimo nella massima serie, ma ha comunque permesso loro di giocare la Copa Sudamericana anche quest’anno.
Anche in questa stagione si sono dimostrati un osso duro sia a livello nazionale che continentale, perdendo solo due delle prime 14 partite.
Dopo il combattuto pareggio di mercoledì in casa dell’Estudiantes, in cui sono rimasti in 10 uomini, il Bragantino ha raccolto 11 punti nelle cinque partite del girone della Sudamericana, il che significa che con una vittoria si aggiudicherà il girone nell’ultima uscita.
Anche il loro stato di forma dopo gli incontri continentali infrasettimanali è stato buono: hanno vinto due volte e pareggiato due delle loro partite di Serie A che sono venute direttamente dopo un incontro di Sudamericana.
Notizie dalle squadre
I due argentini Cristian Pavon e Matias Zaracho rientreranno dalle sospensioni in vista di questa partita, dopo che l’accumulo di cartellini gialli li ha esclusi dalla vittoria dello scorso weekend sul Cruzeiro.
Entrambi hanno giocato contro l’Alianza a metà settimana e quindi dovrebbero rientrare anche in campionato, ma in attacco Pedrinho e Alan Kardec sono fuori per infortunio.
Anche Igor Rabello è stato messo da parte per i padroni di casa, non avendo ancora giocato con la squadra nel 2023.
Juninho Capixaba è stato espulso per il Bragantino nel pareggio infrasettimanale in Argentina, ma sarà ancora disponibile per la selezione qui, prima di scontare la sospensione contro il Tacuary a fine mese.
Gli ospiti devono fare i conti con una lunga lista di infortuni, tra cui quelli gravi di Luan Candido e Ignacio Laquintana.
Bruninho, Leo Ortiz e Raul dovrebbero rientrare prima della fine del mese, così come Helinho e Talisson, ma per ora restano assenti.
Thiago Borbas è il capocannoniere dell’Atletico Mineiro in questa stagione, ma ha iniziato la sua prima partita stagionale solo in settimana.
Probabili formazioni Atletico Mineiro vs Bragantino
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Mineiro:
Everson; Saravia, Nathan Silva, Jemerson, Rubens; Battaglia, Zaracho, Paulinho; Pavon, Hulk, Hyoran
Bragantino possibile formazione titolare:
Cleiton; Hurtado, Realpe, Luan Patrick, Juninho Capixaba; Lucas Evangelista, Matheus Fernandes, Eric Ramires; Thiago Borbas, Eduardo Sasha, Vitinho