L’unica squadra senza vittorie in casa nella campagna MLS 2023 affronterà una delle tre squadre senza vittorie in trasferta quest’anno: i Colorado Rapids accoglieranno i Vancouver Whitecaps al Dick’s Sporting Goods Park giovedi 22 giugno
I Burgundy Boys non vincono da otto partite consecutive in tutte le competizioni, perdendo 2-0 a Orlando City l’ultima volta, mentre i Vancouver sono tornati a fare risultato in due partite di campionato, pareggiando 1-1 con l’FC Cincinnati nel precedente incontro. Il calcio di inizio di Colorado Rapids vs Vancouver Whitecaps è previsto alle 3:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Colorado Rapids vs Vancouver Whitecaps a che punto sono le due squadre
Colorado Rapids
Con più di metà della campagna elettorale alle spalle, le cose sono andate di male in peggio per Robin Fraser e i Rapids: la squadra che ha terminato la stagione regolare 2021 con il miglior record della Western Conference è attualmente ultima a ovest con 13 punti.
Quando scenderanno in campo questa settimana, saranno passati 11 giorni dall’ultima partita di questo gruppo, e si potrebbe pensare che abbiano avuto molto da lavorare durante questa pausa.
Al momento, hanno una media di 0,72 punti a partita, il che li mette sulla buona strada per la loro peggiore campagna di regular season, anche se, a differenza della squadra del 2001 che aveva ottenuto 23 punti in 26 gare, i Rapids avranno otto partite in più rispetto a quella squadra.
Segnare appena 14 gol in questa stagione è tutt’altro che un segnale incoraggiante per un club che non è sembrato molto creativo in fase di gioco, affidandosi quasi esclusivamente a calci piazzati per segnare.
Il Colorado non è riuscito a trovare la via della rete in casa in tre partite consecutive in tutte le competizioni, subendo gol in tutti gli incontri disputati al Dick’s Sporting Goods Park a partire dal pareggio per 0-0 del Pesce d’Aprile contro il Los Angeles FC.
Nella campagna nazionale 2023, i Rapids hanno faticato ad aggrapparsi ai vantaggi, perdendo tre volte quando hanno segnato l’apertura, mentre sono senza vittorie quest’anno quando hanno concesso il primo gol in una partita.
Vancouver Whitecaps
Imbattuti da quattro partite consecutive in tutte le competizioni, Vanni Sartini e i Whitecaps hanno molto da essere ottimisti in questo momento.
La sua squadra ha affrontato i leader della Supporters’ Shield nel sabato di apertura del mese, ottenendo un meritato punto, mentre ha conquistato otto punti contro squadre della Western Conference che si trovano attualmente in una posizione di playoff.
Finora, nel 2023, i Caps hanno raccolto quattro punti quando hanno subito il gol iniziale, anche nelle due precedenti gare casalinghe, segnando in entrambe le occasioni dal dischetto.
I Caps hanno subito otto gol nelle precedenti tre partite in trasferta, perdendo numerose opportunità di ottenere tre punti fuori casa quest’anno, segnando per primi in tre di questi incontri.
Il Vancouver ha vinto solo in una delle cinque precedenti visite a Commerce City contro i Rapids, con l’ultimo trionfo nel 2019 (3-2).
Sei dei loro gol in questa stagione sono arrivati a meno di 10 minuti dalla fine, cinque nelle precedenti quattro partite giocate in questa competizione.
Notizie dalle squadre
Mercoledì Colorado sarà privo di Braian Galvan e Lalas Abubakar, che hanno ricevuto un cartellino rosso contro l’Orlando City; Diego Rubio ha saltato l’ultima partita per un problema alla parte superiore del corpo, Max non è disponibile da quando è stato accusato di scommesse sportive illecite e Jack Price è alle prese con un infortunio all’Achille.
Moise Bombito è stato convocato nella squadra canadese per la prossima CONCACAF Gold Cup, mentre Bryan Acosta si unirà all’Honduras nello stesso torneo.
Jonathan Lewis ha realizzato un gol e un assist nella precedente sfida casalinga contro i Caps della scorsa stagione, mentre Rubio e l’ex attaccante Gyasi Zardes sono andati a segno anche in quel 3-1.
Nella partita precedente i Whitecaps erano privi di Ali Ahmed, sottoposto al protocollo per le commozioni cerebrali, mentre Alessandro Schopf è rimasto fuori per un fastidio all’inguine.
Pedro Vite è con la nazionale ecuadoriana per la finestra internazionale, Julian Gressel rappresenterà gli Stati Uniti che inizieranno a difendere la loro Gold Cup questo fine settimana, mentre Javain Brown sarà impegnato in quella competizione per la Giamaica.
Ryan Gauld ha salvato i Caps in ciascuno dei due precedenti incontri in MLS, segnando ogni volta un pareggio tardivo dal dischetto, mentre Yohei Takaoka ha aiutato i Caps a recuperare un punto nel precedente incontro con i Rapids di questa stagione, fermando Rubio da 12 metri, mentre le due squadre hanno pareggiato 0-0.
Probabili formazioni Colorado Rapids vs Vancouver Whitecaps
Possibile formazione iniziale dei Colorado Rapids:
Ilic; Rosenberry, Wilson, Maxso, Edwards; Ronan, Acosta; Priso, Bassett, Lewis; Cabral
Possibile formazione iniziale dei Vancouver Whitecaps:
Takaoka; Blackmon, Veselinovic, Laborda; Raposo, Berhalter, Cubas, Martins; Gauld; White, Becher