Rosenborg e Odd si affrontano domenica 30 luglio al Lerkendal Stadion con soli tre punti che separano le due squadre nella classifica dell’Eliteserien.
Anche se i visitatori hanno un vantaggio minimo sui padroni di casa, il Rosenborg ha giocato una partita in meno e una vittoria con due gol di scarto li porterebbe a superare gli avversari al settimo posto. Il calcio di inizio di Rosenborg vs Odd è previsto alle 17
Anteprima della partita Rosenborg vs Odd a che punto sono le due squadre
Rosenborg
Il terzo posto della scorsa stagione ha garantito il calcio europeo al Rosenborg e i giganti norvegesi hanno iniziato la loro corsa verso la qualificazione alla fase a gironi all’inizio di questa settimana.
Tuttavia, sono stati costretti a un pareggio per 2-2 in casa del Crusaders, con la squadra nordirlandese che ha recuperato una parte del bottino dopo essere passata in vantaggio.
Sebbene il Rosenborg sia deluso da questo risultato, almeno ha allungato la propria imbattibilità a tre partite, con i due precedenti incontri di campionato terminati con una vittoria.
Svein Maalen è ora al timone ad interim e i recenti risultati sono stati necessari per portare il Rosenborg al 10° posto in classifica.
Sebbene la qualificazione all’Europa per la campagna 2024-25 appaia già altamente improbabile, Maalen vorrà porre fine a qualsiasi preoccupazione per la retrocessione, con il distacco dalle tre ultime in classifica che è di otto punti, ma con il Rosenborg che ha giocato almeno una partita in più rispetto alla maggior parte delle squadre sotto di loro.
Odd
Per quanto riguarda l’Odd, deve ancora replicare le prestazioni che gli sono valse la quinta posizione nella scorsa stagione, ma al momento può accontentarsi del settimo posto.
Detto questo, la squadra di Pal Arne Johansen ha prevalso solo in sei dei suoi 16 incontri di campionato, due dei quali sono arrivati nelle ultime partite consecutive.
Le vittorie in questione sono state ottenute contro due delle ultime tre squadre del campionato, anche se dall’inizio di aprile sono arrivate vittorie contro l’attuale terza e quarta classificata.
Quando queste due squadre si sono affrontate nel girone di ritorno, il 30 aprile scorso, hanno pareggiato senza reti, ma da allora l’Odd ha mantenuto solo quattro reti.
Notizie dalle squadre
Il centrocampista del Rosenborg Olaus Skarsem ha subito un infortunio lo scorso fine settimana che lo ha tenuto fuori anche dalla sfida europea con i Crusaders e non dovrebbe tornare per questa partita.
Maalen sembra intenzionato a far esordire per la seconda volta consecutiva Tobias Borkeeiet, anche se potrebbe prendere in considerazione una rotazione altrove, visto il desiderio di progredire ulteriormente in Europa.
Sam Rogers, Edvard Tagseth e Agon Sadiku sono tutte opzioni se Maalen decide di rinfrescare la squadra in diversi settori.
Salvo infortuni, l’Odd sembra destinato a schierare la stessa formazione che ha avuto la meglio sul Valerenga Fotball l’ultima volta.
In caso di cambio, Mikael Ingebrigtsen potrebbe essere schierato sulla fascia destra al posto di Dennis Gjengaar.
Probabili formazioni Rosenborg vs Odd
Possibile formazione iniziale del Rosenborg:
Hansen; Cornic, Reitan, Jenssen, Pereira; Nypan, Borkeeiet, Vaananen; Holse, Saeter, Nelson
Possibile formazione iniziale Odd:
Wahlstedt; Tomas, Hagen, Solholm; Ruud, L. Owusu, S. Owusu, Baccay; Gjengaar, Midtskogen, Jorgensen