Il Genk cerca una doppietta di vittorie per iniziare la stagione della Lega Pro belga quando sabato 5 agosto accoglierà l’Eupen alla Cegeka Arena.
La squadra seconda classificata della scorsa stagione ha schiacciato il neo-promosso RWD Molenbeek per 4-0 nel primo turno, mentre i visitatori hanno ottenuto un pareggio per 2-2 in casa con il KVC Westerlo. Il calcio di inizio di Genk vs Eupen è previsto alle 16
Anteprima della partita Genk vs Eupen a che punto sono le due squadre
Genk
Il Genk non ha avuto vita facile con l’RWD nel weekend di apertura della Pro League, passando in vantaggio per 3-0 all’intervallo e poi trionfando per 4-0.
I secondi classificati della scorsa stagione si sono imposti grazie alle reti di Alieu Fadera, Bryan Heynen, Daniel Munoz e Carlos Cuesta, conquistando la vetta di una classifica ancora embrionale.
Nonostante un pre-campionato altalenante, iniziato in modo lodevole ma rallentato dai risultati, con una sola vittoria nelle ultime tre partite di preparazione, la squadra è scesa in campo alla prima giornata.
Tuttavia, non è certo che la squadra di Wouter Vrancken abbia i postumi della Champions League, dopo la deludente uscita di mercoledì contro il Servette (10 uomini): la squadra svizzera ha avuto l’espulsione di Enzo Crivelli dopo cinque minuti, ma ha vinto ai rigori dopo il 3-3 finale.
Resta da vedere se giocare 120 minuti prima dell’eventuale sconfitta agli shootout sia un problema per il Genk, che comunque sabato cercherà di lasciarsi alle spalle la sconfitta infrasettimanale.
Eupen
L’Eupen spera di affrontare questo fine settimana avversari scoraggiati e affaticati, con la squadra in trasferta a caccia di un’inaspettata prima vittoria della stagione 2023-24.
Gli uomini di Florian Kohfeldt hanno sofferto un po’ di delusione nella prima settimana di gioco, dopo aver sprecato un vantaggio di 2-0 per pareggiare 2-2, continuando una corsa disgraziata dalla scorsa stagione che li ha visti non vincere in 10 partite di campionato.
L’ultima vittoria in Lega Pro è stata il 2-1 sul KV Mechelen a febbraio, un successo che rimane l’unico trionfo dei Panda nel 2023.
Si tratta di una forma da retrocessione e Kohfeldt ne sarà consapevole, poiché il nuovo capo spera di puntare più in alto rispetto allo scorso anno, quando l’Eupen ha evitato la retrocessione per un punto.
I Panda hanno ottenuto un punto l’ultima volta che hanno affrontato il Genk, a febbraio, ma ricorderanno l’incontro della scorsa stagione, terminato 4-2 per i secondi classificati della divisione.
Notizie dalle squadre
Il capitano del Genk Heynen è entrato in diffida dopo otto minuti mercoledì, e il centrocampista potrebbe mancare contro l’Eupen questo fine settimana.
Tolu Arokodare potrebbe tornare in campo per guidare l’attacco della squadra di casa, mentre Mike Tresor potrebbe partire al posto di Fadera sulla fascia sinistra dopo il gol e l’assist di quest’ultimo contro il Servette.
Vrancken dovrebbe utilizzare un 4-2-3-1 contro i Pandas.
Kohfeldt prevede un 3-4-1-2, con l’Eupen che cerca la prima vittoria in assoluto a Genk dopo la promozione del 2010.
Yentl Van Genechten ha segnato entrambi i gol nel primo pareggio con il Westerlo, e il terzino sinistro spera di giocare un ruolo importante sabato.
Kevin Mohwald, uscito per infortunio al piede al suo debutto con i Panda, sarà probabilmente escluso dalla partita di questo fine settimana, mentre Bartosz Bialek è stato escluso per un infortunio al ginocchio.
Probabili formazioni Genk vs Eupen
Possibile formazione iniziale del Genk:
Vandevoordt; Munoz, Cuesta, McKenzie, Ditu; Hrosovsky, Mohammed; Paintsil, El Khannouss, Tresor; Arokodare
Possibile formazione iniziale dell’Eupen:
Nurudeen; Paeshuyse, Palsson, Davidson; Magnee, Lambert, Baiye, Genechten; Deom; Nuhu, Charles-Cook