Il Celta Vigo e l’Osasuna cercheranno di iniziare in modo vincente la loro campagna della Liga 2023-24 quando si affronteranno domenica 13 agosto pomeriggio all’Estadio Municipal de Balaidos.
La scorsa stagione la squadra di casa si è classificata al 13° posto nella massima serie spagnola, mentre l’Osasuna si è piazzato al settimo posto, qualificandosi per i playoff di Europa Conference League. Il calcio di inizio di Celta Vigo-Osasuna è previsto alle 17
Anteprima della partita Celta Vigo-Osasuna a che punto sono le due squadre
Celta Vigo
Rafael Benitez è stato nominato allenatore del Celta alla fine di giugno: il 63enne è tornato in Spagna per la prima volta dopo aver diretto il Real Madrid tra giugno 2015 e gennaio 2016.
Lo spagnolo era rimasto senza incarico da quando aveva lasciato l’Everton nel gennaio 2022, ma ora gli è stato affidato il compito di aiutare il Celta a progredire, visto che gli Sky Blues hanno chiuso la scorsa stagione al 13° posto.
La squadra di Vigo ha ottenuto l’ottavo posto nel 2020-21, ma nelle ultime due campagne si è piazzata all’11° e al 13° posto.
Non si può leggere molto nei risultati del pre-campionato, ma il Celta ha vinto quattro delle cinque amichevoli disputate in estate, comprese le ultime tre, quindi dovrebbe entrare in campo pieno di fiducia.
La squadra di Benitez si è data da fare anche sul mercato dei trasferimenti, portando Carles Perez, Carl Starfelt, Carlos Dotor, Jonathan Bamba e Manu Sanchez per potenziare la rosa, mentre sono partiti Orbelin Pineda, Hugo Mallo e Javi Galan.
Osasuna
L’Osasuna, nel frattempo, ha vissuto una campagna 2022-23 impressionante, raggiungendo la finale della Copa del Rey, oltre al settimo posto nella Liga, che l’ha visto qualificarsi per i playoff di Europa Conference League.
Il settimo posto rappresenta il miglior piazzamento della squadra a questo livello dal 2006 e la squadra affronterà il Club Brugge o il KA in due tappe prima della fine del mese per ottenere il diritto di partecipare alla fase a gironi della competizione europea.
L’Osasuna, invece, si concentra sull’inizio della stagione della Liga e si presenta a questa sfida dopo la vittoria per 2-1 contro il Burgos nell’ultima amichevole dell’estate, il 4 agosto.
La squadra di Jagoba Arrasate è riuscita a portare nel club quattro nuovi giocatori quest’estate: Raul Garcia, Alejandro Catena e Jose Manuel Arnaiz sono arrivati a titolo definitivo, mentre Johan Mojica è arrivato in prestito dal Villarreal.
Non ci sono state partenze importanti, invece, con l’Osasuna che è riuscito a mantenere la maggior parte della sua squadra per la nuova stagione, il che dovrebbe essere di buon auspicio.
Notizie sulla squadra
Il fuoriclasse del Celta, Gabri Veiga, continua a essere fortemente legato a un trasferimento dal club e si ritiene che abbia raggiunto un accordo con il Napoli, con un potenziale passaggio nei prossimi giorni, quindi non sarà coinvolto in questa partita.
L’esperto portiere Agustin Marchesin, invece, sarà assente per la squadra di casa domenica a causa di un problema al ginocchio di lunga durata.
Sono previsti i debutti di Perez, Starfelt, Bamba e Sanchez, mentre nell’undici titolare ci saranno anche volti noti come Iago Aspas, Oscar Mingueza e Fran Beltran.
L’Osasuna, invece, sarà privo di Darko Brasanac a causa di un problema al ginocchio di lunga durata, ma per il resto gli ospiti sono in buona forma in vista di questa gara.
Raul Garcia potrebbe essere schierato subito nell’undici titolare dopo il suo arrivo dal Real Betis, mentre Catena e Mojica potrebbero fare il loro debutto assoluto.
Ante Budimir sarà probabilmente il centravanti di riferimento, mentre Lucas Torro e Aimar Oroz dovrebbero mantenere il loro ruolo di titolari a centrocampo.
Probabili formazioni Celta Vigo-Osasuna
Possibile formazione iniziale del Celta Vigo:
Villar; Mingueza, U Nunez, Starfelt, M Sanchez; Tapia, Beltran, Baeza; Perez, Aspas, Bamba
Osasuna possibile formazione iniziale:
Fernandez; Pena, Catena, D Garcia, Mojica; Moncayola, Torro, Oroz; Raul Garcia, Budimir, Ruben Garcia