Per la prima volta dal 2019, Botafogo e Defensa y Justicia si incontreranno in Copa Sudamericana a partire da mercoledì 23 agosto all’Estadio Olimpico Nilton Santos per l’andata dei quarti di finale.
I leader della Serie A Brasileiro sono imbattuti in questa competizione, avendo eliminato il Guarani del Paraguay nell’ultimo turno per 2-1, mentre l’Halcon è agli ottavi di finale per la prima volta dal 2020, dopo aver eliminato l’Emelec ecuadoriano con un punteggio complessivo di 3-1. Il calcio di inizio di Botafogo vs Defensa y Justicia è previsto a mezzanotte ora italiana
Anteprima della partita Botafogo vs Defensa y Justicia a che punto sono le due squadre
Botafogo
Proprio come nella sfida degli ottavi di finale contro il Patronato, un forte secondo tempo del Fogo all’andata contro il Guarani è stato tutto ciò di cui i brasiliani hanno avuto bisogno per avanzare ai quarti di finale di questa competizione per la prima volta dal 2009.
Di conseguenza, l’O Glorioso ha l’opportunità di aprire una nuova strada nella Sudamericana, avendo perso in questa fase del torneo in due precedenti occasioni (2008 e 2009) e non avendo mai vinto un incontro di semifinale in questa competizione.
Tutti i loro gol in questo mese sono arrivati nei 45 minuti finali, mentre gli uomini di Bruno Lage non hanno concesso nemmeno un gol in tre dei loro cinque precedenti incontri.
Quella di mercoledì sarà la nona volta che affronteranno un avversario argentino in questa competizione, con il Fogo ancora imbattuto in casa contro club della Primera Division argentina alla Sudamericana.
Giocare davanti ai propri tifosi è stato un grande vantaggio in questa stagione per il club di Rio, con il Fogo imbattuto all’Estadio Olimpico Nilton Santos dalla sconfitta per 1-0 contro il Portuguesa RJ a marzo durante la campagna di Serie A Carioca.
Di tutti i club che hanno partecipato alla fase a gironi di questo torneo e che sono ancora in piedi, il Botafogo è l’unico a non aver ancora perso, con il Corinthians anch’esso imbattuto da quando è stato retrocesso negli ottavi di finale di questa competizione dalla Copa Libertadores.
Defensa y Justicia
Il Defensa y Justicia si è imposto all’Emelec, ma alla fine la vittoria per 2-1 ha dato al Defensa lo slancio necessario per tornare a casa, mentre l’Halcon si è imposto per 1-0 nella seconda frazione di gioco, collezionando il secondo clean sheet in questa competizione.
Questo risultato ha posto fine a una serie di due partite senza vittorie in trasferta in tutte le competizioni, e la squadra ha ora vinto tre partite consecutive in trasferta alla Sudamericana dopo aver perso la gara d’apertura del girone, 3-0 al Millonarios.
Il Defensa è ai quarti di finale di questo torneo per la prima volta dal 2020, quando la squadra vinse il suo unico titolo di Sudamericana, eliminando le squadre brasiliane Vasco da Gama e Bahia.
L’Halcon è imbattuto in otto partite consecutive a eliminazione diretta della Sudamericana e ha subito una sola sconfitta nelle fasi finali di questa competizione, perdendo 2-0 contro lo Junior nei quarti di finale del 2018 e venendo infine eliminato in quel turno con un gol in trasferta dopo che il punteggio aggregato era in parità sul 3-3.
Nelle tre precedenti trasferte di questo torneo, gli uomini di Julio Vaccari non hanno subito alcun gol nel secondo tempo, mentre il Defensa ne ha segnati sei.
Gli argentini hanno vinto gli ultimi tre incontri in trasferta contro avversari brasiliani in questa competizione, rimontando due volte l’America Mineiro nella fase a gironi di quest’anno (3-2) e superando il Vasco (1-0) e il Bahia (3-2) rispettivamente negli ottavi e nei quarti di finale del 2020.
Notizie dalle squadre
Gabriel Pires non rientrerà nella formazione del Fogo prima di un paio di settimane a causa di uno stiramento al polpaccio, mentre Rafael e Tiquinho Soares sono ancora alle prese con infortuni al ginocchio.
I gol di Hugo e Tiquinho Soares nel secondo tempo hanno permesso ai brasiliani di vincere l’andata degli ottavi di finale, mentre Gatito Fernandez si è fermato tre volte nel ritorno per mantenere il vantaggio.
Fernandez è uno dei pochi membri superstiti di questa squadra che era presente l’ultima volta che hanno affrontato il Defensa in questa competizione, dato che ha ottenuto un clean sheet nella vittoria del primo turno dei playoff del 2019 contro gli argentini (1-0), con l’ex attaccante Erik che ha segnato l’unico gol di quella gara.
Gabriel Alanis è a poche settimane dal rientro nella formazione del Defensa dopo aver subito uno stiramento muscolare e Nicolas Tripichio ha ancora problemi fisici.
I gol di Nicolas Fernandez e Gaston Togni hanno contribuito a cancellare l’1-0 dell’andata contro l’Emelec, mentre per vincere il ritorno è bastato un gol di David Barbona al 62° minuto, con Enrique Bologna che ha effettuato quattro stop.
Togni ha segnato cinque volte per l’Halcon in questa competizione, una in meno di Fernandez, che è secondo in questo torneo insieme a Federico Santander del Guarani, all’attaccante dell’Estudiantes Benjamin Rollheiser e ad Adam Bareiro del San Lorenzo, mentre Fernandez è due volte dietro a Gonzalo Mastriani dell’America Mineiro nella corsa al Golden Boot.
Probabili formazioni Botafogo vs Defensa y Justicia
Possibile formazione iniziale del Botafogo:
G. Fernandez; Di Placido, Adryelson, Sampaio, Marcal; Tche Tche, Barbosa; Segovia, Freitas; Alberto; Henrique
Defensa y Justicia possibile formazione titolare:
Bologna; Sant’Anna, Malatini, Cardona, Soto; Duarte, Gutierrez, Barbona; Rios, N. Fernandez, Togni