La squadra che ha fatto parlare di sé in MLS nelle ultime settimane si scontrerà lunedi 4 settembre con i campioni in carica del campionato: l’Inter Miami si recherà al BMO Stadium per affrontare il Los Angeles FC.
I Los Angeles FC sono aggrappati al secondo posto nella Western Conference nonostante la sconfitta per 2-1 subita sabato scorso a Charlotte FC, mentre gli Herons sono a 10 punti di distanza da un posto nei playoff a Est ma sono imbattuti da 10 partite in tutte le competizioni. Il calcio di inizio di Los Angeles FC vs Inter Miami è previsto alle 4 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Los Angeles FC vs Inter Miami a che punto sono le due squadre
Los Angeles FC
A più di una settimana dalla sconfitta di misura a Charlotte, i Black and Gold entrano in questo fine settimana in una corsa serrata per il secondo posto nella loro conference, con il LAFC attualmente sopra i Seattle Sounders per differenza reti, con solo tre punti che li separano dal Real Salt Lake al sesto posto.
La qualità dell’attacco di questo gruppo è stata letale al BMO Stadium ultimamente, con LA che ha vinto quattro partite consecutive giocate lì in tutte le competizioni, superando gli avversari con un margine di 18-1 in questo periodo, segnando tre o più gol ogni volta.
L’approccio di transizione in profondità che abbiamo visto da quando Steve Cherundolo ha preso il comando si è rivelato molto efficace in casa, dove i Black and Gold sono imbattuti in quattro gare consecutive in MLS, concedendo più reti in soli due incontri interni al BMO Stadium in questa stagione.
Poiché quest’anno ha fatto un po’ di strada in altri tornei, perdendo la finale della CONCACAF Champions League e i quarti di finale della Coppa delle Leghe, il LAFC ha partite in mano a quasi tutti nella Western Conference, compresa quella con il St. Louis City, che ha un vantaggio di sette punti sul primo posto a nove partite dalla fine.
I Los Angeles sono imbattuti quando subiscono gol nel primo tempo in casa in questa competizione, mentre i campioni in carica della MLS Cup sono imbattuti al BMO Stadium nel 2023 quando tengono l’avversario fuori dai tabelloni dopo 45 minuti, perdendo punti solo una volta in questo scenario in tutto l’anno (pareggio 0-0 contro l’Atlanta United).
Non hanno vinto in tre precedenti contro la Eastern Conference in questa stagione, anche se non hanno subito gol contro l’Est in questa competizione, da quando hanno pareggiato 2-2 con i Philadelphia Union lo scorso maggio.
Inter Miami
L’effetto Lionel Messi ha cambiato drasticamente le sorti dell’Inter Miami da quando il sette volte vincitore del Pallone d’Oro e campione del mondo 2022 è arrivato a Fort Lauderdale, con il club che è passato da una squadra di fondo a una pretendente alla coppa.
La vittoria della MLS Cup potrebbe essere fuori portata per gli Herons al momento, visto che si trovano a 10 punti dalla linea dei playoff della Eastern Conference, ma il Miami ha già conquistato un trofeo da quando Messi è arrivato ed è in lizza per un altro, sollevando la Coppa di Lega ad agosto e avanzando nella finale della US Open Cup, che si svolgerà alla fine di questo mese.
Il Miami ha partite di vantaggio su tutte le squadre della Eastern Conference e potrebbe aver bisogno di vincere se vuole superare la linea dei playoff, dato che gli Herons hanno cinque squadre da raggiungere nella corsa alla postseason e 10 partite ancora da giocare.
Sotto la guida del Tata Martino, questa squadra, come si può immaginare, con l’aggiunta di Messi è stata una manciata di volte nel terzo d’attacco, segnando più volte in otto delle precedenti 10 partite giocate in tutte le competizioni.
L’uomo che ha guidato il Messico alla conquista di un posto ai Mondiali del 2022, tuttavia, non ha visto la sua squadra così potente in casa: il Miami non è riuscito a segnare in due degli ultimi tre incontri di MLS, compreso il pareggio per 0-0 in casa contro il Nashville SC di mercoledì.
L’Inter Miami ha perso le sue uniche due uscite in regular season contro il LAFC, non riuscendo a segnare in entrambe le occasioni, mentre ha vinto solo una delle sue tre trasferte contro club californiani in questa competizione, sconfiggendo i San Jose Earthquakes per 1-0 nell’agosto del 2022.
Notizie dalle squadre
Jesus Murillo è in dubbio per i Black and Gold questo fine settimana a causa di un dolore agli arti inferiori; Diego Rosales ha saltato il precedente incontro per lo stesso motivo, mentre Diego Palacios è stato temporaneamente esonerato dal club per motivi personali.
Lo scorso fine settimana Mario Gonzalez ha esordito per la seconda volta in stagione regolare, segnando il suo primo gol in MLS, mentre Cristian Olivera ha fatto la sua seconda apparizione consecutiva con i colori nero-oro, sostituendo Carlos Vela dopo 64 minuti.
John McCarthy ha ottenuto tre clean sheet nelle ultime quattro partite giocate al BMO Stadium, fermando tutti e quattro i tentativi dei Colorado Rapids l’ultima volta, quando Mateusz Bogusz, Vela, Ryan Hollingshead e Olivera sono andati a segno in un 4-0.
Mercoledì gli Herons erano privi di Corentin Jean, Franco Negri e Ian Fray a causa di distorsioni al crociato anteriore, mentre Gregore sta ancora recuperando da un infortunio al piede.
Per la prima volta in 88 giorni, Messi non è riuscito a registrare un gol o un assist in una partita competitiva, ma Drake Callender è stato presente quando necessario, realizzando il suo secondo clean sheet consecutivo nella MLS, fermando due tentativi di Nashville.
Sergio Busquets ha esordito per la prima volta in MLS in settimana, Jordi Alba ha raccolto il suo secondo cap in questa competizione, mentre Leonardo Campana è partito dalla panchina per la prima volta da quando la sua squadra ha conquistato la Coppa di Lega.
Probabili formazioni Los Angeles FC vs Inter Miami
Possibile formazione iniziale del Los Angeles FC:
McCarthy; Duenas, Maldonado, Chiellini, Hollingshead; Acosta, Sanchez, Bogusz; Vela, Bouanga, Biuk
Possibile formazione iniziale dell’Inter Miami:
Callender; Yedlin, Allen, Miller, Alba; Ruiz, Busquets, Arroyo; Messi, Martinez, Taylor