Al ritorno in EFL Trophy dopo 15 anni di assenza dalla competizione, il Wrexham ospita il Newcastle United Under 21 al Racecourse Ground martedì 5 settembre sera.
Le due formazioni si preparano a darsi battaglia nel Gruppo B della Sezione Nord, dove Port Vale e Crewe Alexandra si contendono i due posti per il secondo turno. Il calcio di inizio di Wrexham vs Newcastle United Under 21 è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Wrexham vs Newcastle United Under 21 a che punto sono le due squadre
Wrexham
Dopo essersi goduto la vita da pesce grosso nel piccolo stagno della National League la scorsa stagione, il Wrexham si è lentamente ma costantemente adattato alla vita di nuovo nella Football League inglese, subendo solo una sconfitta nelle prime sei gare nella quarta serie.
Gli uomini di Phil Parkinson sono stati colpiti per cinque volte nel weekend di apertura contro l’MK Dons, ma da allora hanno raccolto un rispettabile bottino di nove punti nelle ultime 15 gare disputate, ottenendo un trio di pareggi e due vittorie contro Walsall e, più recentemente, Tranmere Rovers.
Sostituire i gol di Paul Mullin sarebbe apparentemente un compito arduo, ma i Red Dragons rimangono prolifici come sempre nell’ultimo terzo, e il centrocampista Aaron Hayden ha dato il suo contributo decisivo contro il Tranmere, segnando di testa l’unico gol della partita al 56′.
Prima di finire nelle secche della non-league, il Wrexham si è laureato campione dell’EFL Trophy nella stagione 2004-05 grazie alla vittoria per 2-0 ai tempi supplementari contro il Southend United in finale, dove Darren Ferguson è andato a segno al Millennium Stadium.
Tuttavia, i Red Dragons hanno subito tre uscite al primo turno nelle successive campagne di EFL Trophy e in questa stagione hanno già subito una dose di sofferenza da eliminazione diretta, perdendo ai rigori contro il Bradford City nel secondo turno di EFL Cup dopo aver precedentemente avuto la meglio sul Wigan Athletic dai 12 metri.
Newcastle United Under 21
Nel frattempo, l’Under 21 del Newcastle può essere solidale con i senior quando si tratta di iniziare la campagna elettorale in modo negativo: mentre la squadra di Eddie Howe ha perso la terza partita di fila in Premier League contro il Brighton & Hove Albion nel fine settimana, la squadra giovanile ha subito la terza sconfitta consecutiva in casa del Manchester City nella Premier League 2.
Dopo il 4-1 rifilato al Tottenham Hotspur e la sconfitta per 1-0 sul campo del Reading, il Newcastle è tornato nell’ambiente familiare di Whitley Park per la visita dei campioni, ma la squadra di Ben Dawson ha subito un’altra lezione di calcio con un 4-0 che l’ha umiliata.
Con una sola vittoria nelle prime quattro partite della campagna, i Magpies sono al 22° posto nel campionato di sviluppo a 26 squadre e non sono riusciti a fare faville nemmeno nelle ultime campagne dell’EFL Trophy.
Infatti, il Newcastle Under 21 non è riuscito ad andare oltre la fase a gironi in cinque delle sue sei apparizioni nella competizione – comprese tutte le ultime quattro – e la sua unica corsa alle fasi ad eliminazione diretta nel 2018-19 si è conclusa con una sconfitta per 4-0 contro gli arci-rivali del Sunderland negli ultimi 16 anni.
Quella dolorosa sconfitta contro i Black Cats ha segnato la prima di 13 sconfitte consecutive nell’EFL Trophy per il Newcastle Under 21 – che ha lo svantaggio di giocare tutte le partite fuori casa – ma un record così spaventoso farà senz’altro leccare i baffi al Wrexham alla prospettiva di un massacro infrasettimanale.
Notizie dalle squadre
Come detto, il Wrexham è stato costretto ad affrontare gli impegni estivi senza il talismano Mullin a causa dello scontro tra il 28enne e l’allora portiere del Manchester United Nathan Bishop, che ha provocato all’attaccante la rottura delle costole e la perforazione di un polmone.
Tuttavia, Parkinson ha recentemente rivelato che Mullin viene ora messo alla prova sui campi di allenamento per accelerare il suo recupero, ma ci vorrà ancora del tempo prima che l’attaccante venga considerato per un ritorno competitivo.
I padroni di casa saranno inoltre privi dell’ala veterana James McClean dopo la sua convocazione nella squadra della Repubblica d’Irlanda, quindi Jacob Mendy dovrebbe occupare la fascia sinistra nel riconoscibile 3-5-2 di Parkinson, mentre l’attaccante dell’Arsenal Arthur Okonkwo potrebbe essere considerato per il suo debutto in porta.
Mentre il Wrexham è privo di un solo rappresentante internazionale, il Newcastle ha perso quattro giocatori convocati, tra cui Lewis Miley, che è stato selezionato per vestire i colori dell’Inghilterra a livello Under-19.
Il difensore Cathal Heffernan sarà in campo con l’Under 18 della Repubblica d’Irlanda, mentre i connazionali Reece Byrne e Alex Murphy sono in prima linea con l’Under 19, anche se quest’ultimo è uscito per infortunio poco prima dell’intervallo contro il Man City.
Charlie McArthur sostituirà probabilmente Murphy nel ruolo di terzino sinistro, mentre Jamie Miley, il fratello maggiore di Lewis Miley, dovrebbe occuparsi della sala macchine in assenza del fratello.
Probabili formazioni Wrexham vs Newcastle United Under 21
Possibile formazione titolare del Wrexham:
Okonkwo; Hayden, Boyle, Tozer; Barnett, O’Connor, Young, Lee, Mendy; Palmer, Dalby
Possibile formazione titolare del Newcastle United Under 21:
Smith; Thompson, Savage, Wiggett, McArthur; J. Miley, Carlyon, Huntley; Parkinson, Stephenson, Diallo