― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleConcacafHaiti vs Cuba - probabili formazioni

Haiti vs Cuba – probabili formazioni

Per la prima volta dal 2019, Haiti e Cuba si scontreranno nella CONCACAF Nations League: le due squadre si affronteranno nel Gruppo B venerdì 8 settembre all’Estadio Panamericano della Repubblica Dominicana.

Entrambe le squadre hanno ottenuto un ritorno nella Lega A di questa competizione all’inizio dell’anno, con gli haitiani che sono rimasti imbattuti nel loro gruppo, mentre Cuba ha subito una sola sconfitta nel girone B. Il calcio di inizio di Haiti vs Cuba è previsto alle 22 ora italiana

Anteprima della partita Haiti vs Cuba a che punto sono le due squadre

Haiti

Dopo una temporanea permanenza in Lega B, Les Grenadiers hanno subito dimostrato di meritare di tornare tra i grandi della CONCACAF, non avendo problemi a classificarsi in testa a un gruppo che comprendeva Montserrat, Bermuda e Guyana.

Un paio di uscite impegnative per dare il via alla campagna di Lega B sono sembrate un campanello d’allarme per Haiti, che ha esordito con un pareggio per 0-0 contro Bermuda, seguito da una vittoria risicata su Montserrat (3-2), prima di dare una svolta alla campagna, vincendo le ultime quattro partite con un punteggio complessivo di 19-3.

Per Gabriel Calderon Pellegrino si tratta della prima campagna di Nations League da manager e, al suo primo torneo, la sua squadra non è riuscita a mantenere lo slancio iniziale derivante dalla vittoria all’ultimo respiro contro il Qatar (2-1), seguita dalle sconfitte contro Messico (3-1) e Honduras (2-1).

La Selection Nationale ha vinto tutte e tre le partite casalinghe di Lega B giocate nella Repubblica Dominicana la scorsa stagione, segnando ogni volta tre o più gol.

Haiti non è mai stata in svantaggio per un solo secondo durante la campagna di Nations League B, cosa che invece è accaduta raramente quando era in League A nel 2019-20: la squadra ha lottato per ottenere un paio di pareggi contro la Costa Rica, andando in vantaggio solo una volta in tutta la competizione, anche se il vantaggio di 1-0 contro Curacao è durato solo 26 minuti, quando le due squadre hanno pareggiato per 1-1.

I Granatieri hanno vinto tre dei quattro precedenti incontri con Cuba, l’ultimo dei quali nella fase di qualificazione alla Nations League del 2019, quando un gol a tre minuti dalla fine ha dato agli haitiani la vittoria per 2-1.

Cuba

Proprio come i loro avversari di venerdì, anche Cuba tornerà in Lega A quest’anno e cercherà i suoi primi punti in assoluto nella massima serie di questa competizione.

Le prestazioni del 2019 in Lega A hanno lasciato molto a desiderare, con i cubani che hanno perso tutti e quattro gli incontri di quell’anno con un punteggio complessivo di 18-0, subendo quattro o più gol in tre occasioni.

Anche nel 2022-23 il primato nel girone di Lega B non è stato facile: i cubani hanno perso la partita d’esordio contro la Guadalupa (2-1), ma hanno vinto le altre partite, compreso uno striminzito 1-0 in casa contro Les Gwada Boys nell’ultima giornata.

Dopo la deludente campagna di Gold Cup del 2023, in cui Cuba ha perso tutti e tre i gironi, la federazione ha deciso di andare in un’altra direzione, nominando Yunielys Castillo come nuovo allenatore, con l’obiettivo di restituire un po’ di orgoglio a una squadra che non si è comportata bene in queste competizioni continentali.

Dall’inizio del 2022, Cuba ha vinto tutti gli incontri disputati contro avversari caraibici, tranne due, perdendo due volte contro la Guadalupa.

Cuba ha perso tutti gli incontri della fase a gironi della Nations League in cui ha subito il gol iniziale, ma ha anche un record del 100% in questa competizione quando ha pareggiato.

Notizie dalle squadre

Roberto Louima è stato selezionato nella rosa di Haiti per questa finestra internazionale, ma non è presente nella squadra maggiore dal 2017, Eliader Dorlus cercherà il suo primo cap con Les Grenadiers, mentre Duke Lacroix ha fatto il suo debutto internazionale lo scorso giugno, giocando tutti i 90 minuti nella vittoria contro Saint Kitts e Nevis (3-1).

Carnejy Antoine ha guidato la Lega B con cinque gol nella campagna di Nations League 2022-23, Mondy Prunier ne ha segnati quattro, Derrick Etienne e Frantzdy Pierrot tre ciascuno, mentre Alexandre Pierre ha fatto due clean sheet e ne ha condiviso uno con Johny Placide.

Pierrot li ha guidati con due gol alla Gold Cup della scorsa estate, mentre gli altri gol sono stati realizzati da Danley Jean Jacques e Duckens Nazon.

Ismael Morgado, Alejandro Delgado, Rey Angel Rodriguez, Jose Paradela e Christian Valiente sono stati selezionati per questa finestra internazionale e cercheranno di fare la loro prima apparizione con la nazionale cubana.

Romario Torres ha ottenuto la sua prima presenza internazionale all’inizio dell’anno in un’amichevole contro l’Uruguay e ha fatto il suo debutto in Gold Cup nella partita finale contro il Canada, sostituendo Modesto Mendez negli ultimi 21 minuti più i tempi supplementari.

Aricheell Hernandez ha segnato quattro gol per guidare i cubani nella precedente campagna di Nations League, Luis Paradela e Maikel Reyes ne hanno segnati due ciascuno, Sandy Sanchez ha collezionato tre clean sheet, mentre Raiko Arozarena ne ha segnato uno.

Probabili formazioni Haiti vs Cuba

Possibile formazione iniziale di Haiti:
Pierre; Arcus, Dulysse, Seance, Lacroix; Jacques, Sainte; Deedson, Dorlus, Simonsen; Prunier

Cuba possibile formazione titolare:
Arozarena; Morejon, Cavafe, Piedra, Corrales; J. Paradela, Y. Perez, E. Hernandez, Torres; Reyes, L. Paradela