Augsburg e Mainz 05 andranno entrambe alla ricerca della prima vittoria stagionale in Bundesliga quando si affronteranno alla WWK Arena sabato 23 settembre pomeriggio.
Con quattro partite all’attivo, il Mainz si trova in fondo alla classifica con un solo punto, mentre l’Augsburg è 15° con due punti. Il calcio di inizio di Augsburg vs Mainz 05 è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Augsburg vs Mainz 05 a che punto sono le due squadre
Augsburg
Lo scorso fine settimana l’Augsburg ha subito una pesante sconfitta per 3-0 contro l’RB Leipzig, con Xavi Simons, Lois Openda e David Raum che hanno segnato nei 30 minuti iniziali per mettere la partita fuori dalla portata dei Fuggerstadter prima dell’intervallo.
In realtà, il tono della stagione dell’Augsburg è stato definito quando ha subito una scioccante sconfitta per 2-0 contro l’Unterhaching, squadra di terza categoria, nel primo turno della DFB-Pokal, nonostante il 64% di possesso palla e i 16 tiri effettuati contro gli avversari di bassa lega.
Dopo il folle pareggio per 4-4 con il Borussia Monchengladbach nel weekend di apertura della Bundesliga, gli uomini di Enrico Maassen hanno subito una sconfitta per 3-1 contro il Bayern Monaco, prima di gettare via il vantaggio in due occasioni per pareggiare 2-2 con il VfL Bochum.
Dopo la sconfitta dello scorso fine settimana con l’RB Leipzig, l’Augsburg ha conquistato due punti su 12 possibili in questa stagione, mentre solo il neopromosso Darmstadt ha subito più gol in Bundesliga dei 12 del Fuggerstadter, evidenziando le fragilità difensive della squadra.
Mainz 05
Se l’Augsburg ha avuto un pessimo inizio di stagione, il Mainz ha vissuto un’apertura di stagione 2023-24 disastrosa: la squadra di Bo Svensson si è ritrovata in fondo alla classifica della Bundesliga dopo quattro partite, avendo raccolto un solo punto in questo periodo.
Gli 05ers hanno subito un 4-1 per mano dell’Union Berlino nella loro prima uscita in campionato, mentre il pareggio per 1-1 contro l’Eintracht Francoforte è arrivato nel secondo weekend della stagione, anche se il pareggio delle Aquile al 91° minuto ha fatto sembrare il pareggio una sconfitta.
Il Magonza ha poi subito quattro gol per la seconda volta in tre partite, con una sconfitta per 4-0 contro il Werder Brema, e le sue difficoltà sono continuate dopo la pausa internazionale, quando una tripletta di Serhou Guirassy ha permesso allo Stoccarda di vincere per 3-1 alla Mewa Arena lo scorso fine settimana.
In questa stagione il Mainz non solo ha conquistato un punto su 12 possibili, ma è anche riuscito a segnare solo tre gol in campionato, il che significa che la squadra di Svensson ha il peggior record offensivo della massima serie tedesca.
Notizie dalle squadre
La lunga lista di infortunati dell’Augsburg comprende Raphael Framberger, Sven Michel, Masaya Okugawa, Japhet Tanganga e Frederik Winther, mentre Niklas Dorsch è in dubbio per la partita di sabato, in quanto continua a recuperare da un problema alla coscia.
Schierati in una formazione 3-4-2-1, Patric Pfeiffer, Maximilian Bauer e Felix Uduokhai continueranno a occupare i posti di difensore centrale, mentre Ruben Vargas ed Ermedin Demirovic forniranno supporto in attacco all’attaccante solitario Dion Drena Beljo.
Il Mainz ha numerosi problemi di infortuni: Jonathan Burkardt, Andreas Hanche-Olsen, Maxim Leitsch, Nelson Weiper e Silvan Widmer dovrebbero saltare la trasferta in Baviera.
Svensson potrebbe schierare la formazione di Maassen nel tentativo di trovare una formula vincente: l’attaccante austriaco Karim Onisiwo dovrebbe guidare la linea sabato, mentre Marco Richter e Lee Jae-sung opereranno probabilmente alle spalle dell’attaccante.
Probabili formazioni Augsburg vs Mainz 05
Possibile formazione iniziale dell’Augsburg:
Dahmen; Pfeiffer, Bauer, Uduokhai; Mbabu, Rexhbecaj, Dorsch, Pedersen; Vargas, Demirovic; Beljo
Possibile formazione iniziale del Mainz 05:
Zentner; Van den Berg, Bell, Fernandes; Mwene, Barreiro, Kohr, Caci; Richter, Lee; Onisiwo