Dopo il debutto in Champions League al Bernabeu in settimana, l’Union Berlino torna in Bundesliga sabato 23 settembre in casa contro l’Hoffenheim.
I debuttanti in UCL hanno subito un’agonizzante sconfitta tardiva contro il Real Madrid mercoledì, mentre l’Hoffenheim ha allungato la sua serie di vittorie a tre partite con la vittoria sull’FC Koln l’ultima volta. IL calcio di inizio di Union Berlino vs Hoffenheim è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Union Berlino vs Hoffenheim a che punto sono le due squadre
Union Berlino
È giusto dire che l’Union Berlino non avrebbe potuto sognare un modo più difficile per iniziare la sua prima campagna di Champions League, dato che gli uomini di Urs Fischer hanno vissuto un battesimo di fuoco contro il Real Madrid, che ha sollevato il famoso trofeo per un record di 14 volte.
Non solo l’Union ha avuto solo il 24% di possesso palla e ha dovuto affrontare una raffica di 32 tiri al Bernabeu, ma non ha nemmeno registrato un singolo tentativo di bersaglio, con Jude Bellingham che ha spezzato i cuori degli Eisernen segnando l’unico gol della partita nel secondo tempo supplementare.
Di conseguenza, la squadra di Fischer arriva alla sfida di sabato con una serie di tre sconfitte in tutte le competizioni, con una sconfitta per 3-0 contro l’RB Leipzig e una per 2-1 contro il Wolfsburg che hanno preceduto il fallimento di mercoledì al Bernabeu, anche se l’Union rimane a distanza ravvicinata dai primi posti della Bundesliga.
Dopo aver iniziato la loro campagna con vittorie consecutive per 4-1 contro Mainz e Darmstadt, i Die Eisernen sono fiduciosi di tornare a vincere questo fine settimana, anche se l’Hoffenheim, in forma, si augura di aumentare la pressione sull’Union Berlin.
Hoffenheim
L’Hoffenheim ha iniziato la sua campagna di campionato con una sconfitta per 2-1 contro il Friburgo, ma i Blues si sono prontamente ripresi dalla sconfitta della prima giornata, ottenendo tre vittorie consecutive e rimanendo tre punti sopra l’Union nella classifica iniziale della Bundesliga.
Dopo la vittoria per 3-2 contro l’Heidenheim, gli uomini di Pellegrino Matarazzo hanno ottenuto una vittoria per 3-1 contro il Wolfsburg prima di ottenere un trionfo per 3-1 contro l’FC Koln, con il ventenne attaccante Maximilian Beier che ha trovato il fondo della rete in ognuna di queste vittorie.
Di conseguenza, l’Hoffenheim ha segnato tre gol in ognuna delle tre partite precedenti, raccogliendo nove punti, mentre solo le prime due squadre – Bayern Monaco e Bayer Leverkusen – hanno accumulato più punti dei Die Kraichgauer in questa stagione.
Sebbene l’Union Berlin abbia evitato la sconfitta in tutte le 17 partite casalinghe della scorsa stagione – registrando 11 vittorie e sei pareggi – l’Hoffenheim può trarre fiducia dal fatto che vanta un record del 100% in trasferta in questo periodo, avendo già ottenuto due vittorie in trasferta nel 2023-24.
Notizie dalle squadre
Dopo l’impegno di mercoledì contro il Real Madrid, l’Union Berlin avrà probabilmente le gambe stanche e Fischer potrebbe apportare diversi cambiamenti all’undici che ha iniziato la partita al Bernabeu.
Dopo aver segnato quattro gol in quattro presenze in Bundesliga in questa stagione – tra cui una tripletta contro il Mainz nel weekend di apertura – Kevin Behrens continuerà ad affiancare Sheraldo Becker nella linea degli attaccanti dei padroni di casa.
Con Laurenz Dehl (Achille), Rani Khedira (polpaccio), Robin Knoche (gamba) e Andras Schafer (piede) messi da parte per infortunio, Fischer ha diversi grattacapi di selezione, ma l’accorto manager non si allontanerà dal suo 3-5-2 preferito.
Anche l’Hoffenheim ha diversi assenti per infortunio: Marco John (caviglia), Dennis Geiger (muscolo) e Bambase Conte (forma fisica) sono ancora sul tavolo delle terapie in vista della sfida di sabato.
Matarazzo potrebbe essere tentato di mantenere lo stesso undici che ha ottenuto la terza vittoria consecutiva del club lo scorso fine settimana, con il nuovo acquisto Wout Weghorst che farà coppia con l’attaccante in forma Maximilian Beier in attacco.
All’estremità opposta del campo, l’ex difensore del Liverpool Ozan Kabak dovrebbe affiancare John Brooks e Kevin Vogt in un terzetto, mentre il portiere Oliver Baumann manterrà il suo posto tra i pali.
Probabili formazioni Union Berlino vs Hoffenheim
Possibile formazione iniziale dell’Union Berlino:
Ronnow; Doekhi, Knoche, Leite; Trimmel, Haberer, Laidouni, Kral, Gosens; Behrens, Becker
Possibile formazione iniziale dell’Hoffenheim:
Baumann; Kabak, Brooks, Vogt; Kaderabek, Kramaic, Grillitsch, Promel, Skov; Weghorst, Beier