L’allenatore dell’Inter Miami, Gerardo ‘Tata’ Martino, ha fornito un aggiornamento sul livello di forma di Lionel Messi in vista della finale di US Open Cup contro gli Houston Dynamo, definendo la situazione “speciale”.
Il 36enne è stato costretto a uscire dal campo per infortunio nel primo tempo della vittoria per 4-0 del Miami sul Toronto FC, prima di essere lasciato fuori dalla squadra nel pareggio per 1-1 con i rivali dello stato Orlando City. Martino ha poi confermato che ha subito una ricaduta di un precedente infortunio, aggiungendo che il giocatore non avrà bisogno di un intervento chirurgico per andare avanti.
Messi ha giocato un ruolo cruciale nella finale di Coppa dei Campioni vinta ai calci di rigore contro il Nashville SC, ma questa volta i giallorossi potrebbero dover puntare alla gloria senza la loro superstar.
“Aspetteremo fino a domani. Jordi è difficile, ma con Messi aspetteremo fino a domani”, ha detto martedì Martino.
L’ex capo dell’Atlanta United ha spiegato che le possibilità che Messi giochi sono praticamente nulle se non c’è un trofeo in palio.
“Capiamo le spiegazioni e il desiderio di sapere, ma non abbiamo il problema di voler fare il misterioso o qualcosa del genere. Se non fosse stato Messi, i media non avrebbero chiesto di lui. Non c’è nulla che abbia a che fare con un’operazione, quindi no, dimentichiamolo. Dobbiamo pensare a quanto tempo il giocatore deve fermarsi per giocare un’altra partita. Se non è una finale, non corriamo alcun rischio. Questa è una finale e potrebbe portarti un titolo”, ha aggiunto.
“Potrebbe durare 90 o 120 minuti, ma se si trattasse di un’altra partita non rischieremmo. Non stiamo cercando di fare i misteriosi con Leo. Lo dico con cognizione di causa, visto il periodo trascorso con l’Atlanta. Ogni settimana ci sono notizie di infortuni e di giocatori che viaggiano o non viaggiano. Questa è una situazione particolare. E se Leo non fosse qui, non ne parleremmo”, ha detto il 60enne. “Questo fa parte del calcio. Stiamo parlando del miglior giocatore del calcio e io devo dare una risposta che potrebbe influenzare la struttura della squadra avversaria.
“Perché dovrei dare questa informazione se posso tenerla per me? Comprendiamo il desiderio [dei tifosi] di sapere, ma non stiamo cercando di essere misteriosi. Abbiamo una situazione reale”.
L’Inter Miami ha poi rivelato che Messi si è allenato con la squadra, raggiungendola dopo che i media avevano lasciato il campo.
Gli Herons cercheranno di portare a casa il trofeo della US Open Cup, ma si troveranno di fronte a una dura sfida contro gli Houston Dynamo, guidati dal primo allenatore Ben Olsen.