L’AEK Atene e l’Ajax cercheranno di riprendersi dalle sconfitte interne dell’ultima volta quando si affronteranno all’OPAP Arena nella fase a gironi di Europa League giovedì 5 ottobre sera.
I padroni di casa sono attualmente in testa al Gruppo B dopo aver conquistato i tre punti contro il Brighton & Hove Albion nel primo turno, mentre gli ospiti hanno ottenuto un divertente pareggio per sei reti a zero con il Marsiglia nel primo turno del girone. Il calcio di inizio di AEK Atene vs Ajax è previsto alle 18:45
Anteprima della partita AEK Atene vs Ajax a che punto sono le due squadre
AEK Atene
Molti consideravano l’AEK Atene come sfavorito in vista dell’esordio nel Gruppo B con il Brighton, ma i campioni greci hanno tenuto testa alla squadra di Premier League e hanno ottenuto un’impressionante vittoria per 3-2 sulla costa meridionale.
Le reti di Djibril Sidibe e Mijat Gacinovic sono state annullate da due rigori di Joao Pedro, ma l’AEK Atene, che ha avuto solo il 25% di possesso palla per tutti i 90 minuti, ha strappato i tre punti quando il sostituto Ezequiel Ponce ha segnato il gol vittoria all’84° minuto.
La squadra di Matias Almeyda ha fatto seguito alla famosa vittoria contro il Brighton con successive vittorie per 2-1 nella Super League greca contro il Panathanikos e l’Atromitos, ma la sua striscia di vittorie è stata interrotta lunedì dall’OFI con una sconfitta per 2-0 fuori casa.
L’AEK Atene tornerà giovedì all’OPAP Arena, dove ha vissuto un periodo di forma non brillante, con una sola vittoria nelle prime cinque partite disputate nella capitale greca, mentre per quanto riguarda lo stato di forma casalingo in Europa League non si può dire di più, visto che nelle ultime 12 partite disputate sul proprio terreno di gioco non ha mai vinto, con sette sconfitte e cinque pareggi.
Nel frattempo, i gialloneri si presentano alla sfida di giovedì con l’Ajax dopo aver perso tutti e quattro i precedenti incontri con i giganti olandesi, tutti in Champions League con un punteggio complessivo di 9-1.
Ajax
Per la prima volta nella fase a gironi dell’Europa League dal 2016-17, quando raggiunse la finale, l’Ajax è stato costretto ad accontentarsi di un punto nel pareggio casalingo per 3-3 con il Marsiglia nell’esordio del Gruppo B, nonostante fosse in vantaggio per due volte.
I giganti olandesi erano infatti in vantaggio per 2-0 e 3-2 grazie alle reti di Carlos Forbs, Steven Berghuis e Kenneth Taylor, ma il Marsiglia ha avuto la meglio grazie al secondo gol di Pierre-Emerick Aubameyang a 12 minuti dal termine per salvare un punto per i francesi.
Da allora l’Ajax ha vissuto un periodo caotico sia in campo che fuori: la sfida di Eredivisie in casa contro i campioni del Feyenoord è stata abbandonata con gli ospiti in vantaggio per 3-0 nel secondo tempo a causa dei disordini del pubblico di casa; la partita si è poi conclusa mercoledì scorso, con il Feyenoord che ha aggiunto un quarto gol per ottenere una comoda vittoria in trasferta per 4-0.
La squadra di Maurice Steijn ha poi dovuto interrompere la partita di sabato scorso in trasferta contro l’RKC Waalwijk, dopo che il portiere dei padroni di casa Etienne Vaessen ha perso i sensi in seguito a un grave scontro di gioco a sei minuti dal termine, con il punteggio di 3-2 per gli ospiti.
L’Ajax cercherà ora di tornare in forma quando tornerà in Europa League giovedì e, considerando che ha perso solo due delle ultime 19 partite della fase a gironi di Europa League e che vanta un’imbattibilità di 11 partite contro avversari greci in competizioni europee, gli uomini di Steijn dovrebbero essere fiduciosi di ottenere un successo contro l’AEK Atene.
Notizie dalle squadre
L’AEK Atene sarà privo di Domagoj Vida (costola), Levi Garcia (muscolo) e Paolo Fernandes (Achille) per infortunio, mentre Jens Jonsson è in dubbio dopo aver saltato la sconfitta dello scorso weekend contro l’OFI per un problema non specificato.
Tom van Weert, Alexander Callens e Zini hanno giocato contro l’OFI, ma il trio, insieme a Stavros Pilios, non può essere schierato giovedì dopo essere stato escluso dalla rosa dell’AEK Atene in Europa League.
Ponce e Sergio Araujo sostituiranno Van Weert e l’infortunato Garcia in avanti, mentre Damian Szymanski è il candidato più probabile a ricoprire il ruolo di centrale di difesa al fianco di Gerasimos Mitoglou in assenza di Callens.
Per quanto riguarda l’Ajax, Silvano Vos è sospeso dopo la sua espulsione tardiva nel pareggio con il Marsiglia, mentre Geronimo Rulli (spalla), Sivert Mannsverk (gamba) e Ahmetcan Kaplan (ginocchio) sono esclusi per infortunio.
L’assenza di Vos potrebbe comportare il richiamo di Branco van den Boomen o Benjamin Tahirovic nell’undici titolare per giocare a centrocampo al fianco di Berghuis e Taylor.
Il terzetto di testa composto da Forbs, Brian Brobbey e Steven Bergwijn rimarrà intatto, mentre l’acquisto estivo Chuba Akpom – che ha segnato un solo gol in 12 partite contro l’AEK Atene nei due periodi trascorsi in Grecia con il PAOK – dovrebbe esordire nuovamente come sostituto.
Probabili formazioni AEK Atene vs Ajax
Possibile formazione iniziale dell’AEK Atene:
Stankovic; Sidibe, Szymanski, Mitoglou, Hajsafi; Galanopoulos; Amrabat, Gacinovic; Pineda; Araujo, Ponce
Possibile formazione iniziale dell’Ajax:
Gorter; Rensch, Sutalo, Hato, Sosa; Taylor, Van den Boomen, Berghuis; Bergwijn, Brobbey, Forbs