― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleCoppa del Mondo 2026Colombia vs Uruguay - probabili formazioni

Colombia vs Uruguay – probabili formazioni

Giovedì l’Uruguay si recherà a Barranquilla per affrontare la Colombia nel terzo turno delle qualificazioni ai Mondiali sudamericani del 2026.

I padroni di casa hanno ottenuto quattro punti nelle prime due uscite, mentre gli ospiti hanno subito una sconfitta contro l’Ecuador nella seconda partita dopo aver iniziato con una vittoria. Il calcio di inizio di Colombia vs Uruguay è previsto giovedi 12 ottobre alle 22:30

Anteprima della partita Colombia vs Uruguay a che punto sono le due squadre

Colombia

La Colombia ha affrontato l’ultima campagna di qualificazione alla Coppa del Mondo con l’obiettivo di tornare sul palcoscenico globale dopo aver perso l’ultima competizione in Qatar, ponendo fine a una serie di apparizioni consecutive in finale nel 2014 e nel 2018, in cui ha raggiunto rispettivamente i quarti di finale e gli ottavi di finale.

In effetti, la Tricolor ha fallito clamorosamente la precedente qualificazione, terminando con 23 punti in 18 partite, al sesto posto nel girone sudamericano, a due punti dalle prime quattro posizioni che garantivano la qualificazione e a un punto dal posto nei playoff interconfederali.

La campagna si è conclusa con due vittorie consecutive contro Bolivia e Venezuela lo scorso marzo, e da allora ha trasformato quei risultati nelle fondamenta di una formidabile corsa all’imbattibilità, giocando innanzitutto nove amichevoli tra giugno 2022 e giugno 2023 e ottenendo sette vittorie e pareggi con Stati Uniti e Corea del Sud.

Nestor Lorenzo ha gestito la Tricolor a partire dalla seconda partita del luglio scorso e, dopo l’impressionante imbattibilità, l’ha condotta con fiducia verso le qualificazioni, iniziando con un bottino di tre punti: il mese scorso ha battuto il Venezuela per 1-0 in casa grazie al gol di Rafael Borre nel secondo tempo, prima di recarsi in Cile nella seconda trasferta e di ottenere un meritorio pareggio a Macul.

Tornata all’azione continentale con quattro punti conquistati in due partite, non avendo ancora subito gol nelle qualificazioni e non avendo perso in nessuna competizione dall’inizio del febbraio 2022, la Colombia punterà a mantenere lo slancio sotto la guida di Lorenzo e a ottenere un’altra vittoria per affermarsi nella parte alta del gruppo sudamericano in questo turno di partite.

Uruguay

Sulla loro strada c’è un Uruguay che cercherà di ottenere sei punti in tre partite di qualificazione nel tentativo di raggiungere la quinta Coppa del Mondo consecutiva, che di recente ha fallito in Qatar nel 2022.

Diego Alonso ha guidato la Celeste nella competizione mondiale, ma si è ritirata nella fase a gironi con il minimo scarto, chiudendo al terzo posto con quattro punti e distanziando la Corea del Sud solo per i gol segnati.

Dopo la partenza di Alonso a febbraio e un breve periodo sotto la guida di Marcelo Broli, la gerarchia ha deciso di nominare Marcelo Bielsa come nuovo manager a maggio. Il suo mandato è iniziato con le vittorie in amichevole contro Nicaragua e Cuba, prima di ospitare il Cile nella prima partita di qualificazione a settembre e di ottenere tre vittorie su tre sotto il nuovo capo, battendo 3-1 a Montevideo grazie alla doppietta di Nicolas de la Cruz e al gol di Federico Valverde.

Nella seconda trasferta, la Celeste ha affrontato l’Ecuador e, nonostante sia passata in vantaggio con Agustin Canobbio al 38° minuto, ha dovuto lasciare il campo a mani vuote perché Felix Torres ha ribaltato la partita con una doppietta, siglando il 2-1 casalingo.

Ora, in vista dei fondamentali incontri di qualificazione con Colombia e Brasile di questo mese, l’Uruguay vorrà affermare il proprio dominio in Sud America con una vittoria in trasferta giovedì, per scavalcare gli avversari e rafforzare la propria posizione nelle fasi iniziali.

Notizie dalle squadre

Nestor Lorenzo ha cambiato solo una volta la sua Colombia tra le due partite iniziali delle qualificazioni e giovedì dovrebbe vedere un undici di partenza simile, anche se è costretto a fare tre cambi in difesa: Yerry Mina, Daniel Munoz e Jhon Lucumi sono stati esclusi dalla convocazione, quindi Santiago Arias, Davinson Sanchez e Carlos Cuesta potrebbero entrare per affiancare Deiver Machado nei quattro dietro.

La Tricolor ha più concorrenza in avanti, con il capitano James Rodriguez in lizza per entrare a centrocampo, così come Wilmar Barrios, mentre Mateus Uribe è destinato a mantenere il suo posto con Jefferson Lerma del Crystal Palace, anch’egli escluso per infortunio.

Rafael Borre spera di tornare a guidare la linea in mezzo alla concorrenza di Jhon Duran, mentre Luis Diaz del Liverpool continuerà a giocare un ruolo da protagonista in attacco, con Jhon Arias e Luis Sinisterra in lotta per essere schierati sull’altra ala, mentre l’ala veterana Juan Cuadrado non è ancora stata inclusa nella rosa.

L’Uruguay si presenta alle partite di qualificazione con una squadra in qualche modo rinnovata, con giocatori esperti in tutto il campo che non hanno un ruolo, come i difensori Diego Godin, Jose Gimenez, Martin Caceres e Sebastian Coates, oltre al portiere veterano Fernando Muslera e agli attaccanti talismani Luis Suarez ed Edinson Cavani, rispettivamente primo e secondo nella classifica dei marcatori di tutti i tempi.

Bielsa ha però a disposizione molta qualità: Darwin Nunez, del Liverpool, si candida a guidare la linea al posto di Suarez e Cavani, mentre Facundo Pellistri, promessa del Manchester United, spera di tornare in campo fin dall’inizio come ala.

Potrebbe affiancare Agustin Canobbio e Nicolas de la Cruz in un trio di supporto alle spalle di Nunez, mentre il nuovo capitano e uomo del Real Madrid Federico Valverde si unirà a Manuel Ugarte del Paris Saint-Germain nella sala macchine, con Ronald Araujo in lizza per tornare in difesa e rompere la nuova coppia fissa composta da Matias Vina e Sebastian Caceres.

Probabili formazioni Colombia vs Uruguay

Possibile formazione iniziale della Colombia:
Vargas; Arias, Sanchez, Cuesta, Machado; Uribe, Rodriguez, Barrios; Sinisterra, Borre, Diaz

Possibile formazione titolare dell’Uruguay:
Rochet; Araujo, Vina, Caceres, Piquerez; Valverde, Ugarte; Canobbio, De La Cruz, Pellistri; Nunez