La Spagna cercherà di mantenere vive le speranze di conquistare il primo posto nel Gruppo A delle qualificazioni a Euro 2024 quando si recherà all’Ullevaal Stadion di Oslo per affrontare la Norvegia domenica 15 ottobre sera.
La Roja ha avuto la meglio sui Leoni l’ultima volta che si sono affrontati nella sfida inversa, sette mesi fa, ottenendo una vittoria per 3-0 a Malaga. Il calcio di inizio di Norvegia vs Spagna è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Norvegia vs Spagna a che punto sono le due squadre
Norvegia
Dopo non aver vinto nessuna delle tre gare iniziali di qualificazione a Euro 2024, la Norvegia si è imposta in ognuna delle ultime tre, con due vittorie contro Cipro e una contro la Georgia.
I Leoni hanno ottenuto un successo per 4-0 in trasferta contro Cipro mercoledì, con Alexander Sorloth che ha aperto le marcature alla sua 50ª presenza internazionale, prima che Erling Haaland (2) e Fredrik Aursnes mettessero il loro nome sul tabellino nel secondo tempo.
Alla ricerca della prima qualificazione ai Campionati Europei dal 2000, la squadra di Stale Solbakken si trova attualmente al terzo posto nel Gruppo A con 10 punti in sei partite, a due punti dagli avversari di domenica, la Spagna, che ha una partita in più.
L’unica vittoria della Norvegia contro la Spagna in nove precedenti incontri è stata ottenuta nella fase a gironi di Euro 2000, anche se quell’anno non è riuscita ad avanzare ai turni ad eliminazione diretta, e deve vincere di nuovo contro la Roja domenica se vuole rimanere in lizza per finire tra le prime due del Gruppo A nelle qualificazioni a Euro 2024.
Classificati al 43° posto nel mondo dalla FIFA, i Leoni cercano di estendere la loro serie di vittorie in casa a quattro partite in tutte le competizioni per la prima volta dopo una striscia di sette vittorie consecutive in casa tra settembre 2017 e ottobre 2018.
Spagna
Sette mesi dopo la sorprendente sconfitta per 2-0 in trasferta contro la Scozia, la Spagna si è vendicata della Tartan Army mercoledì, conquistando i tre punti con lo stesso punteggio a Siviglia.
Dopo che allo scoccare dell’ora di gioco Scott McTominay si è visto respingere un calcio di punizione per fuorigioco, il capitano della Roja Alvaro Morata ha portato in vantaggio i padroni di casa al 73′, prima che Oihan Sancet, uscito dalla panchina, segnasse al suo debutto internazionale a quattro minuti dal termine per sigillare la vittoria.
La Spagna ha prolungato la sua imbattibilità nelle qualificazioni casalinghe (sia agli Europei che ai Mondiali) a 49 partite, una serie che risale al giugno 2006 e che comprende 44 vittorie e 5 pareggi, e ha mantenuto 18 clean sheet nelle ultime 23 partite.
Tutto questo, però, non conterà nulla quando a Oslo affronteranno una Norvegia in piena ascesa: la squadra di Luis de la Fuente ha bisogno di una vittoria domenica per garantirsi un piazzamento tra le prime due del Gruppo A e assicurarsi un posto agli Europei del prossimo anno in Germania.
La Spagna può permettersi di perdere punti contro la Norvegia se vince entrambe le altre due qualificazioni contro le ultime due nazioni, Georgia e Cipro, ma la Roja vorrà fare il suo lavoro domenica e scalzare la Scozia dalla vetta del gruppo A.
Il successo di domenica non è però garantito, visto che la Spagna ha vinto solo una delle ultime quattro qualificazioni agli Euro fuori casa, compreso il pareggio per 1-1 in Norvegia nell’ottobre 2019.
Notizie dalle squadre
Il capo della Norvegia Solbakken dovrebbe schierare una formazione simile a quella che ha battuto Cipro a metà settimana, con Leo Ostigard e Kristoffer Ajer che continueranno a giocare al centro tra i terzini Julian Ryerson e Birger Meling.
Il capitano Martin Odegaard sarà probabilmente di nuovo al fianco di Aursnes e Sander Berge a centrocampo, mentre Haaland e Sorloth potrebbero essere supportati in attacco da Ola Solbakken, Antonio Nusa o Oscar Bobb – quest’ultimo ha guadagnato il suo primo cap senior l’ultima volta.
Haaland ha una media di un gol a partita a livello internazionale, con la sua doppietta contro Cipro che lo ha portato a 27 gol in altrettante partite; l’attaccante del Manchester City è a soli cinque gol dal capocannoniere norvegese di tutti i tempi Jorgen Juve, che ha giocato tra il 1928 e il 1937.
La Spagna sarà priva di Nico Williams (torace) e Alejandro Balde (coscia) per infortunio – quest’ultimo uscito nell’intervallo contro la Scozia – mentre Lamine Yamal (anca), Yeremy Pino (tendine del ginocchio), Dani Olmo (ginocchio), Pedri (tendine del ginocchio), Marco Asensio (piede) e Jose Gaya (coscia) non sono disponibili per la selezione.
Il barcellonese Gavi è stato in grado di giocare tutti i 90 minuti contro la Scozia nonostante una botta in allenamento e potrebbe continuare a giocare a centrocampo al fianco di Rodri e Mikel Merino, anche se Sancet e Fabian Ruiz sperano di entrare nell’undici titolare.
Jesus Navas, che all’età di 37 anni e 325 giorni è diventato il giocatore più anziano della Spagna a fornire un assist nella vittoria contro la Scozia da quando sono iniziati i registri nel 2004, lotterà con Dani Carvajal per un posto da terzino destro, mentre l’ala del Granada Bryan Zaragoza cercherà di ottenere la sua prima presenza internazionale davanti a Ferran Torres o Mikel Oyarzabal.
Probabili formazioni Norvegia vs Spagna
Norvegia: possibile formazione titolare:
Nyland; Ryerson, Ajer, Ostigard, Meling; Odegaard, Berge, Aursnes; Sorloth, Haaland, Nusa
Spagna possibile formazione titolare:
Simon; Navas, Le Normand, Laporte, Garcia; Merino, Rodri, Gavi; Torres, Morata, Zaragoza