Dopo aver vissuto una sorta di rinascita prima della pausa internazionale di ottobre, il Lens cercherà di prolungare il suo periodo di crisi venerdì 20 ottobre, quando il Le Havre ospiterà i secondi classificati della scorsa stagione in Ligue 1 allo Stade Oceane.
L’ultima volta i Sang et Or hanno rimontato il Lille pareggiando 1-1, mentre i neopromossi padroni di casa sono stati sconfitti 3-0 dal Marsiglia. Il calcio di inizio di Le Havre vs Lens è previsto alle 21
Anteprima della partita Le Havre vs Lens a che punto sono le due squadre
Le Havre
Nonostante le prime settimane di ritorno nella massima serie abbiano fatto faville – addirittura imbattendo le prime tre partite in trasferta -, potrebbe essere in serbo un Halloween horror per il Le Havre, che è stato battuto in entrambe le partite di ottobre.
A sette giorni dalla sconfitta casalinga per 2-0 contro il Lille, il Le Havre ha subito la prima sconfitta in trasferta della stagione 2023-24 di Ligue 1 a Marsiglia, che ha consegnato alla storia i suoi problemi extra-campo con un netto tre gol di scarto.
Lo sfortunato autogol di Arouna Sangante e il delicato tiro a volo di Pierre-Emerick Aubameyang hanno messo fuori gioco Les Olympiens nel primo tempo – dove anche Rassoul Ndiaye è stato espulso per due infrazioni – e Aubameyang ha poi fornito un assist di tacco a Ismaila Sarr negli ultimi minuti.
Le due settimane di pausa per analizzare le recenti sconfitte sono arrivate nel momento ideale per l’allenatore del Le Havre Luka Elsner, la cui squadra è scesa al 13° posto in classifica a causa del recente crollo, anche se un divario di sei punti la separa ancora dalle posizioni di retrocessione automatica.
Se tentare di superare il Marsiglia al Velodrome poteva essere un passo troppo lungo, il Le Havre accoglie ora il Lens in un campo dove sia il Lorient che il Clermont sono usciti a mani vuote in questa stagione, ma gli ospiti stanno lentamente ricominciando a sembrare quelli di un tempo.
Lens
Con la presenza dell’ex maestro di centrocampo Seko Fofana, il Lens ha cercato il gol iniziale contro il Lille, ma è stato ostacolato più volte dal numero uno dei Dogues Lucas Chevalier, che ha poi visto il suo omologo commettere un errore fatale nel corso dei tempi supplementari.
Infatti, Brice Samba è uscito per rispondere a un cross di Edon Zhegrova e ha sbagliato, permettendo al capitano del Lille Benjamin Andre di segnare di testa a porta vuota, ma solo un minuto dopo la sua introduzione nel secondo tempo, il terzino sinistro del Lens Deiver Machado ha segnato il gol del pareggio su passaggio di Przemyslaw Frankowski.
La pausa internazionale non poteva arrivare in un momento peggiore per le truppe di Haise, che hanno anche segnato il loro ritorno in Champions League in grande stile con quattro punti in due partite contro Siviglia e Arsenal, mentre lo stallo di Lille ha allungato la loro striscia di imbattibilità a cinque partite in tutti i tornei.
Tuttavia, in virtù del loro pessimo inizio, i Sang et Or languono ancora al di sotto dei padroni di casa al 15° posto in classifica, ma non è impossibile che il Lens salga fino all’ottavo posto con la vittoria di venerdì; per superare il Rennes, però, servirebbe una fantasiosa eliminazione con nove gol di scarto.
Tuttavia, i ragazzi di Haise – che non sono mai stati famosi per la loro costanza in trasferta – hanno posto fine a una serie di tre sconfitte in trasferta affondando lo Strasburgo per 1-0 a fine settembre, ma sono rimasti senza vittoria negli ultimi sette incontri con il Le Havre da quando hanno ottenuto un successo per 1-0 in Ligue 2 nel novembre 2016.
Notizie dalle squadre
Dopo essere stato ammonito a soli 12 minuti dalla fine della partita contro il Marsiglia, il centrocampista del Le Havre Ndiaye ha colpito alle spalle Sarr e il 21enne deve ora fare i conti con la sospensione di una partita.
L’assenza di Ndiaye dovrebbe portare all’immediato richiamo del russo Daler Kuzyaev al centro del campo, mentre l’attaccante Mohamed Bayo è uscito infortunato contro il Marsiglia e non è stato convocato per le nazionali di ottobre.
Con Antoine Joujou alle prese con un problema alla caviglia, le ali Nabil Alioui e Samuel Grandsir potrebbero sfidarsi per guidare la carica del Le Havre, che non avrà a disposizione né Alois Confais (ginocchio) né Oussama Targhalline (muscolo).
Se l’impatto di Machado dalla panchina per il Lens contro il Lille è stato positivo, l’unico contributo del suo collega sostituto Elye Wahi è stato quello di prendere il terzo cartellino giallo della stagione; l’ex giocatore dell’HSC di Montpellier siederà anche in questa occasione insieme a Ndiaye.
Wuilker Farinez e Jimmy Cabot, vittime del crociato, faranno compagnia a Wahi, mentre i difensori Kevin Danso (botta) e Massadio Haidara (coscia) sperano di scrollarsi di dosso i rispettivi acciacchi in tempo per la partita, in cui rientrerà anche Jonathan Gradit.
Il ritorno di Haidara in prima squadra potrebbe essere accelerato, dato che sia Facundo Medina che Machado devono affrontare un lungo viaggio di ritorno dalle qualificazioni ai Mondiali in Sud America, quindi il 19enne difensore dell’Uzbekistan Abdukodir Khusanov – anch’egli in azione per il suo Paese questo mese – dovrebbe essere di nuovo a disposizione.
Probabili formazioni Le Havre vs Lens
Possibile formazione iniziale del Le Havre:
Desmas; El Hajjam, Sangante, Lloris, Operi; Toure; Nego, Kechta, Kuzyaev, Alioui; Grandsir
Possibile formazione iniziale del Lens:
Samba; Danso, Gradit, Haidara; Aguilar, Abdul Samed, Fulgini, Frankowski; Sotoca, Thomasson; Said