Al ritorno in Bundesliga dopo la pausa internazionale, i campioni del Bayern Monaco visitano il difficile Mainz 05 alla MEWA Arena sabato 21 ottobre.
Mentre il Bayern, per una volta, non è in testa alla classifica dopo le prime sette partite, il Mainz, la squadra più difficile, non ha ancora vinto in campionato. Il calcio di inizio di Mainz 05 vs Bayern Monaco è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Mainz 05 vs Bayern Monaco a che punto sono le due squadre
Mainz 05
Dopo la vittoria contro il Friburgo all’Allianz Arena, due gol di Kingsley Coman hanno aiutato il Bayern Monaco a ottenere un comodo 3-0, con Leroy Sane che ha segnato per la terza partita di fila in campionato.
Dopo aver perso terreno sul Bayer Leverkusen, leader del campionato, con il secondo pareggio stagionale, il Bayern si trova a due punti dalla vetta della classifica e si prepara al calcio d’inizio di sabato sera.
I campioni perenni di Germania sono rimasti imbattuti nelle prime sette partite per la prima volta in sette anni, ma potrebbero ritrovarsi a cinque punti dal Leverkusen prima di scendere in campo, visto che i Die Werkself giocheranno contro il Wolfsburg poche ore prima.
Dopo aver trascorso diversi anni di successo al Mainz come allenatore tra il 2009 e il 2014, Thomas Tuchel guida ora il suo attuale club nella sua vecchia terra d’origine, con una prima linea guidata da Harry Kane che promette di porre fine ai problemi dei giganti bavaresi in trasferta al Die Nullfunfer.
Dopo i primi due gol stagionali di Coman, il Bayern vanta il miglior attacco della Bundesliga, con una media di oltre tre gol a partita, mentre il Mainz ha la peggior difesa, con 19 gol subiti.
Bayern Monaco
L’unico motivo di pessimismo per gli ospiti è sicuramente il triste bilancio recente alla MEWA Arena, dove hanno perso tutte le ultime tre partite di campionato – una striscia che il Mainz vorrebbe continuare questo fine settimana.
In effetti, l’impressionante sequenza di vittorie consecutive in casa contro il Bayern Monaco rappresenta un numero di vittorie superiore a quello dei precedenti 14 tentativi dei Die Nullfunfer messi insieme.
Lo Schalke è stato l’ultimo club a fare quattro vittorie consecutive contro il Bayern, subito dopo l’inizio del secolo, e l’attuale allenatore del Mainz Bo Svensson potrebbe ora diventare il primo manager a vincere tutte le sue prime quattro partite casalinghe di Bundesliga contro di loro.
Tuttavia, l’ultima vittoria della squadra di Svensson risale ad aprile – una sconfitta shock per 3-1 contro nientemeno che il Bayern – e da allora ha perso nove delle 12 partite di campionato.
Di conseguenza, il Mainz ha fatto il suo secondo peggior inizio di stagione in Bundesliga e, dopo il pareggio per 2-2 con il Borussia Monchengladbach prima della pausa, si trova in zona retrocessione con soli due punti in sette partite.
Notizie dalle squadre
Anche se Manuel Neuer è tornato ad allenarsi a pieno regime, non si pensa che il numero uno del Bayern Monaco sostituirà il vice Sven Ulreich e il 37enne è più probabile che venga chiamato in panchina.
Raphael Guerreiro (coscia) e Dayot Upamecano (bicipite femorale) sono ancora fuori per infortunio, mentre Serge Gnabry (braccio) è ancora in dubbio. Il capitano Joshua Kimmich spera invece di recuperare dalla malattia che lo ha costretto a ritirarsi dalla Germania.
In assenza di Gnabry, il fuoriclasse Harry Kane dovrebbe essere supportato da Leroy Sane – che ha già segnato sei gol in campionato in questa stagione, e più di ogni altro giocatore in trasferta (quattro) – e Kingsley Coman. Quest’ultimo è stato direttamente coinvolto in sei gol in Bundesliga contro il Mainz: quattro suoi e due assist.
Nel frattempo, Thomas Tuchel potrebbe essere costretto a rimescolare ancora una volta il suo reparto arretrato, poiché resta da vedere come verrà censurato Noussair Mazraoui dopo il suo post sui social media riguardante il conflitto tra Israele e Gaza all’inizio di questa settimana – si prevede una sospensione. Bouna Sarr potrebbe quindi essere impiegato come terzino destro, oppure Konrad Laimer potrebbe sostituirlo se necessario.
Il Mainz ha affrontato con fermezza anche Anwar El Ghazi, che è stato sospeso a tempo indeterminato dal club per una dichiarazione pubblica simile a quella di Mazraoui.
Oltre all’ala ex-Aston Villa, la squadra di casa sarà priva di Jonathan Burkardt (ginocchio) e Andreas Hanche-Olsen (caviglia) per infortunio, mentre Maxim Leitsch e l’attaccante austriaco Karim Onisiwo sono in dubbio.
Con la probabile assenza di Onisiwo, Brajan Gruda dovrebbe continuare a far parte della linea di attaccanti di Bo Svensson, dopo il gol realizzato contro il Gladbach l’ultima volta.
Probabili formazioni Mainz 05 vs Bayern Monaco
Possibile formazione iniziale del Mainz 05:
Zentner; Van den Berg, Bell, Fernandes; Da Costa, Barreiro, Kohr, Caci; Lee, Gruda; Ajorque
Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Ulreich; Laimer, Kim, De Ligt, Davies; Kimmich, Goretzka; Coman, Musiala, Sane; Kane