― Advertisement ―

spot_img

Siviglia – Cadice – probabili formazioni

Il Cadice continuerà la sua lotta per la sopravvivenza nella Liga quando si recherà al Ramon Sanchez Pizjuan per la sfida di mercoledì 15...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Nizza -Marsiglia - probabili formazioni

Nizza -Marsiglia – probabili formazioni

Due club in lotta per l’Europa in Ligue 1 si incontrano all’Allianz Riviera sabato 21 ottobre sera, quando il Marsiglia si reca a Nizza per il Derby del Mediterraneo.

I padroni di casa entrano nel fine settimana in seconda posizione con un inizio ancora imbattuto, mentre il Marsiglia, nonostante i mesi caotici, rimane in una posizione di forza in questa fase iniziale. Il calcio di inizio di Nizza -Marsiglia è previsto alle 21

Anteprima della partita Nizza -Marsiglia a che punto sono le due squadre

Nizza

Dopo un inizio un po’ frustrante che ha visto il Nizza pareggiare le prime tre partite, il Nizza è stato brillante da allora.

Nei primi mesi da manager, Francesco Farioli è stato la grande rivelazione del calcio francese in questa stagione, con l’OGC al secondo posto a un solo punto dal Monaco capolista.

Il mese scorso il Monaco è stato battuto per 1-0 nel Principato grazie al gol di Jeremie Boga al 91° minuto, uno dei pochi risultati eclatanti orchestrati da Farioli.

L’altro risultato di rilievo è stata la vittoria per 3-2 nella capitale contro i campioni del Paris Saint-Germain, mentre il Nizza ha pareggiato anche con Lione e Lille durante il suo inizio di imbattibilità.

In un’altra partita che li vede opposti a una delle prime sei della scorsa stagione, il Nizza è favorito per continuare il suo buon inizio.

La squadra di Farioli non subisce gol da più di quattro ore e mezza, grazie alla vittoria per 1-0 a Metz prima della pausa internazionale.

Non c’è molta differenza tra il loro stato di forma in casa e in trasferta, ma il Nizza è stato un osso duro al Riviera nel 2023, perdendo solo due volte, entrambe ad aprile.

Il Marsiglia, però, non è stato un ospite gradito ultimamente: il Nizza ha vinto solo due degli ultimi sette incontri tra le due squadre, perdendo 3-0 nella scorsa stagione.

Marsiglia

Uno degli ultimi incontri ha però dato luogo a brutte scene: lo scontro di campionato della stagione 2021-22 è stato abbandonato e rigiocato a porte chiuse in una sede neutrale a Troyes.

Il Marsiglia si augura di non ricevere di nuovo un’accoglienza così rumorosa, considerando il pessimo stato di forma recente in trasferta.

Le precedenti 10 trasferte dell’OM in tutte le competizioni hanno prodotto zero vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte, il che rende notevole il fatto che si trovino al sesto posto.

Nonostante il finale scioccante della stagione 2022-23, l’OM ha comunque conquistato un posto in Champions League, ma la sua scarsa forma in trasferta gli è costata la sconfitta contro il Panathinaikos nelle qualificazioni.

Per Marcelino si è trattato di un vero e proprio battesimo del fuoco, e lo spagnolo non è rimasto a lungo sulla poltrona di comando, con il vincitore della Coppa del Mondo italiana Gennaro Gattuso al suo posto.

Gattuso ha ottenuto la sua prima vittoria in carica poco prima della pausa internazionale, quando la sua squadra di Marsiglia ha ottenuto una normale vittoria per 3-0 contro il Le Havre.

La vittoria ha posto fine a una serie di sei partite senza vittorie e ha portato all’italiano la prima vittoria dopo la sconfitta con il Monaco e il pareggio con il Brighton & Hove Albion nelle sue prime due uscite.

Nonostante il sesto posto, la Ligue 1 è incredibilmente combattuta anche con otto partite giocate, visto che solo cinque punti separano la zona retrocessione dai posti in Europa.

Se il Marsiglia otterrà altri risultati negativi, saranno molte le squadre che lo scavalcheranno, in particolare Lille, Nantes e Rennes.

Notizie dalle squadre

Youcef Atal non sarà probabilmente presente dopo che il Nizza lo ha sospeso in seguito ai post pubblicati sui social media riguardanti gli eventi in Israele e Palestina di questa settimana.

Il cartellino giallo rimediato contro il Metz nell’ultima partita del Nizza significa che il centrocampista Khephren Thuram salterà la partita a causa della sospensione.

Thuram si aggiungerà a Sofiane Diop (coscia) e Antoine Mendy (ginocchio), fuori per infortunio.

Dopo tre partite senza gol, l’attaccante Terem Moffi potrebbe tornare con un po’ di fiducia in più dopo aver segnato nella vittoria della Nigeria sul Mozambico durante la recente pausa internazionale.

Il Marsiglia sarà privo del centrocampista Jordan Veretout, assente per un infortunio alla coscia, mentre Samuel Gigot è in dubbio in difesa.

Resta fuori Pape Gueye, che sta scontando la sospensione di quattro mesi inflittagli dalla FIFA per una violazione del contratto risalente ai tempi del Watford, più di tre anni fa.

Nonostante l’impegno in Europa League contro l’AEK Atene a metà settimana sia potenzialmente irrinunciabile, è probabile che Gattuso dia priorità a questo incontro in termini di selezione della squadra.

Probabili formazioni Nizza -Marsiglia

Possibile formazione iniziale:
Bulka; Lotomba, Todibo, Dante, Bard; Sanson, Ndayishimiye, Boudaoui; Laborde, Moffi, Boga

Marsiglia possibile formazione titolare:
Pau Lopez; Clauss, Mbemba, Balerdi, Renan Lodi; Ounahi, Rongier, Harit; Ndiaye, Aubameyang, Sarr