L’Athletic Bilbao cercherà di ottenere tre vittorie consecutive in tutte le competizioni quando continuerà la sua campagna della Liga in casa del Celta Vigo venerdì 10 novembre sera.
La squadra di Ernesto Valverde è attualmente quinta in classifica, con 21 punti in 12 partite, mentre il Celta si trova al 18° posto, con un inizio difficile che li ha visti raccogliere solo sette punti nelle prime 12 partite. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao vs Celta Vigo è previsto alle 21
Anteprima della partita Athletic Bilbao vs Celta Vigo a che punto sono le due squadre
Athletic Bilbao
Lo scorso fine settimana l’Athletic è stato protagonista di un’impresa da cinque gol in trasferta contro il Villarreal, che i baschi hanno quasi gettato al vento negli ultimi scambi dopo essere passati in vantaggio di tre gol.
I Leoni erano infatti in vantaggio per 3-0 nei primi 30 minuti; hanno poi subito gol all’86° e all’87° minuto per dare al Villarreal la speranza di un’incredibile rimonta, ma alla fine gli ospiti sono riusciti a resistere per vincere 3-2.
La squadra di Valverde vanta un record di sei vittorie, tre pareggi e tre sconfitte nelle 12 partite di campionato disputate in questa stagione, che l’ha portata al quinto posto in classifica con 21 punti, ma a quattro punti dal quarto posto dell’Atletico Madrid, che ha ancora una partita in mano.
L’Athletic ha vinto anche la Copa del Rey all’inizio del mese, superando il Rubi per passare al secondo turno, e ha perso solo una delle ultime cinque partite in tutte le competizioni, una sconfitta di misura contro i campioni spagnoli della Liga.
I Leoni si sono classificati all’ottavo posto nelle ultime due stagioni nella massima serie spagnola, ma nel 2015-16 erano arrivati quinti, per cui un ritorno al calcio europeo per la prossima stagione potrebbe essere possibile.
Celta Vigo
Il Celta, invece, arriva a questa partita dopo il pareggio per 1-1 con il Siviglia dello scorso fine settimana; Carl Starfelt ha portato in vantaggio gli Sky Blues al 22° minuto, ma Youssef En-Nesyri ha pareggiato i conti nel finale.
La squadra di Rafael Benitez ha ancora vinto solo una volta in campionato in questa stagione, con un totale di sette punti in 12 partite che la lasciano al 18° posto in classifica.
L’unico successo del Celta nella Liga è arrivato in trasferta contro l’Almeria all’inizio di settembre, ma il Celta ha vinto la Copa del Rey all’inizio del mese, battendo il Turegano per 4-0.
Gli Sky Blues non giocano fuori dalla massima serie spagnola dalla campagna 2011-12 e sarebbe una sorpresa vederli retrocedere in questa stagione, considerando il calibro del loro manager.
Il Celta ha vinto due degli ultimi tre incontri di Liga contro l’Athletic, ma ha subito una sconfitta per 2-1 quando le due squadre si sono affrontate al San Mames lo scorso anno.
Notizie dalle squadre
L’Athletic sarà sicuramente privo di tre giocatori per questa partita, con Raul Garcia, Ander Herrera e Yeray Alvarez ai margini per infortunio.
Anche Yuri Berchiche è ancora in forte dubbio, quindi è probabile che per questa partita ci sia ancora Lekue come terzino sinistro, con la squadra potenzialmente invariata rispetto a quella che è partita contro il Villarreal.
Alex Berenguer, Iker Muniain e Asier Villalibre sono tra le opzioni di cambio in avanti, ma Nico Williams, Oihan Sancet e Inaki Williams dovrebbero supportare nuovamente il centravanti Gorka Guruzeta.
Per quanto riguarda il Celta, Joseph Aidoo è assente a lungo termine per un grave infortunio al ginocchio, mentre Mihailo Ristic resta in forte dubbio per un problema muscolare.
Gli Sky Blues saranno inoltre privi di Renato Tapia, dopo il cartellino rosso rimediato dal centrocampista nel secondo tempo della partita contro il Siviglia (1-1).
Fran Beltran potrebbe prendere il posto di Tapia al centro, mentre Carles Perez potrebbe avere un ruolo da titolare, ma Iago Aspas dovrebbe mantenere il suo posto nonostante sia ancora in attesa del suo primo gol stagionale.
Probabili formazioni Athletic Bilbao vs Celta Vigo
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; De Marcos, Vivian, Paredes, Lekue; Vesga, Ruiz de Galarreta; I Williams, Sancet, N Williams; Guruzeta
Celta Vigo possibile formazione iniziale:
Guaita; Mingueza, Starfelt, Nunez, M Sanchez; Perez, Beltran, Sotelo, Bamba; Aspas, Larsen