― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleConcacafUSA vs Trinidad e Tobago - probabili formazioni

USA vs Trinidad e Tobago – probabili formazioni

Giovedì al Q2 Stadium di Austin, Texas, inizierà la ricerca della terza vittoria consecutiva nella CONCACAF Nations League per gli Stati Uniti, che ospiteranno Trinidad e Tobago nell’andata dei quarti di finale.

Gli americani hanno vinto la precedente edizione di questo torneo, sconfiggendo il Canada per 2-0 in finale e sono stati pre-selezionati prima di questa competizione, ottenendo così un posto automatico in questa fase, mentre i Soca Warriors sono arrivati secondi nel Gruppo A nonostante abbiano perso il loro incontro finale per 5-3 contro Curacao. Il calcio di inizio di USA vs Trinidad e Tobago è previsto alle 3 del mattino ora italiana di venerdi 17 novembre

Anteprima della partita USA vs Trinidad e Tobago a che punto sono le due squadre

USA

Sulla carta il terzo titolo consecutivo di Nations League sembra essere loro a perdere, ma per Gregg Berhalter e la sua squadra questa volta c’è un bonus, dato che l’avanzamento alla fase successiva di questa competizione comporta un posto automatico nella Copa America del 2024.

Tre giorni dopo la deludente sconfitta per 3-1 contro la Germania del mese scorso, gli americani hanno ottenuto un’impressionante vittoria per 4-0 contro il Ghana, che non aveva mai subito sconfitte consecutive sotto la guida di Berhalter.

Con tre gol nei 22 minuti iniziali, si è trattato del più veloce tris di reti realizzato dagli Stati Uniti contro un avversario non appartenente alla CONCACAF almeno dal 1931, anche se la squadra non è riuscita a sconfiggere le due precedenti avversarie in questa regione nei tempi regolamentari, eliminando il Canada ai rigori negli scorsi quarti di finale della Gold Cup, prima di perdere agli shootout contro Panama pochi giorni dopo.

Da quando Berhalter è tornato in nazionale, gli americani hanno vinto le ultime tre partite con un punteggio complessivo di 10-0, mentre sono stati altrettanto impressionanti al Q2 Stadium, vincendo tutte e tre le partite giocate nella capitale del Texas con un punteggio complessivo di 8-0.

Gli Yankee non hanno mai perso un incontro di Nations League in casa: l’unica sconfitta è arrivata nell’edizione inaugurale del torneo nel 2019, quando i loro vicini del nord, il Canada, li hanno battuti per 2-0 al BMO Field di Toronto.

Da quella sconfitta contro il Canada hanno vinto otto delle ultime nove partite disputate in questa competizione, vantando un record del 100% di sempre nelle partite di Nations League giocate sul suolo americano.

Questa sarà la settima volta che le due squadre si affrontano in due partite, mentre le sei precedenti sono state tutte disputate durante i cicli di qualificazione alla Coppa del Mondo, con gli Stati Uniti che sono avanzati per aggregazione in quattro occasioni consecutive, nelle finali del 1986 (4-0 contro le Antille olandesi), del 1990 (5-1 contro la Giamaica), del 2006 (6-2 contro Grenada) e del 2010 (9-0 contro Barbados) dopo aver perso le prime due partite nel 1962 (6-3 per aggregazione contro il Messico) e nelle qualificazioni del 1970 (3-0 contro Haiti).

Trinidad e Tobago

La fase iniziale di questo torneo è sembrata una sorta di rinascita per i Soca Warriors, che sono andati oltre la fase a gironi di una competizione continentale per la prima volta da quando hanno raggiunto i quarti di finale della CONCACAF Gold Cup 2015.

Dopo l’eliminazione dalla Gold Cup la scorsa estate con un paio di sconfitte sbilenche contro la Giamaica (4-1) e gli Stati Uniti (6-0), molti si chiedevano se Angus Eve fosse l’uomo giusto per ricostruire un programma TNT che non si è avvicinato alla Coppa del Mondo dalla sua prima apparizione nel 2006.

Nella fase iniziale di questo torneo, però, i ragazzi di Eve hanno mostrato molto carattere, vincendo le tre partite iniziali con un solo gol di scarto e adattandosi bene alle sue modifiche tattiche, con Trinidad che ha impiegato tre formazioni diverse nella fase a gironi.

Hanno giocato in modo molto più aggressivo di quanto siamo abituati a vedere sotto la guida di Eve, e alla fine questo ha dato i suoi frutti: otto dei loro 10 gol sono arrivati nel secondo tempo, di cui cinque oltre il 70° minuto.

Trinidad non ha mai perso un incontro di Nations League, né in Lega A né in Lega B, quando era in vantaggio o in parità all’intervallo, ma ha perso tre degli ultimi quattro incontri quando era in svantaggio dopo 45 minuti in questo torneo, con l’unica vittoria in questo scenario arrivata nella terza giornata di questa stagione contro il Guatemala (3-2).

I Soca Warriors non vincono una partita a eliminazione diretta in un torneo CONCACAF dalla Gold Cup del 2000, battendo la Costa Rica per 2-1 nei tempi supplementari di quel quarto di finale giocato a San Diego.

L’eliminazione degli americani dalla lotta per la Coppa del Mondo 2018 sembra aver messo TNT sulla lista dei bersagli degli Stati Uniti, con i Soca Warriors che hanno perso le tre precedenti partite contro di loro con un punteggio complessivo di 19-0, dopo aver battuto gli yankee per 2-1 nell’ottobre 2017.

Notizie dalle squadre

Ci saranno due assenze importanti per gli Stati Uniti: gli attaccanti di Serie A Christian Pulisic del Milan e Tim Weah della Juventus sono fuori per infortunio al bicipite femorale.

Berhalter ha optato per una sorta di sistema di amicizie quando ha selezionato questa squadra: sono stati scelti tre gruppi di compagni di club, tra cui Tim Ream e Antonee Robinson del Fulham, Matt Turner e Ethan Horvath, entrambi in forza al Nottingham Forest, mentre Sergino Dest, Malik Tillman e Ricardo Pepi sono al PSV.

Yunus Musah può stabilire il record di presenze della Nazionale maschile statunitense prima dei 21 anni, con il Milan che ha già collezionato 31 presenze a livello internazionale, mentre Weston McKennie, se scenderà in campo giovedì, potrà diventare il 61° giocatore nella storia di questo programma a raggiungere il mezzo secolo di presenze, con il centrocampista della Juventus che diventerà così il quinto americano più veloce a raggiungere questo traguardo.

Gio Reyna ha realizzato una doppietta nella precedente partita contro il Ghana, i suoi primi due gol in nazionale in oltre due anni, Pulisic ha segnato dal dischetto e Folarin Balogun ha aggiunto l’altro gol, il terzo in sole sei presenze da quando si è trasferito negli Stati Uniti.

Due volti nuovi nell’undici titolare dei Soca Warriors dalla terza alla quarta giornata della fase a gironi della Nations League: Kaile Auvray e Reon Moore hanno preso il posto di Noah Powder e Tyrone Charles, mentre Levi Garcia è tornato in squadra per la prima volta dalla Gold Cup del 2023 dopo essersi infortunato durante le qualificazioni alla Champions League con la sua squadra di club, l’AEK Atene.

Powder, che gioca nel Northern Colorado Hailstorm FC, è uno dei sei giocatori del TNT che attualmente militano in club statunitensi: gli altri sono Ryan Telfer (Miami FC), Neveal Hackshaw (Oakland Roots), Shannon Gomez (San Antonio FC), Jesse Williams (Central Valley Fuego) e Rushon Sandy (Yavapai College).

Nathaniel James ha guidato la squadra con due gol nella fase a gironi, tra cui quello vincente contro il Guatemala, che è valso un posto negli ultimi otto.

Kristian Lee-Him e Kareem Moses hanno segnato i loro primi gol per i Soca Warriors nel precedente incontro di Nations League, mentre Moore ha segnato il suo quarto gol in nazionale.

Probabili formazioni USA vs Trinidad e Tobago

Possibile formazione iniziale USA:
Turner; Dest, M. Robinson, Richards, A. Robinson; McKennie, Musah; P. Aaronson, Reyna, Tillman; Balogun

Trinidad e Tobago possibile formazione iniziale:
Smith; Jones, Moses, J. Garcia, Russell; Hackshaw, Rampersad; Telfer, Muckette, Auvray; L. Garcia
*** Tradotto con www.DeepL.com/translator (versione gratuita) ***