Il Villarreal cercherà di riprendersi dalle sconfitte consecutive quando accoglierà il Celta Vigo all’Estadio de la Ceramica per la gara di mercoledì 20 dicembre della Liga.
Gli ospiti, invece, avranno l’opportunità di ottenere vittorie consecutive in campionato per la prima volta da marzo. Il calcio di inizio di Villarreal vs Celta Vigo è previsto alle 21:30
Anteprima della partita Villarreal vs Celta Vigo a che punto sono le due squadre
Villarreal
Dopo aver iniziato il suo secondo mandato al Villarreal con cinque partite da imbattuto, Marcelino ha dovuto fare i conti con la realtà nelle ultime due uscite in campionato.
All’inizio del mese il 58enne ha visto la sua squadra sconfitta per 3-0 dalla Real Sociedad, prima di reagire positivamente con una vittoria per 3-2 sul Rennes e assicurarsi il primo posto nel girone di Europa League.
Nel fine settimana, però, la trasferta al Santiago Bernabeu ha portato a un altro risultato deludente: i gol di Jude Bellingham, Rodrygo, Brahim Diaz e Luka Modric hanno reso vani gli sforzi di Jose Luis Morales in una pesante sconfitta per 4-1.
Dopo aver raggiunto le prime sette posizioni in ognuna delle ultime quattro stagioni, le difficoltà del Villarreal si riflettono nel fatto che si trova al 14° posto e solo tre punti sopra gli avversari di mercoledì, che occupano la 18° posizione prima del turno di questa settimana.
Con le nove partite di campionato disputate all’Estadio de la Ceramica che hanno prodotto solo sette punti, il Sottomarino Giallo condivide attualmente il secondo peggior record casalingo con Granada e Celta, ma anche se questa statistica non ispira fiducia, può trarre ispirazione dal fatto che gli ultimi due incontri casalinghi con gli Os Celestes sono stati vinti per 1-0.
Celta Vigo
Anche se il Celta si trova in zona retrocessione, si presenterà alla sfida di mercoledì con uno stato d’animo positivo, dopo aver superato il Granada nel fine settimana per ottenere la prima vittoria nella Liga dopo aver battuto l’Almeria il 1° settembre.
Il gol di Jorgen Strand Larsen al 20° minuto ha fatto la differenza in una partita in cui il Celta ha dovuto affrontare gli ultimi 10 minuti in 10 uomini dopo il cartellino rosso di Iago Aspas.
Dopo aver pareggiato le precedenti tre partite di campionato prima della vittoria di sabato, la squadra di Rafael Benitez è rimasta senza sconfitte per quattro volte nella Liga, grazie soprattutto al fatto di aver mantenuto tre reti.
Se gli Os Celestes vogliono allontanarsi dal pericolo, devono iniziare a raccogliere vittorie in trasferta, avendo vinto solo una delle loro otto partite di campionato in questa stagione (D3, L4).
Benitez chiederà ai suoi di rimanere accesi per tutta la durata della gara di mercoledì, dopo aver visto la sua squadra subire sette dei 13 gol in trasferta negli ultimi 15 minuti.
Notizie dalle squadre
Il Villarreal si presenterà all’ultima partita del 2023 senza Matteo Gabbia, Juan Foyth, Francis Coquelin, Santi Comesana, Denis Suarez e Yeremy Pino.
Anche Gerard Moreno è escluso dopo l’espulsione contro il Real Madrid, mentre Alex Baena è in dubbio per il problema alla caviglia che lo ha costretto a uscire nel primo tempo al Santiago Bernabeu.
L’esperto centrocampista Etienne Capoue è un altro assente: il 35enne dovrà scontare una sospensione di una partita per un accumulo di cartellini gialli.
Gli ospiti dovranno fare a meno del loro attaccante talismano Aspas, sospeso per l’ultima partita dell’anno solare dopo il cartellino rosso rimediato contro il Granada.
L’assenza di Aspas potrebbe dare la possibilità al greco Anastasios Douvikas di esordire per la terza volta in campionato da quando è arrivato al Celta dall’Utrecht in estate.
Con Carl Starfelt in dubbio dopo l’assenza di sabato, Carlos Dominguez potrebbe conservare il posto di centrale di difesa al fianco di Unai Nunez.
Probabili formazioni Villarreal vs Celta Vigo
Possibile formazione iniziale del Villarreal:
Jorgensen; Altmira, Mandi, Cuenca, Pedraza; Akhomach, Terrats, Parejo, Trigueros; Sorloth, Morales
Celta Vigo possibile formazione titolare:
Guaita; Vazquez, Nunez, C. Dominguez, Ristic; Mingueza, Tapia, Dotor, Bamba; Douvikas, Larsen