Spenti i riflettori sulla pista del Palau Sant Jordi di Barcellona, il padel volta pagina. Si chiude definitivamente un’era, quella del World Padel Tour. Si spalanca il portone della Premier Padel che dovrebbe portare lo sport del momento a diventare disciplina olimpica forse già a Brisbane nel 2023.
Il nuovo calendario 2024
Lo scorso martedì è uscito il calendario della stagione 2024 che contempla 25 tornei tra Major, P1 e P2 e vede l’Italia aggiungere una data nella città di Genova. A questi appuntamenti si dovrà inserire quello dei Mondiali, al momento ancora non collocati. Si è parlato tanto delle coppie maschili, da una ipotetica separazione tra Lebron e Galan, poi rientrata, a quella reale tra Paquito Navarro e Fede Chingotto. Ma tra le donne?
Ancora insieme Brea-Gonzales?
Blindato, ovviamente, il connubio tra Bea Gonzales e Delfina Brea. Un progetto iniziato ad inizio 2023 con la separazione della Gonzales da Marta Ortega in quel di Abu Dhabi, prima tappa dell’ultimo WPT. Le due giovani giocatrici hanno quindi incrociato i loro desideri per creare un sodalizio con il fine di raggiungere il top della classifica.
La storia fin qui ha dato ragione, portandole in pochi mesi anche ad essere le vincitrici del Master Final e conquistare il numero 2 in classifica mondiale.
La rottura tra Icardo e Rieira sarà la chiave del padel femminile del 2024?
Prima della pratenza delle vacanze natalizie sono arrivati due annunci molto interessanti. La separazione tra Tamara Icardo e Virginia Rieira e quella tra Alejandra Salàzar e Sofia Araujo. La Rieira ha dichiarato attraverso i suoi canali social di non essere soddisfatta della stagione appena conclusa, di aver sofferto e di non essere riuscita a dare in pista quello è che nelle sue possibilità. Potrebbe quindi aprirsi un intreccio tra le quattro? Al momento non sembrano esserci indizi a riguardo.
Certo è che nomi così importanti in circolazione, non ancora ufficialmente accasati, danno libertà di ipotizzare nuovi caroselli. Marta Ortega ha detto di aver parlato con Gemma Triay di una eventuale prosecuzione del loro futuro insieme. Certamente i risultati degli ultimi tornei non hanno dato l’impressione di una coppia forte tanto da poter competere per la vittoria finale, anche se questo è accaduto nel primo torneo femminile della premier Padel nel Major di Roma.
Chi invece ha chiuso in grande crescita e lascia pensare ad una proficua prosecuzione sono Aranzozu Osoro e Jessica Castellò. Hanno conquistato una bellissima e forse insperata finale a Barcellona che può aver contribuito a consolidare il progetto e spingerle a continuare insieme anche nel 2024. Non si sono pronunciate in alcun verso, invece, Ari Sanchez e Paula Josèmaria attualmente le numero 1. Sicuramente annunciando una eventuale separazione darebbero vita ad una inimmaginabile giravolta, siamo certi, anche tra coloro che pensavano di continuare in stabilità.
Da segnalare il possibile ritorno in campo di Marta Marrero, dopo la nascita del primo figlio, che è tornata a farsi vedere nel circuito e l’auspicabile rientro di Barbara Las Heras dopo il grave infortunio al ginocchio che l’ha lasciata fuori dal giro per quasi tutta la stagione.
Le chance dell’italiana Orsi
Al momento senza compagna annunciata ci sono: la veterana Carolina Navarro al suo possibile ultimo anno da professionista e Carolina Orsi. La romana, campionessa europea, ha raggiunto quest’anno la sua migliore posizione e se trovasse la giusta partnership potrebbe aspirare a pieno titolo a scalare la classifica di molte posizioni consolidando la sua figura di migliore padelista italiana di sempre.
Dopo il ritiro delle leggendarie gemelle “atomiche” Alayeto, il parterre contempla tanti giovani talenti che già quest’anno hanno dimostrato di sapere e di volere essere protagoniste. Su tutte Andrea Ustero e Alejandra Alonso, campionesse mondiali Junior, che hanno confermato di fare coppia anche il prossimo anno.
Da qui al 26 febbraio 2024, data di inizio del Premier Padel Tour, aspettiamo gli annunci delle nuove coppie che si andranno a formare. Siamo certi che ci sarà da divertirsi anche in campo femminile!