A 365 giorni esatti dall’incontro nel terzo turno della FA Cup 2022-23, Nottingham Forest e Blackpool rinnovano le ostilità nella stessa fase dell’edizione 2023-24 al City Ground domenica 7 gennaio.
Mentre i Tricky Trees di Nuno Espirito Santo accedono alla FA Cup in questa fase, i loro avversari di League One hanno già battuto il Bromley e il Forest Green Rovers e si sono già incontrati con i padroni di casa nel terzo turno. Il calcio di inizio di Nottingham Forest vs Blackpool è previsto alle 15
Anteprima della partita Nottingham Forest vs Blackpool a che punto sono le due squadre
Nottingham Forest
La decisione di licenziare Steve Cooper non è stata molto apprezzata dai tifosi del Nottingham Forest, ma a sole tre partite dall’inizio del suo mandato, l’ex capo del Wolverhampton Wanderers e del Tottenham Hotspur Santo sta vendicando la decisione del consiglio di amministrazione.
Dopo aver supervisionato un’ingiusta sconfitta per 3-2 contro il Bournemouth nella sua prima partita in carica, Santo ha poi gestito in modo eccezionale le sconfitte di Newcastle United e Manchester United, quest’ultima soccombendo ai colpi di Nicolas Dominguez e Morgan Gibbs-White, oltre che alla risposta di Marcus Rashford.
Se la mini-rivincita del Forest sia un semplice caso di rimbalzo del nuovo manager resta da vedere, ma la recente ripresa di forma dei Reds ha permesso loro di stabilire un vantaggio di cinque punti sulla zona retrocessione nella classifica della Premier League, anche se non sono certo a casa al 15° posto.
La lotta per la zona retrocessione può però attendere, visto che il Forest è stato battuto solo in una delle ultime tre partite del terzo turno, anche se l’anno scorso è stato umiliato per 4-1 dal Blackpool.
La consolazione di Rashford per il Man United il 30 dicembre significa anche che il Nottingham Forest è senza reti da nove partite consecutive, ma aveva prevalso in cinque gare consecutive di FA Cup al City Ground prima che la sua impressionante corsa del 2021-22 si concludesse con una sconfitta ai quarti di finale contro il Liverpool.
Blackpool
Per quanto stupefacente sia stata la sconfitta del Blackpool in coppa contro il Forest l’anno scorso, il boss dei Tangerines Neil Critchley – che non era nemmeno in panchina in quella partita – sottolineerà senza dubbio che il successo del terzo turno dello scorso gennaio significherà poco contro la rinvigorita unità di Santo questa volta.
Il Blackpool ha già dovuto superare il Bromley e il Forest Green per ottenere il ricongiungimento con il Garibaldi, anche se ha incontrato pochi ostacoli nel percorso verso il terzo turno, segnando cinque gol e non subendone nessuno in queste due vittorie.
Le sconfitte contro Burton Albion e Port Vale durante il periodo festivo hanno rovinato un po’ i festeggiamenti natalizi a Bloomfield Road, ma gli uomini di Critchley hanno ottenuto cinque vittorie consecutive in casa il giorno di Capodanno, quando il colpo di testa di Oliver Casey e l’attacco tardivo di CJ Hamilton hanno assicurato una vittoria per 2-0 in League One contro il Lincoln City.
Il Blackpool, che si trova appena fuori dai playoff all’ottavo posto, punta a raggiungere il quarto turno di FA Cup in due stagioni per la prima volta dal 1971, ma in mezzo alla sua stellare striscia di forma casalinga, gli ospiti di terza categoria hanno perso tutte e tre le gare in trasferta nel mese di dicembre.
Il 4-1 in FA Cup della scorsa stagione ha posto fine a una serie di cinque partite senza vittorie per il Blackpool contro il Nottingham Forest, che ha fatto il doppio dei Tangerines nella campagna di campionato 2021-22 e non è stato battuto al City Ground dai suoi prossimi avversari dal 2013.
Notizie dalle squadre
Nessun altro club di Premier League può vantare un numero così elevato di rappresentanti del Nottingham Forest in Coppa d’Africa: Willy Boly, Cheikhou Kouyate, Serge Aurier, Ibrahim Sangare, Ola Aina e Moussa Niakhate saranno infatti impegnati nelle prossime settimane con i rispettivi Paesi.
Anche Taiwo Awoniyi (inguine), Felipe (polpaccio) e Anthony Elanga (botta) sono stati esclusi dalla gara, mentre Morgan Gibbs-White è in dubbio a causa di una gamba morta e anche Divock Origi ha problemi all’inguine.
Con Aina, Niakhate e Boly in lizza per la gloria continentale, Joe Worrall e Harry Toffolo – fresco di prolungamento del contratto – sono pronti a tornare all’ovile, anche se Nuno Tavares, dimenticato prestito all’Arsenal, sarà tra coloro che sperano di rientrare dal freddo e potrebbe anche partire dall’ala, visti i nuovi problemi di infortuni del Forest.
Il Blackpool, invece, non ha risentito del periodo di convocazioni internazionali e ha anche richiamato il 20enne attaccante Rob Apter, reduce da un’ottima esperienza in prestito al Tranmere Rovers, ma il giovane scozzese è legato alla coppa per la partita di domenica.
Critchley è stato costretto a ritirare il difensore Callum Connolly dalla vittoria contro il Lincoln a causa di una malattia che ha colpito anche Marvin Ekpiteta e Jordan Lawrence-Gabriel, anche se il primo è riuscito a sostituire Connolly il giorno di Capodanno.
Anche il difensore Matthew Pennington è in dubbio dopo aver riportato una commozione cerebrale nella sconfitta di Boxing Day contro il Burton Albion, mentre Shayne Lavery e Kylian Kouassi sono ancora fuori per problemi ai tendini.
Probabili formazioni Nottingham Forest vs Blackpool
Possibile formazione titolare del Nottingham Forest:
Vlachodimos; Williams, Worrall, Murillo, Toffolo; Danilo, Yates; Hudson-Odoi, Dominguez, Tavares; Wood
Possibile formazione iniziale del Blackpool:
Grimshaw; Ekipteta, Casey, Husband; Hamilton, Morgan, Dembele, Virtue, Dale; Joseph, Rhodes