Il West Bromwich Albion cercherà di assicurarsi la posizione nel quarto turno di FA Cup quando accoglierà l’Aldershot Town all’Hawthorns domenica 7 gennaio pomeriggio.
I padroni di casa arrivano alla partita dopo la sconfitta per 1-0 contro lo Swansea City in Championship, mentre l’Aldershot ha vinto per 3-2 contro il Woking nell’ultimo incontro in National League. Il calcio di inizio di West Bromwich Albion vs Aldershot Town è previsto alle 15
Anteprima della partita West Bromwich Albion vs Aldershot Town a che punto sono le due squadre
West Bromwich Albion
Il West Brom ha vinto cinque volte la FA Cup: l’ultimo successo risale al 1968, quando si impose per 1-0 sull’Everton in finale, con Jeff Astle che segnò l’unico gol della gara.
I Baggies sono stati eliminati al quarto turno della scorsa stagione, perdendo per 1-0 contro il Bristol City, e si può dire che il torneo sia in fondo alla lista delle priorità di questa stagione, con il successo in campionato saldamente in testa.
La squadra di Carlos Corberan arriva a questa partita dopo la sconfitta per 1-0 contro lo Swansea in Championship nel giorno di Capodanno, ma ha chiuso il 2023 con due successi per 1-0 contro Norwich City e Leeds United.
Un totale di 42 punti in 26 partite li ha lasciati in quinta posizione nella classifica di Championship, a circa 13 punti dal secondo posto dell’Ipswich Town e a soli tre dall’Hull City in settima posizione.
Il West Brom punta a tornare a vincere in campionato quando ospiterà il Blackburn Rovers il prossimo fine settimana, ma la sua attenzione immediata sarà rivolta a evitare quella che sarebbe un’uscita shock dal terzo turno.
Aldershot Town
L’Aldershot è fuori dalla Football League dalla campagna 2012-13, e le ultime 10 stagioni della squadra sono state nella quinta serie del calcio inglese.
Gli Shots non sono mai riusciti ad andare oltre il quarto turno di FA Cup, quindi sono a caccia di un po’ di storia nella competizione in questa stagione, e la squadra ha ottenuto il secondo scalpo della League Two nel secondo turno, battendo lo Stockport County per 1-0 in un replay dopo un pareggio per 2-2.
L’Aldershot ha incredibilmente battuto lo Swindon Town per 7-4 nel primo turno della competizione, ma questo sarà senza dubbio il loro test più importante finora, contro una squadra che si trova nella seconda serie del calcio inglese.
La squadra di Tommy Widdrington è ottava in una National League molto competitiva, a pari punti con il Gateshead quinto in classifica, e si presenta a questa sfida forte del successo per 3-2 sul Woking.
La squadra dell’Hampshire sarà in difficoltà questo fine settimana, ma con il West Brom probabilmente concentrato altrove, potrebbe avere la possibilità di assicurarsi un posto nel quarto turno di FA Cup per la seconda volta.
Notizie dalle squadre
Domenica il West Brom sarà privo di tre giocatori per infortunio: Matt Phillips, Josh Maja e Daryl Dike sono tutti a bordo campo.
L’allenatore Corberan dovrebbe apportare delle modifiche alla squadra scesa in campo al fischio d’inizio contro lo Swansea, con Adam Reach, Nathaniel Chalobah, Pipa, Josh Griffiths e Semi Ajayi.
Brandon Thomas-Asante ha segnato otto volte in tutte le competizioni per i Baggies in questa stagione e il 25enne dovrebbe guidare l’attacco della squadra di casa ancora una volta.
Josh Stokes è stato il giocatore di spicco dell’Aldershot in questa stagione, trovando la via della rete in 15 occasioni, e il 19enne è destinato a far parte della squadra titolare domenica.
Tre giocatori hanno raggiunto la doppia cifra in termini di gol, e anche Lornet Tolaj (12) e Jack Barham (11) dovrebbero essere tra i convocati.
Il tecnico Widdrington potrebbe schierare la stessa formazione che ha esordito nel turno precedente contro lo Stockport, con un 3-4-1-2 che prevede anche la presenza di Tyler Frost.
Probabili formazioni West Bromwich Albion vs Aldershot Town
Possibile formazione iniziale del West Bromwich Albion:
Griffiths; Furlong, Ajayi, Kipre, Townsend; Chalobah, Mowatt; Fellows, Reach, Pipa; Thomas-Asante
Possibile formazione iniziale dell’Aldershot Town:
Van Stappershoef; Rowe, Harries, Harfield; Mnoga, Willard, Frost, Glover; Stokes; Tolaj, Barham