Il PSV Eindhoven torna dal ritiro invernale e sabato 13 gennaio ospita l’SBV Excelsior al Philips Stadion nel 17° turno di Eredivisie.
Dopo un’eccezionale prima metà di stagione, i Rood-witten vantano attualmente 10 punti di vantaggio in testa alla classifica e cercheranno di continuare la loro perfetta campagna di campionato. Il calcio di inizio di PSV Eindhoven vs SBV Excelsiorè previsto alle 21
Anteprima della partita PSV Eindhoven vs SBV Excelsiora che punto sono le due squadre
PSV Eindhoven
Il PSV Eindhoven è sceso in campo per la prima volta nel nuovo anno, disputando due amichevoli consecutive di metà stagione contro Heracles e Amburgo domenica scorsa.
Dopo aver pareggiato 1-1 con l’Heracles nella prima delle due partite a porte chiuse, Luuk de Jong ha conquistato i titoli dei giornali contro la squadra tedesca, colpendo due volte nel primo tempo per forzare una situazione di stallo di 2-2.
Prima del ritiro invernale, il 17 dicembre il PSV ha ottenuto un’importante vittoria per 4-0 contro l’AZ Alkmaar all’AFAS Stadion, grazie ai gol di Ismael Saibari, Sergino Dest e una doppietta di De Jong.
Il PSV è ora imbattuto in ognuna delle sue ultime otto partite in tutte le competizioni, una corsa che lo ha visto raggiungere le fasi a eliminazione diretta della Champions League dopo essersi classificato secondo nel Gruppo B con nove punti in sei partite.
Gli uomini di Peter Bosz si concentrano ora sull’Eredivisie, dove sono stati semplicemente eccezionali in questa stagione, vincendo tutte le 16 partite finora disputate e sedendosi in testa alla classifica, con un vantaggio di 10 punti sul Feyenoord, secondo in classifica.
Avendo segnato ben 56 gol, il PSV non solo vanta l’attacco più cattivo della divisione, ma ha anche subito il minor numero di gol (6) e ha mantenuto 11 reti pulite nelle 16 partite giocate finora.
SBV Excelsior
L’Excelsior ha ottenuto un po’ di tregua nell’ultima partita dell’anno, grazie alla vittoria per 3-2 ai tempi supplementari contro lo Spakenburg, squadra di Tweede Divisie, nel secondo turno della KNVB Beker.
Dopo i 90 minuti allo Sportpark De Westmaat, il centravanti serbo Nikolas Agrafiotis si è dimostrato all’altezza della situazione, segnando il gol della vittoria a soli nove minuti dai tempi supplementari.
Prima di allora, l’Excelsior era rimasto senza vittorie per sette partite consecutive in tutte le competizioni, perdendo due volte e raccogliendo cinque pareggi da quando aveva superato il Den Bosch per 2-1 nel primo turno di coppa il 1° novembre.
Sebbene la vittoria contro lo Spakenburg sia arrivata tre settimane fa, l’allenatore Marinus Dijkhuizen spera che la sua squadra possa mantenere questo slancio anche in questo fine settimana, per cercare di porre fine alla sua striscia di nove partite senza vittorie in Eredivisie.
L’ultima vittoria dell’Excelsior in campionato risale al 1° ottobre, quando ha superato lo Sparta Rotterdam per 2-1 allo Stadion Woudestein grazie alle reti nel secondo tempo di Arthur Zagre e dell’attaccante irlandese Troy Parrott.
La prossima sfida sarà quella di affrontare un PSV che ha vinto tutti gli ultimi nove incontri tra le due squadre ed è imbattuto nei 22 precedenti, con 20 vittorie e due pareggi.
Notizie dalle squadre
Il PSV dovrà fare a meno del 22enne centrocampista Ismael Saibari, attualmente impegnato con la nazionale marocchina nella Coppa d’Africa.
Sul fronte infortuni, Bosz non potrà contare su Armel Bella-Kotchap e sull’attaccante olandese Noa Lang, che stanno recuperando rispettivamente da un infortunio alla spalla e da un infortunio muscolare.
Con 12 gol in campionato, De Jong è attualmente al terzo posto nella classifica dei marcatori dell’Eredivisie e ci aspettiamo che il 33enne, che finora ha giocato tutte le 16 partite di campionato, torni a guidare l’attacco dei Rood, insieme a Johan Bakayoko e Malik Tillman.
L’Excelsior rimane privo di diversi giocatori chiave nella spina dorsale della squadra: il trio di centrocampo composto da Serano Seymor (piede), Raphael Eyongo (caviglia) e Lennard Hartjes (ginocchio) continua a rimanere ai margini della squadra.
Il difensore olandese Kik Pierie ha subito un infortunio al piede ad agosto, mentre il 25enne attaccante Jacky Donkor è fermo dal novembre 2022 per un problema al ginocchio.
Probabili formazioni PSV Eindhoven vs SBV Excelsior
Possibile formazione titolare del PSV Eindhoven:
Benitez; Teze, Schouten, Boscagli, Dest; Til, Veerman, Goudmijn; Bakayoko, De Jong, Tillman
SBV Excelsior possibile formazione iniziale:
Van Gassel; Horemans, Nieuwpoort, Widell, El Yaakoubi, Smeulers; Lamprou, Naujoks, Baas, Driouech; Parrott