― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AsiaTagikistan vs Qatar - probabili formazioni

Tagikistan vs Qatar – probabili formazioni

Un posto nella fase a eliminazione diretta della Coppa d’Asia è a portata di mano per il Qatar, che affronterà il Tagikistan mercoledì 17 gennaio allo stadio Al Bayt.

Nella partita inaugurale di questo torneo, i Maroon hanno sconfitto il Libano per 3-0, mentre i Crowns hanno pareggiato 0-0 con la Cina. Il calcio di inizio di Tagikistan vs Qatar è previsto alle 15:30

Anteprima della partita Tagikistan vs Qatar a che punto sono le due squadre

Tagikistan

Sebbene si trattasse del loro primo incontro in assoluto alla Coppa d’Asia, il Tagikistan non è sembrato sopraffatto dal momento, mettendo alle strette la Cina per buona parte della gara.

Sebbene il risultato abbia allungato l’imbattibilità a sei partite in tutte le competizioni, Petar Segrt la considererà un’occasione persa, visto che la sua giovane squadra è stata aggressiva per lunghi tratti.

Il pareggio contro la Cina è stata la prima volta che questa squadra non ha trovato la via della rete dal marzo 2023 (pareggio per 0-0 contro gli Emirati Arabi Uniti), con le Corone che hanno segnato 13 volte nei cinque incontri precedenti.

Sebbene Segrt tenda a essere un allenatore aggressivo, lasciando ai suoi giovani la libertà di muoversi in avanti a piacimento, nelle ultime partite ha visto un’unità difensiva molto più lucida, con il Tagikistan che ha subito un gol o meno in sei partite consecutive.

Non perdono contro una squadra asiatica dal giugno 2023 (sconfitta per 5-1 contro l’Uzbekistan) e non subiscono gol in partite consecutive da quando hanno pareggiato per 0-0 nel novembre 2022 (contro la Russia) e nel marzo 2023 (contro gli Emirati Arabi Uniti).

È passato più di un decennio dall’ultima volta che hanno affrontato il Qatar sulla scena internazionale: il Tagikistan ha ottenuto il primo trionfo in assoluto contro di loro, 2-1 in un’amichevole del 2012.

Qatar

Il Qatar, aggressivo e desideroso di vincere, è stato premiato dal fischio d’inizio con una meritata vittoria.

Anche se ci sono voluti quasi tutti i 45 minuti iniziali per andare in vantaggio, la loro pazienza alla fine ha pagato, con i Maroon che hanno segnato tre o più gol in una partita per la quarta volta negli ultimi cinque incontri.

Una vittoria nella seconda giornata, combinata con una vittoria o un pareggio della Cina contro il Libano, permetterebbe ai campioni asiatici in carica di accedere per la prima volta consecutivamente agli ultimi 16 anni.

I Maroon non perdono un incontro della fase a gironi in questo torneo dal 2015 (sconfitta per 2-1 contro il Bahrain), vincendo le ultime quattro partite dei gironi della Coppa d’Asia con un punteggio complessivo di 13-0.

Da quando Tintin Marquez ha preso il posto di Carlos Queiroz a dicembre, la squadra non solo si è dimostrata precisa in attacco ma anche risoluta nelle retrovie, subendo gol solo in una delle sue partite (sconfitta per 2-1 contro la Giordania).

Il Qatar ha vinto tre dei suoi quattro incontri di sempre contro il Tagikistan e non è mai rimasto senza gol.

Notizie dalle squadre

Segrt ha apportato tre modifiche all’11 titolare di sabato: Rustam Yatimov, Alisher Shukurov e Amadoni Kamolov hanno sostituito Mukhriddin Khasanov, Parvizdzhon Umarbayev e Amirbek Dzhuraboyev.

A Ehson Panjshanbe e al capitano Parvizdzhon Umarbayev mancano solo quattro caps a 50 e due al compagno di squadra Mukhammadzhon Rakhimov per il settimo posto di tutti i tempi.

Rustam Soirov e Shahrom Samiev hanno segnato nel trionfo per 2-1 su Hong Kong all’inizio del 2024, mentre la squadra cerca ancora il primo gol in assoluto in questo torneo.

Nella prima giornata, abbiamo visto due nuovi arrivi nella formazione del Qatar, che non ha iniziato la partita contro la Giordania: Al-Mahdi Ali Mukhtar e Yusuf Abdurisag hanno sostituito Homam Ahmed e Mostafa Meshaal.

A Ro-Ro mancano ancora 10 caps dopo essere stato in panchina nell’esordio, mentre Boualem Khoukhi è a quota 113, uno dietro a Bilal Mohammed per il quinto posto di tutti i tempi.

Akram Afif ha messo a segno una doppietta nella vittoria contro il Libano, portandosi a 29 presenze con la Nazionale, due dietro a Mahmoud Soufi per il settimo posto di tutti i tempi, mentre il capocannoniere Almoez Ali ha collezionato la sua 51esima presenza con i Maroon e Meshaal Barsham ha effettuato cinque stop per ottenere un clean sheet.

Probabili formazioni Tagikistan vs Qatar

Possibile formazione iniziale del Tagikistan:
Yatimov; Safarov, Khanonov, Dzhuraboyev, Nazarov; Shukurov, Umarbayev; Ayni, Dzhalilov, Panjshanbe; Soirov

Possibile formazione iniziale del Qatar:
Barsham; Miguel, Mukhtar, Mendes; Mohammed, Al-Haydos, Fatehi, Hatem; Gaber; Afif, Ali