― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaEgitto vs Ghana - probabili formazioni

Egitto vs Ghana – probabili formazioni

Due delle nazioni più vincenti del continente si affrontano nel Gruppo B della Coppa d’Africa quando l’Egitto affronta il Ghana allo Stade Felix Houphouet-Boigny giovedi 18 gennaio.

Sebbene sulla carta entrambe le nazioni siano favorite per uscire dal gruppo, la deludente giornata d’esordio le ha messe sotto pressione per ottenere un risultato e ci aspettiamo una gara ricca di azione. Il calcio di inizio di Egitto vs Ghana è previsto alle 21

Anteprima della partita Egitto vs Ghana a che punto sono le due squadre

Egitto

L’Egitto, sette volte campione d’Africa, è stato sul punto di subire uno dei più grandi sconvolgimenti nella fase iniziale dell’AFCON 2023, quando si è trovato in svantaggio contro il Mozambico nei minuti finali dei tempi supplementari.

Il Mozambico, che occupa il 111° posto nella classifica mondiale della FIFA, ha offerto una superba prestazione di squadra: Witi e Clesio Bauque hanno colpito nel giro di tre minuti per annullare l’apertura di Mostafa Mohammed nel primo tempo e portare gli Os Mambas in vantaggio per 2-1.

Tuttavia, il fuoriclasse del Liverpool Mohamed Salah è stato decisivo per i Faraoni: ha mantenuto la calma sotto pressione e ha trasformato il suo rigore al 97° minuto, risparmiando loro il fardello e costringendoli a dividere il bottino.

Prima di allora, l’Egitto aveva inanellato una striscia di vittorie di tre partite, segnando 10 gol e mantenendo tre clean sheet, una serie che li ha visti salire al primo posto nel Gruppo A delle qualificazioni alla Coppa del Mondo.

Con il risultato di domenica, gli uomini di Rui Vitoria hanno trascorso sei partite consecutive senza sconfitte in tutte le competizioni, ottenendo quattro vittorie e due pareggi dalla sconfitta in amichevole dello scorso settembre per 3-1 contro la Tunisia, e ora cercheranno di evitare di non vincere le due partite iniziali della finale AFCON per la prima volta in oltre tre decenni.

L’ultima volta che l’Egitto non ha vinto le prime due partite della fase a gironi del torneo è stato nel 1992, quando ha iniziato la campagna con una sconfitta per 1-0 contro lo Zambia prima di subire una sconfitta per 1-0 contro il Ghana, avversario di mercoledì.

Ghana

Le Stelle Nere hanno goduto di una campagna di qualificazione senza intoppi e hanno terminato come una delle tre nazioni imbattute, ottenendo tre vittorie e tre pareggi per raccogliere 12 punti e conquistare il primo posto nel Gruppo E.

Domenica sera, tuttavia, hanno subito una sorte ancora peggiore dell’Egitto nell’apertura del girone e sono caduti in una scioccante sconfitta per 2-1 per mano degli outsider di Capo Verde.

Alexander Djiku ha segnato il suo primo gol per il Ghana poco prima dell’ora di gioco per annullare l’apertura di Jamiro Monteiro nel primo tempo, ma Garry Rodrigues ha colpito al 92° minuto per consegnare agli Squali Blu una vittoria meritata.

Un altro risultato negativo per i quattro volte campioni dell’AFCON, che non sono riusciti a vincere nessuna delle ultime cinque partite del torneo, perdendo tre volte e pareggiando due volte da quando hanno ottenuto una vittoria per 2-0 sulla Guinea-Bissau nel 2019.

Anche la squadra di Chris Hughton ha subito una sconfitta nella partita inaugurale in Camerun due anni fa, perdendo 1-0 contro il Marocco, prima di essere stordita per 3-2 dalla debuttante Comore, che ha visto la sua campagna terminare nelle fasi a gironi.

Mentre il Ghana cercherà di evitare tre sconfitte consecutive in AFCON per la prima volta, ha perso tre delle ultime quattro partite contro l’Egitto, con un pareggio per 1-1 nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo nel novembre 2017 come eccezione.

Anche gli ultimi due incontri di AFCON tra le due nazioni hanno visto la potenza dell’Africa occidentale subire una sconfitta, prima nel 2010, quando furono battuti per 1-0 in finale, e più recentemente nel 2017, quando i Faraoni colsero una vittoria per 1-0 nelle fasi a gironi.

Notizie dalle squadre

Salah ha partecipato a entrambi i gol contro il Mozambico domenica, compreso il suo 56° gol internazionale, e il giocatore del Liverpool sarà sicuramente uno da tenere d’occhio.

Il 31enne, che ha realizzato quattro reti nelle ultime due partite con l’Egitto, è stato un grande protagonista del Liverpool in questa stagione, segnando 14 gol e realizzandone altri otto in Premier League, dove i Red sono attualmente in testa alla classifica.

Salah dovrebbe guidare l’attacco dei Faraoni ancora una volta, insieme a Mohamed e al giocatore del Trabzonspor Mahmoud Trezeguet, che nel fine settimana ha fatto la sua 62a presenza internazionale.

Mohamed Elneny dell’Arsenal, che ha giocato solo 12 minuti in Premier League in questa stagione, dovrebbe mantenere il suo ruolo al centro del campo, formando il trio di centrocampo con il 29enne Hamdi Fathi e Zizo dello Zamek.

L’Egitto non è riuscito a imporsi in fase difensiva contro il Mozambico l’ultima volta, ma ci aspettiamo che mercoledì Vitoria schieri una formazione a quattro invariata.

Mohamed Abdelmonem e l’ex West Bromwich Albion Ahmed Hegazy dovrebbero formare ancora una volta la coppia di centrali, mentre Mohamed Hany e Mohamed Hamdi dei Pyramids ricopriranno il ruolo di terzini.

Per quanto riguarda il Ghana, continua a preoccupare la condizione fisica dell’attaccante del West Ham United Mohammed Kudus, assente giustificato nella sconfitta iniziale contro Capo Verde.

Kudus è stato in ottima forma per il West Ham, segnando 10 gol e fornendo un assist in tutte le competizioni dal suo arrivo dall’Ajax in estate.

Andre Ayew è uscito dalla panchina al 62° minuto contro Capo Verde per diventare il primo giocatore a partecipare a otto diverse finali AFCON e il 34enne dovrebbe partire ancora una volta dalla panchina.

Probabili formazioni Egitto vs Ghana

Possibile formazione iniziale dell’Egitto:
El-Shenawy; Hany, Hegazy, Abdelmonem, Hamdi; Zizo, Elneny, Fathi; Salah, Mohamed, Trezeguet

Possibile formazione iniziale del Ghana:
Ofori; Odoi, Dijku, Salisu, Mensah; Ashimeru, Baba, Paintsil, Konigsdorffer, J Ayew; Semenyo