L’Algeria cerca la prima vittoria nella Coppa d’Africa di quest’anno quando affronta il Burkina Faso allo Stade de la Paix sabato 20 gennaio.
La vittoria dei Fennecs li porterebbe a soppiantare gli avversari, che guidano il Gruppo D dopo il primo turno di partite. Il calcio di inizio di Algeria vs Burkina Faso è previsto alle 15
Anteprima della partita Algeria vs Burkina Faso a che punto sono le due squadre
Algeria
Djamel Belmadi deve essere ancora deluso per l’incapacità della sua squadra di sfruttare il vantaggio del primo tempo contro l’Angola, prima di pareggiare 1-1 nella partita inaugurale del girone.
Baghdad Bounedjah ha portato in vantaggio i campioni del 2019 e avrebbe raddoppiato il vantaggio della squadra nordafricana con un’impressionante acrobazia, ma si è visto annullare il gol per fuorigioco.
Il livello dei Fennecs si è abbassato dopo l’intervallo, permettendo all’Angola di rientrare in partita molto prima di concedere il pareggio al 68° minuto, nonostante la rimonta tardiva per trovare un altro gol nei minuti finali.
Usciti dalla fase a gironi dell’ultima Coppa delle Nazioni, gli uomini di Belmadi si trovano di fronte a un incontro difficile contro una squadra che potrebbe creare più problemi di quanti ne abbiano creati gli angolani nel primo turno.
Il massimo dei punti non assicura alla squadra nordafricana un posto tra le prime due, anche se conferma la partecipazione agli ottavi di finale con quattro terze classificate.
Burkina Faso
Per quanto riguarda il Burkina Faso, è necessario un miglioramento rispetto alla partita d’esordio contro la Mauritania per poter competere con l’Algeria sabato.
Un rigore di Bertrand Traore ha assicurato i tre punti nell’esordio del Gruppo D degli Stalloni, ma la squadra dell’Africa occidentale è stata la meno impressionante nonostante il risultato, faticando a gestire l’intensità e l’aggressività dei Leoni di Chinguetti in fase di non possesso.
Non ci si aspetta che l’Algeria sia così combattiva come lo è stata la Mauritania, il che potrebbe dare al Burkina Faso un diverso tipo di gioco da affrontare questo fine settimana.
Dopo aver raggiunto le semifinali nelle AFCON 2017 e 2021, la squadra di Hubert Velud ha bisogno di un punto per assicurarsi la partecipazione alla rassegna continentale di quest’anno.
Il massimo dei punti pone fine alla striscia di tre partite senza vittorie del Burkina Faso contro l’Algeria e sigilla la qualificazione al turno successivo, anche se resta da vedere se i secondi classificati del 2013 riusciranno a fermare la corsa al quarto turno.
Notizie dalle squadre
Riyad Mahrez, che non è riuscito a essere decisivo contro l’Angola, cerca di aiutare l’attacco dell’Algeria questa volta contro gli Stalloni.
Sull’altra fascia c’è Youcef Belaili, che con la sua immediatezza e l’aggressività nel portare il pallone potrebbe mettere in crisi la difesa del Burkina Faso.
Belmadi potrebbe schierare la stessa formazione che ha giocato la prima partita senza infortuni per i Fennecs.
Per quanto riguarda gli Stalloni, Velud dovrà decidere se far partire Traore dalla panchina o dalla panchina come ha fatto contro la Mauritania.
Resta da vedere se Dango Ouattara sarà in grado di giocare, essendo stato in diffida contro i Leoni di Chinguetti.
In difesa, Edmond Tapsoba ha fatto un’ottima figura nel primo turno e il difensore del Bayer Leverkusen dovrebbe essere fondamentale contro i Fennecs.
Probabili formazioni Algeria vs Burkina Faso
Possibile formazione iniziale dell’Algeria:
Mandrea; Atal, Mandi, Bensebaini, Ait Nouri; Bentaleb; Belaili, Bennacer, Chaibi, Mahrez; Bounedjah
Burkina Faso possibile formazione iniziale:
Koffi; Kabore, Dayo, Tapsoba, Yago; Guira, Toure; Traore, Ki, Badolo; Konate